L'ampli ideale: parliamone

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

Re: L'ampli ideale: parliamone

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 novembre 2024, 16:59

Sandrelli ha scritto:
venerdì 29 novembre 2024, 15:12

Forse basta aumentare quelle 2 capacita' e fare in modo che si scaricano piu' velocemente della carica con dei diodi
Aumentando le due capacità si AUMENTA il tempo in cui le protezioni restano attive anche dopo che il transiente è terminato. E quindi si rende più udibile l'intervento delle protezioni stesse.

Eliminando i due condensatori (vedi schema qui sotto) si ottiene un vero e proprio clipping, anch'esso fastidiosissimo all'ascolto... (senza costanti di tempo la protezione interviene anche con piccoli brevi transienti...)

Current Limit Self.png
Current Limit Self.png (25.81 KiB) Visto 224 volte

Fatevene una regione: i diffusori con impedenza inferiori ad 8 ohm sono senza speranza...!

Saluti
F.C.

Francescovadala

Messaggio da Francescovadala » lunedì 2 dicembre 2024, 9:29

Ciao Fabrizio...sempre in tema di protezioni. So che hai avuto alcuni threshold cas2, ho una curiosità...il cas 2 ha limitatori? Poiché non ha rele' e ho visto solo fusibili.
Francesco

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 dicembre 2024, 10:41

Francescovadala ha scritto:
lunedì 2 dicembre 2024, 9:29
Ciao Fabrizio...sempre in tema di protezioni. So che hai avuto alcuni threshold cas2, ho una curiosità...il cas 2 ha limitatori? Poiché non ha rele' e ho visto solo fusibili.
NO... il Theshold CAS-1 non aveva le "solite protezioni". Presumo che anche il CAS-2 sia analogo.

A pensarci bene, questa potrebbe essere una delle spiegazioni al loro suono insolitamente limpido.

Grazie della segnalazione !
Saluti
F.C.

Rispondi