Piccola riflessione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Contatta:

Piccola riflessione

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 10 novembre 2011, 0:13

Oggi ho misurato ed ascoltato un diffusore "storico"... Un vero mito degli anni '70...!

Ho trovato distorsioni altissime (sono diffusori progettati prima della introduzione degli anelli di rame vicino ai traferri).

Ho trovato sospensioni ribordate, per cui i trasduttori del canale destro erano diversi da quelli del canale sinistro...

Ho trovato errori colossali nel progetto del fitro di crossover passivo sulle vie alte...

All'ascolto niente male... ma nulla di paragonabile all'equivamente odierno...!!!

Ovviamente si trovano a poco, su e-Bay !

Come dire: chi si accontenta, gode !!!

Saluti
F.C.

alberto inzani

Re: Piccola riflessione

Messaggio da alberto inzani » giovedì 10 novembre 2011, 12:56

F.Calabrese ha scritto:
All'ascolto niente male... ma nulla di paragonabile all'equivamente odierno...!!!

Come dire: chi si accontenta, gode !!!

Saluti
F.C.

- equivalente odierno :?:
- non chi si accontenta gode, ma chi non si accontenta .... lascia o cerca di non farsi rapinare, vedi le DFG

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 10 novembre 2011, 13:05

alberto inzani ha scritto: .... lascia o cerca di non farsi rapinare, vedi le DFG
Mi spiace di doverti deludere, ma nei cinque giorni passati ho ascoltato altrettanti impianti... tutti di costo simile (*) alle DFG... tutti di prestazioni semplicemente stellari, a confronto...!!!

Saluti
F.C.

(*): Ampli + diffusori, ovviamente...

alberto inzani

Messaggio da alberto inzani » giovedì 10 novembre 2011, 13:08

F.Calabrese ha scritto:
alberto inzani ha scritto: .... lascia o cerca di non farsi rapinare, vedi le DFG
Mi spiace di doverti deludere, ma nei cinque giorni passati ho ascoltato altrettanti impianti... tutti di costo simile (*) alle DFG... tutti di prestazioni semplicemente stellari, a confronto...!!!

Saluti
F.C.

(*): Ampli + diffusori, ovviamente...

nomi e cognomi,
please

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 10 novembre 2011, 14:39

alberto inzani ha scritto:nomi e cognomi,
please
Giussani Delta-2 con sei subwoofers in triamplificazione...

BelleKlipsch

JBL-4343

Monitor Gauss tre vie...

Saluti
F.C.

alberto inzani

Messaggio da alberto inzani » giovedì 10 novembre 2011, 17:29

F.Calabrese ha scritto:
please

BelleKlipsch

JBL-4343

Monitor Gauss tre vie...

Saluti
F.C.

AHEM ;)

già non ci siamo,
partiamo maluccio,
il confronto è già intrinsecamente improponibile, come acquistare una TT e, taroccandola, si volesse sperare di eguagliare una Gallardo :mrgreen:
sei sub :?: :o .... e per fare chè, dove li metto sei sub in casa, magari al cinema, ma in casa .... ,
a queste .... volumetrie ed ingombri ti ricommissiono un sistema Aleandro,
se invece confrontiamo le Delta con le mie DFG .... bè,
..... allora ..... tirem innanz , come fegato di maiale, le Delta, VS foie gras con Cadillac , le DFG, nel confronto specifico

BelleKlipsch
anche in questo confronto la vedo assai tostarella e complicata per le Klipsch,
se confrontate con le mie DFG,
parlo delle mie, non di quelle di Marco hifi,
anzi,
tralasciando le SPL direi che .... RI tirem innanz

JBL-4343
non le conosco .... quindi mi astengo

Monitor Gauss tre vie...
idem come per le JBL

.... il tutto pur con i riconosciuti limiti del RD, ma .... c'è RD e RD, come trombe e trombe, la maggior parte delle quali sono quantomeno .... criticabili

Teo Marini

Messaggio da Teo Marini » giovedì 10 novembre 2011, 20:32

[quote="F.Calabrese"]

Ti ringrazio nuovamente per il tuo apprezzamento,
Ciao!

