Pass Aleph P vs. ARC Ls-22 e Ls-25
Moderatore: F.Calabrese
Pass Aleph P vs. ARC Ls-22 e Ls-25
Salve Marco,
volevo porre il quesito a te, perche' ricordo vagamente che tu lo hai avuto.
Parlo del pre Pass Aleph 1.7 o 1.7 P
Vorrei avere un tuo parere e possibilmente un paragone(per sommicapi) con i pre Audio research della fascia dell' ls 22, 25 e 25MKII
Grazie
volevo porre il quesito a te, perche' ricordo vagamente che tu lo hai avuto.
Parlo del pre Pass Aleph 1.7 o 1.7 P
Vorrei avere un tuo parere e possibilmente un paragone(per sommicapi) con i pre Audio research della fascia dell' ls 22, 25 e 25MKII
Grazie
Re: Per Wiking
Si, ho avuto il pre Aleph P nella versione 1.7, ovvero l'ultima, con telecomando (e svariate piccole migliorie).
Ho avuto anche due paia di Ls-22, un Ls-25 in versione mk2 ovvero con le 6H30 (ma montando le DR, un po' più performanti delle Sovtek).
Il 25mk2 ed il P 1.7 li ho avuti in contemporanea, ed all'epoca avevo come riferimento, in casa, un Levinson 326S. Parlo di meno di un paio di anni fa, la memoria è ancora fresca...
Dammi un po' di tempo per relazionarti come si deve, ora (e temo anche domani) sono assai preso dal lavoro, poi nel weekend mi ci metto.
ps: ho modificato il titolo del 3D per ovvii motivi di ricerca a posteriori dell'argomento
Ho avuto anche due paia di Ls-22, un Ls-25 in versione mk2 ovvero con le 6H30 (ma montando le DR, un po' più performanti delle Sovtek).
Il 25mk2 ed il P 1.7 li ho avuti in contemporanea, ed all'epoca avevo come riferimento, in casa, un Levinson 326S. Parlo di meno di un paio di anni fa, la memoria è ancora fresca...

Dammi un po' di tempo per relazionarti come si deve, ora (e temo anche domani) sono assai preso dal lavoro, poi nel weekend mi ci metto.
ps: ho modificato il titolo del 3D per ovvii motivi di ricerca a posteriori dell'argomento

Re: Pass Aleph P vs. ARC Ls-22 e Ls-25
Grazie infinite Marco,
ovviamente puoi consigliarmi qualcos'altro che abbia il telecomando e che sia in quella fascia di prezzo.
ovviamente puoi consigliarmi qualcos'altro che abbia il telecomando e che sia in quella fascia di prezzo.
L'elenco sarebbe lungo, e comprenderebbe pre che non ho ascoltato. Quindi limitiamoci alla triade da te menzionata, apparecchi che conosco bene.
Premessa: sono buoni pre ma, confrontati ai migliori pre "artigianali" a tubi che ho ascoltato, includendo il mio attuale due telai Nordlys di Estro Armonico, suonano come....giocattoli.
Sono tutti pre bilanciati, quanto meno il 22 ed il P lo sono realmente, il 25 non ne sono sicurissimo. Il meglio il P ed il 22 lo offrono in catene bilanciate; non a caso il 22 discende dal 5, che a scanso di equivoci
era addiritturo privo di uscite RCA. Il tuo S-550 è dotato di ingressi XLR, ma ignoro, non avendo uno schema sotto mano, se la sua circuitazione sia realmente simmetrica (come lo è, per esempio, quella degli Accuphase).
By the way, poco importa. Il 22 suona bene, un po' come l'Ls-5 nelle sue varie versioni, forse meglio. Però offre un guadagno esagerato, quindi tienine conto. Il 25, in entrambe le versioni, suona molto più da stato solido, e ci sta, dato che il guadagno viene effettuato per buona parte con j-fet, se non ricordo male. Il suono ne consegue: un suono precisino ma privo di pathos. Entrambi sono dotati di controlli di volume poco precisi, specie nei primi gradi di rotazione, e di un telecomando degno di un televisore Mivar anni '80...
Il pre Aleph P, buon pre a stato solido, l'ho avuto mentre usavo il miglior pre a stato solido che abbia mai ascoltato in casa mia, ovvero il Levinson 326S (pre eccellente, ma che guarda caso ho venduto il giorno dopo aver ascoltato, nella mia medesima catena, il Nordlys
).
Diciamo che, stregato dai finali Aleph, speravo che il piccolo P, a loro dedicato, mi regalasse le medesime emozioni. Ora, fa tutto quello che deve fare, e la distanza dal Levinson 326S è davvero piccola (però c'è...). A 2000 euro l'Aleph P è ancora, dopo anni, un buon acquisto. Il suo principale handycap è -a mio avvis-o il comando del volume, poco preciso e comunque assai rumoroso (certo, è a relays...). Nulla a che vedere con quello del Levinson 326S (uno dei suoi punti di forza, un device digitale precisissimo). In ogni caso, buon apparecchio, il P, con una costruzione ordinatissima (qui sotto una foto dell'ex-mio, che ora sta usando un amico di qs forum
)

