il "fu" Kit di Calabrese

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Vick

Re: il Kit di Calabrese

Messaggio da Vick » lunedì 10 gennaio 2011, 20:26

Sta venendo curiosita' e interesse anche a me :shock:

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 gennaio 2011, 1:21

Nicky ha scritto:Salve a tutti....riepilogando, dovrebbe trattarsi di due kit approntati per ambienti di piccole dimensioni (intorno a 15-20 mq), caratterizzati da approcci progettuali diversi e dal prezzo aggirantesi intorno a 1.000 euro.
In quanto kit, uno se li deve assemblare da solo oppure è prevista la possibilità di averli già assemblati (con aumento di costi)?
Grazie in anticipo.
PS: la cosa mi interesserebbe (viste le premesse), dato che il mio nuovo ambiente è di circa 17-18 mq e mi è sembrato piuttosto penalizzante per le mie Magneplanar; di qui l'interesse per un altro approccio (dopo quasi vent'anni di planari), ma sono piuttosto perplesso all'idea di inserire un diffusore da pavimento (con una decorosa estensione sui bassi) in un ambiente di dimensioni abbastanza contenute, con rimbombi e vibrazioni in agguato.
L'argomento è in grande e continua evoluzione...

Dovevano essere due Kit, uno mio ed uno di Dufay, ma lui (comprensibilmente, devo dire...) ha preferito optare per componenti non più in produzione e pressoché irreperibili, per cui più che un Kit sarà un "one shot"...

Quanto al mio Kit, ho ritirato stasera le tavolette tagliate del prototipo, ma uno dei post del mitico MarcoHiFi mi ha fatto seriamente riconsiderare tutta la vicenda: che senso ha proporre soluzioni eventualmente meglio performanti a chi non nega di essere più che soddisfatto dall'ascolto di soluzioni progettuali comparativamente inferiori di un intero ordine di grandezza...???

Con ciò non ritiro l'idea, ma penso che la miglior cosa sia riservarla ai soli che l'apprezzano, e che -appunto- non dovranno sostenere altro che i semplici costi della componentistica... Chi è convinto delle buone prestazioni delle "anatre zoppe" è bene che si attrezzi per allevarle... senza tigri in giro...!

Conto di pubblicare le prime misure nei prossimi giorni.

Saluti
F.C.

Nicky

Messaggio da Nicky » martedì 11 gennaio 2011, 10:41

F.Calabrese ha scritto: Quanto al mio Kit, ho ritirato stasera le tavolette tagliate del prototipo, ma uno dei post del mitico MarcoHiFi mi ha fatto seriamente riconsiderare tutta la vicenda: che senso ha proporre soluzioni eventualmente meglio performanti a chi non nega di essere più che soddisfatto dall'ascolto di soluzioni progettuali comparativamente inferiori di un intero ordine di grandezza...???
Probabilmente non ho letto l'intero thread con la dovuta attenzione e me ne scuso, ma non ho colto il senso della tua affermazione, Fabrizio.
Parlando ovviamente a titolo personale, ti dirò che - abituato alle soluzioni progettuali mainstream - non ho mai sperimentato soluzioni alternative; ad es., l'unica mia esperienza (piuttosto controllata) con le trombe è con le Avantgarde Trio (di un amico), che ho trovato diffusori affascinanti per certi versi ma piuttosto critici da settare correttamente (e io non amo quel genere di componenti che, per suonare bene, richiedono lo sconvolgimento del resto dell'impianto).
Detto questo, sono pertanto aperto verso altre forme di sperimentazione, senza preconcetto alcuno; l'importante è potere verificare che suonino effettivamente bene.
In attesa delle news da te annunciate, ripropongo la domanda di ieri sera: il tuo kit sarà fornito anche già assemblato o no?
Grazie ancora.

F.Calabrese
Contatta:

Re: il "fu"Kit di Calabrese

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 gennaio 2011, 16:29

Nicky ha scritto:...Parlando ovviamente a titolo personale, ti dirò che - abituato alle soluzioni progettuali mainstream - non ho mai sperimentato soluzioni alternative; ad es., l'unica mia esperienza (piuttosto controllata) con le trombe è con le Avantgarde Trio (di un amico), che ho trovato diffusori affascinanti per certi versi ma piuttosto critici da settare correttamente (e io non amo quel genere di componenti che, per suonare bene, richiedono lo sconvolgimento del resto dell'impianto).
Detto questo, sono pertanto aperto verso altre forme di sperimentazione, senza preconcetto alcuno; l'importante è potere verificare che suonino effettivamente bene.
In attesa delle news da te annunciate, ripropongo la domanda di ieri sera: il tuo kit sarà fornito anche già assemblato o no?
Grazie ancora.
Bella domanda... ed imbarazzante risposta !

Premesso che conosco MarcoHiFi come un geniale ed appassionato trascinatore, e Dufay -alias Franco Gnani- come un saggio e colto autocostruttore; devo riconoscere che i recenti fatti che li riguardano sono stati motivo di serissimo ripensamento per molte delle mie iniziative, e prima fra tutte quella del Kit. Spiego meglio.

Nei tre anni in cui ho frequentato vari Forum, specie quello di VHF, mi sono ben reso conto del malcontento che serpeggia tra gli appassionati, specie tra quelli che hanno investito cifre tutt'altro che trascurabili per ricavarne risultati all'ascolto talvolta davvero imbarazzanti.