Teo Marini

Messaggio da Teo Marini » giovedì 10 novembre 2011, 20:43

alberto inzani ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
please

BelleKlipsch

JBL-4343

Monitor Gauss tre vie...

Saluti
F.C.

AHEM ;)

già non ci siamo,
partiamo maluccio,
il confronto è già intrinsecamente improponibile, come acquistare una TT e, taroccandola, si volesse sperare di eguagliare una Gallardo :mrgreen:
sei sub :?: :o .... e per fare chè, dove li metto sei sub in casa, magari al cinema, ma in casa .... ,
..... allora ..... tirem innanz , come fegato di maiale, le Delta, VS foie gras con Cadillac , le DFG, nel confronto specifico

BelleKlipsch
anzi,

JBL-4343

Monitor Gauss tre vie...
idem come per le JBL

.... il tutto pur con i riconosciuti limiti del RD, ma .... c'è RD e RD, come trombe e trombe, la maggior parte delle quali sono quantomeno .... criticabili

Non conosci il mio sistema, non ti fidi di quello che dice Fabrizio e spari sentenze: non ti sembra un pochino azzardato?
Se ti pungesse vaghezza di perdere un po' del tuo tempo per "farti un giro" sulla mia "TT taroccata", contattami pure: sarà un piacere ospitarti a casa mia.
E stai tranquillo: non sono nè un "pischello" sprovveduto, nè un pazzo megalomane!
Ciao!
Teo Marini

Daniele64

Messaggio da Daniele64 » giovedì 10 novembre 2011, 22:34

Alberto....Fabrizio non ha spiegato bene il sistema di Teo che abbiamo ascoltato insieme,in effetti i sub veri sono 2 che sono tagliati a 60Hz,i 4 coni da 12" sono tagliati a 270Hz....almeno cosi' mi sembra di ricordare.
Complimenti a Teo perche' ha messo su un sistema "intelligente"di tutto rispetto,bensuonante e per certi versi innovativo rispetto agli impianti solitamente presenti nella maggioranza dei soggiorni "audiofili" italici..
un saluto

alberto inzani

Messaggio da alberto inzani » giovedì 10 novembre 2011, 22:38

Teo Marini ha scritto:
alberto inzani ha scritto:

AHEM ;)

già non ci siamo,
partiamo maluccio,

BelleKlipsch
anzi,

JBL-4343

Monitor Gauss tre vie...
idem come per le JBL

Non conosci il mio sistema, non ti fidi di quello che dice Fabrizio e spari sentenze: non ti sembra un pochino azzardato?
Se ti pungesse vaghezza di perdere un po' del tuo tempo per "farti un giro" sulla mia "TT taroccata", contattami pure: sarà un piacere ospitarti a casa mia.
E stai tranquillo: non sono nè un "pischello" sprovveduto, nè un pazzo megalomane!
Ciao!
Teo Marini

- non conosco il tuo sistema, ma conosco le Delta
- mi fido di quanto posta Fabrizio, cui ribatto che confrontare le mie DFG con questo tuo sistema è squilibrato in partenza, concettualmente, intendo, sei sub, due Delta e triamplificazione paragonate ad un quattro vie bi amplificato, Dufay ne sarebbe lusingato, vista l'enorme sproporzione delle forze schierate
- non sparo sentenze, non faccio il giudice, ribatto ancora che il confronto è proporzionalmente improponibile per costi e volumetrie e, soprattutto, per il banal assioma che Fabrizio non ha mai ascoltato le mie DFG bi amplificate, mentre io, almeno le Delta le ho ascoltate
- io ho avuto la TT e pure la 911, la Gallardo, purtroppo, no, solo provata, ed il paragone è goliardico, meno goliardico il fatto che a tale spiegamento di ingombri e di investimenti economici, avrei optato per il diffusore di Aleandro .... ,
magari, poi, avrei anche sbagliato, ma le Delta le conosco abbastanza

Rispondi