Premessa: sono buoni pre ma, confrontati ai migliori pre "artigianali" a tubi che ho ascoltato, includendo il mio attuale due telai Nordlys di Estro Armonico, suonano come....giocattoli.
Sono tutti pre bilanciati, quanto meno il 22 ed il P lo sono realmente, il 25 non ne sono sicurissimo. Il meglio il P ed il 22 lo offrono in catene bilanciate; non a caso il 22 discende dal 5, che a scanso di equivoci

By the way, poco importa. Il 22 suona bene, un po' come l'Ls-5 nelle sue varie versioni, forse meglio. Però offre un guadagno esagerato, quindi tienine conto. Il 25, in entrambe le versioni, suona molto più da stato solido, e ci sta, dato che il guadagno viene effettuato per buona parte con j-fet, se non ricordo male. Il suono ne consegue: un suono precisino ma privo di pathos. Entrambi sono dotati di controlli di volume poco precisi, specie nei primi gradi di rotazione, e di un telecomando degno di un televisore Mivar anni '80...

Il pre Aleph P, buon pre a stato solido, l'ho avuto mentre usavo il miglior pre a stato solido che abbia mai ascoltato in casa mia, ovvero il Levinson 326S (pre eccellente, ma che guarda caso ho venduto il giorno dopo aver ascoltato, nella mia medesima catena, il Nordlys

Diciamo che, stregato dai finali Aleph, speravo che il piccolo P, a loro dedicato, mi regalasse le medesime emozioni. Ora, fa tutto quello che deve fare, e la distanza dal Levinson 326S è davvero piccola (però c'è...). A 2000 euro l'Aleph P è ancora, dopo anni, un buon acquisto. Il suo principale handycap è -a mio avvis-o il comando del volume, poco preciso e comunque assai rumoroso (certo, è a relays...). Nulla a che vedere con quello del Levinson 326S (uno dei suoi punti di forza, un device digitale precisissimo). In ogni caso, buon apparecchio, il P, con una costruzione ordinatissima (qui sotto una foto dell'ex-mio, che ora sta usando un amico di qs forum

