GPM mi dà ragione su un tizio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

Re: GPM mi dà ragione su un tizio

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 marzo 2013, 15:57

G.P.un tizio ha scritto:Test pubblico sistema di caricamento Active Reflex
Signori, porgo alla vostra attenzione la volontà di eseguire un test pubblico di misura di due sistemi realizzati con caricamento Active Reflex. Chiunque voglia eseguire misure è fin d'ora invitato a farlo. Chi non si vuol portare la strumentazione può utilizzare la mia, che sarà presente sul posto, perfettamente calibrata e funzionante (calibrazioni e funzionalità ovviamente verificabili). Chi porta la propria strumentazione dovrà semplicemente sottoporla alla mia verifica di calibrazione, eseguita con strumenti certificati.

Saranno approntati per lo scopo due sistemi:

- uno con due woofer da 8";
- uno con due woofer da 15".

Chi vuole partecipare (anche come semplice spettatore) mi contatti.
L'evento si terrà in location da definirsi (magari ne facciamo due: uno a Milano e uno a Roma), prima del TAV 2013. I risultati confluiranno in un articolo su Audio Review/Audio Costruzione.
A Roma verrò volentieri ed eseguirò le verifiche di cui ho accennato nei post precedenti.

(avvertitemi se è necessario farsi accompagnare dai Carabinieri, per arginare gli "entusiasmi" di un vostro sostenitore...)

Affare fatto !!!

Saluti
F.C.

P.S.: Si possono avere i parametri dei woofers da otto pollici almeno...? O la loro sigla ???

P.P.S.: Ottima idea, questa...
No, parlavo di casse. Quelle LA'...

audiofilofine
Contatta:

Messaggio da audiofilofine » lunedì 11 marzo 2013, 17:49

si passa dalla truffa semplice all'associazione a delinquere.... :mrgreen: :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

MattiaCarnevale

Messaggio da MattiaCarnevale » martedì 12 marzo 2013, 0:49

F.Calabrese ha scritto:Le mie obiezioni all'Active-Reflex sono scaturite dalla cifra assolutamente ridicola richiesta per diffusori la cui configurazione non offre alcunché in più, rispetto al solito "cassone da cinema" (la JBL 4408), ed anzi è possibile che, a parità di trasduttori, vada decisamente peggio...
Scusassero,
ma allora non si potrebbe fare la prova seguente:
un tizio appronta la sua versione "active reflex".
Tu appronti il tuo cassone da cinema con gli stessi trasduttori, si misura e si vede chi va meglio...

Semplice no?

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 marzo 2013, 8:10

MattiaCarnevale ha scritto: Scusassero,
ma allora non si potrebbe fare la prova seguente:
un tizio appronta la sua versione "active reflex".
Tu appronti il tuo cassone da cinema con gli stessi trasduttori, si misura e si vede chi va meglio...

Semplice no?
E' esattamente quello che ho proposto, semplificando: la prova si può eseguire anche con un solo diffusore, collegando prima i due woofer in parallelo e poi nella configurazione "Active-Reflex"...

E dato che io ho spiegato in dettaglio quali sono i motivi logici (e fisici) per cui il risultato non può essere che quanto da me previsto, all'altra parte non resta alternativa che "truccare" il confronto. Questo spiega le paranoie sulla strumentazione e sul "segreto" di una configurazione che Matarazzo ha già promesso di mettere a disposizione di qualsiasi autocostruttore...

Vedremo cosa accadrà in occasione della prova che promettono, a Roma.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 marzo 2013, 17:08

Forrest Jump ha scritto:
Teo Marini ha scritto:Originariamente inviata da teomarini
Ma li volete lascia' perde 'sti pori Carabinieri, che già c'hanno tanto da fa' coi delinquenti, quelli veri?
Ma quelli SONO delinquenti veri
Ma sei fuori di testa...?

A forza di frequentare gente che sostiene che per aver ragione basta alzare le mani... guarda cosa hai scritto...

Vergognati...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 marzo 2013, 17:28

Teo Marini ha scritto:Ma li volete lascia' perde 'sti pori Carabinieri, che già c'hanno tanto da fa' coi delinquenti, quelli veri?

Invece di

non è meglio ?

Ciao!
Bellissime le faccine, che non passano col copia incolla, ma che potete vedere qui: http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=2155

Io avevo già confermato -giorni fa ad un loro amico- la mia disponibilità a "far pace", ma il post successivo di un tizio (ora non ricordo quale) era davvero irricevibile...

La difficoltà sta nel fatto che "loro" intendono la pace come un "libero inciucio per tutti", condito da un operoso silenzio, mentre io intendo la pace come un riconoscimento reciproco di pregi e difetti (io le cose buone fatte da un tizio non le ho mai negate, a differenza di lui... che però in privato dice spesso la verità, lo so).

