L'ampli ideale: parliamone
Moderatore: F.Calabrese
Re: L'ampli ideale: parliamone
ciao Luca. abito in una quadrifamiliare, il problema non sono i vicini ma mia moglie al piano di sopra che non riesce a sentire la televisone anche se ho messo isolamenti acustici attorno alle 2 porte delle scale ed il pavimento è piuttosto isolante.
quando un impianto non distorce si tende ad alzare a volumi realistici che sono estremamente godevoli e danno quel senso di realismo altrimenti impossibile.
quando mia moglie si lamenta passo ad ascoltare musica barocca o musica da camera che fra l'altro è la mia preferita
quando un impianto non distorce si tende ad alzare a volumi realistici che sono estremamente godevoli e danno quel senso di realismo altrimenti impossibile.
quando mia moglie si lamenta passo ad ascoltare musica barocca o musica da camera che fra l'altro è la mia preferita
Io ascolto musica in mansarda e mia moglie 2 piani sotto,soggiorno,mi
Mandi messaggi sul telefono,abbassaa! E mi sembra di ascoltare a volume moderato
Questo e un problema
Mandi messaggi sul telefono,abbassaa! E mi sembra di ascoltare a volume moderato
Questo e un problema
-
Ciao Luca.
Vorrei coinvolgere anche te che sei oltre che appassionato,uno che di tecnica ne mastica.
Non ho lo schema del mio Rcf lead 200,ma mi riservo di mandarti alcune informazioni su questo finale. Sono in possesso di un threshold cas 2 che è un buon finale (progetto N. PASS),gran suono....ma ti posso garantire che il Lead 200 lo surclassa. Questo finale sembra che non abbia "protezioni " talmente sciorina watt a volontà. Dicevo che ho collegato due coppie di casse le Jbl L150 e due sub Cizek g 27.....mica cotica. Le faceva volare con una qualità eccelsa. Stiamo parlando di 2 coppie non proprio facili....se poi aggiungo che dopo anni e anni non hanno mai avuto un guasto e neppure sostituito un fusibile.
Credo che in tanti possono tranquillamente affermare che sono matto...e li comprendo.
Ciao....
Francesco
Vorrei coinvolgere anche te che sei oltre che appassionato,uno che di tecnica ne mastica.
Non ho lo schema del mio Rcf lead 200,ma mi riservo di mandarti alcune informazioni su questo finale. Sono in possesso di un threshold cas 2 che è un buon finale (progetto N. PASS),gran suono....ma ti posso garantire che il Lead 200 lo surclassa. Questo finale sembra che non abbia "protezioni " talmente sciorina watt a volontà. Dicevo che ho collegato due coppie di casse le Jbl L150 e due sub Cizek g 27.....mica cotica. Le faceva volare con una qualità eccelsa. Stiamo parlando di 2 coppie non proprio facili....se poi aggiungo che dopo anni e anni non hanno mai avuto un guasto e neppure sostituito un fusibile.
Credo che in tanti possono tranquillamente affermare che sono matto...e li comprendo.
Ciao....
Francesco
-
Caro Luca, ti ho mandato mail...puoi pubblicare?
Grazie mille
Francesco
Grazie mille
Francesco
è stranissimo a volte metto a volumi folli e dice che non si sente a volte con volumi medi mi telefona chiedendomi se sono diventato sordo
va detto che i massimi volumi raggiungibili li imposto solo per fare dei test, 1 o 2 volte all'anno e li sembra venga giu la casa....
di recente son venuti 2 appassionati, uno Cricca ed il suo amico Carmine e con il classico test dei Pink Floyd mi hanno chiesto di abbassare (pur essendo dei teppisti) ..."sembrava che l'elicottero stesse entrando in tavernetta"
Beh, in questo momento in cui mio figlio sta studiando, io ascolto a volumi minimi, (leggo dal solito fonometrino del cell AVG 20 dB, Max 40db): il suono è pieno in basso, dettagliato in gamma media e alta, nessun soffio oltre al programma musicale.
Ecco, anche questa la ritengo una caratteristica importante, facile fare gli sboroni, più difficile avere un suono completo a bassissimi livelli.
Ah, amplifico con con EL84, 3,5 watt le trombe e 20 watt i mediobassi (ma in basso c'è un classe D).