...addirittura dei giocattoli in confronto al nordlys???
Per esempio potresti dirmi sommariamente le differenze tra l'LS 22(che ho avuto) e il Nordlys(giusto per farmi un'idea)?
Puoi dirmi se possibile quali sono gli altri pre "artigianali" e ottimi, oltre il tuo, che hai ascoltato ?
Graze di tutto.
Per esempio potresti dirmi sommariamente le differenze tra l'LS 22(che ho avuto) e il Nordlys(giusto per farmi un'idea)?
Puoi dirmi se possibile quali sono gli altri pre "artigianali" e ottimi, oltre il tuo, che hai ascoltato ?
Graze di tutto.
Ultima modifica di Vick il giovedì 5 gennaio 2012, 16:52, modificato 1 volta in totale.
-
Guarda..........non vorrei intromettermi in una vostra pacata discussione.......ma a volte diventa difficile il tacere;il termineVick ha scritto:...addirittura dei giocattoli in confronto al nordlys???
Puoi dirmi se possibile quali sono gli altri pre "artigianali" oltre il tuo, che hai ascoltato?
Graze di tutto.
usato da wiking è mooooolto elegante..........il termine giusto sarebbe decisamente piu' pesante e rasenterebbe l'incivile.....
.........il giorno in cui arriverete ad aprire gli occhi su realta' pesantemente pompate dal commerciale....sara' sempre troppo
tardi......!
Ciao,scusa se mi sono intromesso....scusa anche a wiking.......

Ciao Queledsasol,
ho a casa un integrato 807 che ho comprato nuovo dal Betti e che uso con le mie Khorn, quindi piu' o meno so di che parli; e cmq da parte mia puoi fare tutti gli intervevti che vuoi
ho a casa un integrato 807 che ho comprato nuovo dal Betti e che uso con le mie Khorn, quindi piu' o meno so di che parli; e cmq da parte mia puoi fare tutti gli intervevti che vuoi

Se hai letto bene, da me il Levinson 326S (di una precisione e di una eleganza sonora incommensurabili, nell'ambito dei prodotti commerciali di "lusso", fama meritata per un eccellente pre, seppur a stato solido) durò ancora soltanto qualche giorno, dopo che al suo posto introdussi un Nordlys in prova (poi dopo qalche mese è arrivato il mio, con le modifiche da me richieste, e valvole NOS, altro plus derivante dal vantaggio di interloquire direttamente con il progettistaVick ha scritto:...addirittura dei giocattoli in confronto al nordlys???
Graze di tutto.

Ogni tanto, ora, collego -al posto del mio pre due telai di Estro Armonico- il 5mk2 di ARC, o il Levinson n°26, giusto per fargli fare un giro; ogni volta mi sembra di ascoltare una radiolina. Altra scatola sonora, altro respiro, altro pathos. Credo che Alfredo possa dire lo stesso delle sue macchine.
Questo il succo del discorso, che qui però limiterei al confronto tra i pre da te proposti.
ps: attenzione: io non faccio dicotomie nette tra mondo artigianale ed industriale, esistono eccellenti realtà da ambedue le parti, l'importante restano la testa del progettista e la bontà di ingegnerizzazione e realizzazione. Che so, Pass Aleph è industriale o artigianale? Più la seconda che la prima. Eppure esistono svariate realizzazioni industriali che competono ad armi pari (Accuphase A-65 in classe A, per restare in tema di Aleph). Ma a sua volta Accuphase che cos'è, in confronto a Sony, Yamaha, ecc, se non una realtà davvero piccola, ed appena superiore a Shindo, Uesugi ecc??? (avete visto in rete come e dove li costruiscono?). Insomma, tutto è relativo. Certo, la possibiltà di parlare direttamente col progettista non ha prezzo, a certi livelli, e poichè noi viviamo in Italia....

Grazie Marco,
ora lo chiamo...il Betti.
Aspetto solo altre notizie da Alfredo.
-
Alfredo ha gia' fatto troppi danni con Alberto per cui............vuole dormire tranquillo durante la notte.........e non avere altre recriminazioni.....per cui ti consiglia.....di stare adeguatamente lontano da Modena;e se ci passi con l'autostrada...accellera...........Vick ha scritto:Grazie Marco,

Dai...........a parte gli scherzi (ma...poi non tanto).......in zona,ci sono novita'....scomodissime;specialmente per i possessori di impianti.........come dire......non mi viene il termine......diciamo.."Dinamici" e peggio per quelli "Molto Dinamici".E guardi che vale anche per lei...................sig....Wiking...........

Ciao,

P.S:Alberto............consigla anche Tu di stare lontano....che è meglio.