Solo aprendo un nuovo capitolo si possono almeno in parte compensare i danni arrecati dalla loro folle campagna denigratoria nei miei confronti...! Il "silenzio" che chiedono aggrava il danno, sia alla mia attività che agli appassionati che si ritrovano nel solito tran tran del pollaio...

Il tuo post mi ha però fatto venire in mente un'idea alternativa forse simpatica: proponiamo a GPM e un tizio di rispondere -contemporaneamente a me- vie e-mail a te e ad Alfredo di Pietro alla domanda "Come funziona un diffusore reflex", impegnandovi (tu, Teo, e di Pietro) a postare contemporaneamente le due risposte, la mia e la "loro", in modo che nessuno di noi possa modificare la sua in funzione di quello che ha scritto l'altro.

Sono convinto che gli appassionati saranno assai sorpresi nel constatare che GPM e un tizio si sono sbagliati di grosso, a darmi dell'ignorante...

Che ne dici ?

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 marzo 2013, 18:29

G.P.Matarazzo ha scritto:Gianpiero, io credo che tu non debba misurare niente avanti al nano col maglione blu, almeno fino a quando non avrà dimostrato, che ne so, i piani di disegno dello "squillo di tromba" agitato come un vessillo di una competenza mai dimostrata. Perchè devi far capire ad un "progettista stellare" le cose che hai fatto? Sappiamo bene entrambi che la Chimaera è molto oltre il semplice active bass reflex: ma perchè devi far capire cose a cui il nano non è arrivato nemmeno dopo le spiegazioni? E' ancora lì che se la prende col passivo e dice che non può funzionare? Colpito da insicurezza ora afferma che lui ha solo detto che il tuo sistema è meno sensibile di due woofer in parallelo brutale, dimenticandosi il fango che ha gettato sul sistema con le "simulazioni" in cassa chiusa. Ma perchè gli devi concedere questa iniezione di tecnica? Ad uno che per di più si vanta di aver fatto le funzioni di trasferimento con la calcolatrice che NON aveva la grafica. Ma dai, lascialo, lui e quei quattro progettisti stellari che si sono guardati bene dall'intervenire in una discussione tecnica facile facile. E si permettono pure di parlare, di criticare tutto il genere umano...
Paura... eh...?

Vedo che si comincia a ragionare, per cui la ritirata sarà d'obbligo... Immagine

Ma cosa accidenti può avere di speciale un diffusore di forma e volume assolutamente convenzionali, che monta due woofer tutt'altro che speciali (ne gia impiegati di diversi, per ogni coppia, quindi il "segreto" non è lì...) ???

Ragioniamoci di nuovo, insieme.

Due woofers da 15"/38cm. non sono poca cosa, ed infatti cassoni come quelli si impiegano nei cinema da quando la diffusore del Dolby Spectral ha permesso di aumentare fortemente i livelli di picco, specie in gamma bassa, senza problemi di rumore di fondo.

La "trovata" dell'Active-Refex prevede, a quando hanno scritto gli autori, l'elimimazione dei condotti reflex, sostituiti da uno dei due woofer, che, sempre a loro dire, è pilotato attivamente con un segnale filtrato da un passa-banda, appunto per imitare il comportamento di un normale sistema reflex (da cui il nome "Active-Reflex"). Per completare la similitudine, GPM afferma che anche il woofer principale (quello che sale fino all'incrocio...) ha la risposta manipolata inserendo un "notch filter" che ricrea il buco di risposta e di escursione tipico dei reflex, nei quali è appunto il solo condotto ad emettere alla frequenza di accordo.

Dunque nulla di misterioso, se si eccettua il tipo di filtri impiegati, che però è facile individuare grazie al fatto che sono stati proposti sistemi del genere pilotati da un Behringer DCX-2496, i cui notch filters sono limitati ad un Q=10 ed in cui un passa-banda può essere realizzato ponendo in cascata un passa-alto ed un passa basso, col vantaggio di poter disporre di pendenze diverse.

Ci si può girare intorno quanto si vuole, ma le mie obiezioni NON possono essere "risolte" con tocchi di bacchetta magica a monte dei componenti citati... per cui, riepilogando:

1)- Sopra la frequenza di accordo il contributo del woofer filtrato col passa-banda viene a mancare, per cui la perdita di sensibilità compresa tra 3 e 6 dB (*) che io ho previsto è assolutamente indiscutibile...

2)- Il woofer filtrato col passa-banda va collegato in controfase, in modo che la sua emissione si sommi in fase con quella dell'altro woofer al di sopra della frequenza d'accordo. Ma in questo caso i due woofer lavorano uno contro l'altro al di sotto della frequenza di risonanza... per cui: povera escursione...!

3)- Nel caso in cui si collegassero in fase i due woofers, la perdita di rendimento si verificherebbe comunque, ma questa volta al di sopra della frequenza d'accordo...