Ecco, anche questa la ritengo una caratteristica importante, facile fare gli sboroni, più difficile avere un suono completo a bassissimi livelli.
Ah, amplifico con con EL84, 3,5 watt le trombe e 20 watt i mediobassi (ma in basso c'è un classe D).
-
- Contatta:
Se il suono è "completo" anche ai bassissimi livelli vuol dire che la curva di risposta dei diffusori ha troppi bassi (fa "Effetto Loudness").
Per scoprirlo basta alzare: se tutto diventa rimbombante, allora è proprio così.
Molti diffusori sono progettati appositamente per operare a livelli più bassi del normale.
Saluti
F.C.
si è comodo avere una regolazione in tal sensoF.Calabrese ha scritto: ↑mercoledì 27 novembre 2024, 16:17Se il suono è "completo" anche ai bassissimi livelli vuol dire che la curva di risposta dei diffusori ha troppi bassi (fa "Effetto Loudness").
Per scoprirlo basta alzare: se tutto diventa rimbombante, allora è proprio così.
Molti diffusori sono progettati appositamente per operare a livelli più bassi del normale.
Saluti
F.C.
Certamente Fabrizio, essendo impianto e diffusori completamente "figli" dei tuoi insegnamenti, è dotato di deq e dcx, quindi quando ascolto a questi bassi livelli, non mi vergogno di dare prima una "aggiustatina" alla sezione bassa.F.Calabrese ha scritto: ↑mercoledì 27 novembre 2024, 16:17Se il suono è "completo" anche ai bassissimi livelli vuol dire che la curva di risposta dei diffusori ha troppi bassi (fa "Effetto Loudness").
-
Caro Fabrizio hai tutte le ragioni dalla tua parte,però qualche dubbio ce l'ho.F.Calabrese ha scritto: ↑martedì 26 novembre 2024, 17:21Teniamo i piedi per terra: qualsiasi finale Pro a stato solido degli anni '80 non differiva che minimamente dal solito schema (BGW), se non per qualche accortezza in più o in meno.Francescovadala ha scritto: ↑martedì 26 novembre 2024, 9:34Ciao a tutti...
Quello che propongo adesso non è esattamente l'ampli ideale,ma vi garantisco che è una vera sorpresa per quello che conta il mio modo di intendere la musica.
Udite udite, si tratta di un finale con i controcazzi degli anni 80, (Rcf lead 200) 300×2 su 4 Ogm e che è stato costruito con criteri moderni anti Tid o Tim. Premetto che è un finale professionale da 23 kg e che Rcf lo ha solo marchiato poiché è un progetto Revac versione Hi-Fi Dc 600...
Erano finali che clippavano brutalissimamente ed avevano protezioni che intervenivano senza riguardi.
Se poi teniamo conto degli anni che hanno sul groppone, possiamo aggiungere che i loro condensatori elettrolitici saranno in dubbie condizioni.
Bene se li si acquista usati a meno della metà di quel che costa un Thomann E-800, o ad un quinto di un Proline-3000.
Comunque tutto, fuorché "ampli ideali"...!!!
Saluti
F.C.
1) i finali anni 80 clippavano in maniera indecente.
Ma anche oggi lo fanno,tutti gli amplificatori controreazionati clippano più o meno così. Nella misura distorsione potenza la linea diventa VERTICALE, l'ho notato in tutti o quasi...99%?
Cioè clippano in malomodo.
2) la cosa "strana" è che questo finale sembra inesauribile o perlomeno il volume è talmente alto che non hai bisogno di andare oltre. Non l'ho mai sentito clippare gracchiando,al contrario il potente pioneer spec 2 se tenevi la leva del traslatore d'impedena a 8 enon a 4ohm starnazzava come un oca isterica.
3) questo finale faceva parte del nuovo corso della "filosofia" del nuovo che avanzava,in termini di TID e roccioso con le TRITIM...FABRY LO DEVI PROVARE CON I TUOI DIFFUSORI STREPITOSI,credo forse sbagliando che magari cambi idea.
4)unico neo le ventole rumorose (quando intervengono) ma c'è ne vuole...la seconda velocità l'ho fatta intervenire (per curiosità) col phon caldissimo...ma nella realtà non è mai intervenuta.
Ciao maestro...