A questo malcontento, chiaramente esplicitato, fa però da contraltare un atteggiamento da "muro di gomma" ogni qualvolta alcuno si azzardi anche solo ad ipotizzare possibili vie d'uscita dalla palude...

Il "muro di gomma" mi sembrava più che giustificato in un forum come quello di VHF, più che evidentemente frequentato da rivenditori o da appassionati che cambiano anche quattro impianti in due anni... (li vogliamo chiamare "rivenditori honoris causa ?). Mi sembrava chiaro che lì il motto fosse: "Mercatino uber alles...!"

Per questo, quando non mi è stato più possibile intervenire altrove, ho fondato questo forum, con la chiarissima intenzione a dare finalmente spazio non solo e non tanto alle lamentele generiche, ma anche e soprattutto alle iniziative concrete per riportare l'Hi-Fi almeno ai fasti culturali di anni addietro, visto che di fasti economici è meglio non parlare, di questi tempi.

Sono però rimasto sconcertato, direi paralizzato, quando ho intravisto anche qui, in queste pagine, affiorare lo spirito della "rivincita del soggettivismo uterino", che è quell'atteggiamento tipico degli appassionati che, dinanzi ad una evidenza tecnica banale, banalissima, si rifugiano nella confutazione silenziosa, alzando la bandiera de "io l'ho sentito suonare bene...".

Se io portassi avanti il progetto del Kit sembrerebbe una sfida, sleale da entrambe le parti perché condotta da una parte spegnendo la logica e dall'altra... come potete immaginare.

Marco e Dufay mi hanno fatto capire che occorreranno mesi, forse anni, per sradicare quella mentalità da "muro di gomma", per cui le boiate pseudo-tecniche di un giornalista "tecnico" che -se lo è veramente- ha preso in giro due generazioni di appassionati sono come oro azteco da conservare, mentre la più elementare logica di chi propone di abbandonare vecchie soluzioni mal performanti la si può ben combattere evitando di replicare nello specifico e rifugiandosi nel "suona bene" (il che è anche impossibile... per la cronaca...).

Proporre il mio Kit, in questo contesto, sarebbe una colossale sciocchezza...

Io credo che sia cosa assai migliore il realizzarlo comunque e farlo ascoltare, a chi ne sia interessato, e poi farne comprendere l'eventuale valore ponendolo al giusto posto in una ipotetica scala, che parte dai minidiffusori ed arriva ai grandi impianti tipo Avantgarde e Cessaro. Solo una volta ben affermato questo concetto varrà la pena diffondere l'idea, che era appunto quella di fare da bandiera alla diffusione di nuove tecniche, con nuovi e migliori risultati.

Finché il "muro di gomma" del tradizionalismo Hi-Fi continua a difendere con ogni mezzo le soluzioni tecniche più indifendibili... Beh... sarebbe un errore voler remare controcorrente, e per giunta da solo.

Chiudo osservando che 5 anni fa realizzai un sistemino bandpass di taglia domestica (cm. 30 X 50 X 25, se ricordo), che arrivava comunque a quasi 120 dB a 4 metri, con due diffusori, tre vie, con componenti identici a quelli del "fu" Kit: lo scartai perché mi resi conto della sua insanabile nonlinearità...
Mi sentirei cattivo a riporporlo... mi sentirei scemo a proporre di meglio, in un clima del genere.

Cordialissimi Saluti
Fabrizio Calabrese

P.S.: IL fatto di "sentirmi scemo", ogni tanto fa bene e dovreste provarlo tutti... Spinge ad osservare con maggiore attenzione, ad approfondire, PER CAPIRE...!!!

mariorossi187

Re: il "fu" Kit di Calabrese

Messaggio da mariorossi187 » martedì 11 gennaio 2011, 17:29

Fabrizio, posso essere in totale disaccordo?
Se uno non gradisce,
attenzione,
< non gradisce, non non piace >,
sono due situazioni differenti,
il tuo kit o quant'altro da te progettato,
nessun santo potrà mai convincerlo altrimenti e quello acquisterà sempre le varie versioni MK II ...... MK 1000, con il woofer dal cono in canapa indiana od hashish o pelle di zanzara con prezzi in aumento esponenziale, contenti loro,
guarda di là la storia delle 802 e dei cavi in platino o delle cremine e legnetti.

Potresti invece pensare di rivolgerti a coloro che usano i propri neuroni.

Se invece pensi di convincere i lobotomizzati,
puoi anche chiudereil forum,
quelli sono out,
carne da concime ed esche per spammatori

landscape1

Re: il "fu" Kit di Calabrese

Messaggio da landscape1 » martedì 11 gennaio 2011, 17:45

abitualmente non scrivo su questo tipo di argomenti, ma farò un'eccezione.
La questione del kit era nata - se non ricordo male - proprio da/per Marco,
si era poi arricchita con l'adesione di Dufay che avrebbe proposto un'alternativa a radiazione diretta
Tutto molto intrigante - credo - per la maggior parte dei partecipanti al Forum
Iniziativa originale, costruttiva e con quel pizzico di competizione che rende le questioni avvincenti per chi ama il confronto, la sfida.
Ma invece di procedere
abbiamo assistito a uno "sgonfiamento" metodico e studiato (ad onor del vero, un pò da entrambe le parti)
solo in questo modo posso giustificare il comportamento di Marco
che mi è parso sia andato letteralmente "fuori di testa" (Marco non me ne volere).

Fabrizio, spesso "strategicamente" prendi tempo, rinvii, posticipi:
il vero appassionato scalpita.