Tutto questo nell'ipotesi che GPM e un tizio abbiano scritto il vero, sulla configurazione generale di quel diffusore.

E' infatti ovvio che se non fossero veritiere le loro descrizioni, allora potrebbero ben dire di aver fatto qualcosa di assai diverso (ma le Leggi della Fisica suggeriscono che sia improbabile ottenere alcunché se non rinunciando ad altro, come avviene sempre nei diffusori, sia R.D. che d'altro tipo).

L'ipotesi di una colossale presa per i fondelli di tutti, appassionati e non, sono appunto loro stessi a porla sul tavolo.

Vedremo, ma è chiaro che se l'Active-Reflex finisce impiegato in qualche Kit... prima o poi le misure salteranno fuori...!

Saluti
F.C.

P.S.: A tutti coloro che leggono: notate gli insulti continui... senza alcuna spiegazione tecnica...!!!

(*): 3 o 6 dB in funzione della perfetta equivalenza e vicinanza dei due trasduttori, alla frequenza di taglio superiore del filtro passa-banda.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 marzo 2013, 18:34

G.P.Matarazzo ha scritto:... Ma perchè gli devi concedere questa iniezione di tecnica? Ad uno che per di più si vanta di aver fatto le funzioni di trasferimento con la calcolatrice che NON aveva la grafica. Ma dai, lascialo, lui e quei quattro progettisti stellari che si sono guardati bene dall'intervenire in una discussione tecnica facile facile...
Dimenticavo...

1)- Con una calcolatrice senza grafica si possono battere i numeri, sulla stampante, e chi ha un minimo di raziocinio può ben leggerli, senza aver bisogno del grafichetto...

2)- Guardate che siete voi due ad esservi guardati bene dall'intervenire con commenti tecnici... postate solo insulti e considerazioni assolutamente generiche... Non è da esperti quali volete farvi credere !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 marzo 2013, 0:05

Forrest Jump ha scritto:Io invece ti dirò che spero ardentemente si mostri in pubblico con un cassone allineato a modo suo (in latino: ad minchiam), in modo che anche al confronto visivo con un active reflex, senza necessità di competenza tecnica, chiunque capisca quanto si sta coprendo di ridicolo. E in modo che, alle misure, venga definitivamente stracciato in pubblico. Non servirà a farlo star zitto (probabilmente attribuirà la differenza prestazionale all'influenza delle macchie solari, ad un complotto alieno oppure alla mafia dei fabbricanti di strumentazione, non potendola comprendere dal punto di vista tecnico), ma almeno la gente riderà di gusto.
Ti accorgi di cosa vai scrivendo...?

Si accorgono, i tuoi scagnozzi, a quale figuraccia andate incontro...?

Parli di "confronto visivo" perché sai bene che basterebbe un multimetro economico per spiegare a tutti la "bufala".

Ed ora ti spiego come fare la verifica più semplice ed indiscutibile.

Tu avrai tuoi finali, collegati ai due ampli ed ai due woofer... Ebbene, basterà riprendere la loro tensione di uscita e mandarla ad un sommatore passivo ad alta impedenza (diciamo almeno 1000 ohm) per misurare l'effettiva potenza in ingresso ai tuoi woofers. A questo punto si può misurare il livello del campo riverberato, in ambiente...

A questo punto basterà collegare l'ampli Trends che porterò con me, collegandolo ai due woofers in parallelo, per rilevare il livello di riferimento (sopra 80-100 Hz) e confrontarlo con quello dell'Active-Reflex...

Due misure semplici e ripetibili... che toglieranno ogni dubbio a tutti...

Quando lo facciamo...?

Saluti
F.C.

P.S.: Ho spiegato a molti amici le mie preoccupazioni circa il possibile comportamento del "picchiatore" e sono rimasto colpito dalla loro solidarietà: verranno in tanti, incluso un ufficiale della GDF. Così il "picchiatore" sarà ascoltato come merita.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 marzo 2013, 0:13

A mio modestissimo avviso (io che non capisco una mazza di bass reflex, sospensione pneumatica, trombe (escluse quelle piacevoli e quelle con "aggiuntina") sia il Kebbabbaro che al Chiappone, sono rosi dall'invidia più profonda e ignobile che possa esistere... Dice il Kebbabbaro, e Al Chiappone (con proselite che gli dà corda), che le Chimaera costerebbero 50.000 Euro. (Ammesso e non concesso che corrisponda al vero)...
Io credo sinceramente che l'unico modo di conoscere il vero prezzo delle Chimaera sia quello di inviare una corale richiesta alla Guardia di Finanza...

Chi si offre di firmarla, insieme a me...??? (Wasky ha già votato a favore ...! Unitevi a lui !!!)

Saluti
F.C.

Rispondi