Visto che in questi giorni si è parlato di....... restauro sì, restauro no nell'altra sezione Hi-fi che passione, mi sembra più appropriato discuterne quì.
Avevo terminato la mia risposta nell'altro post sui miei Lek TL 12 Point-One del 1951 affermando come essi fossero ancora in grado di funzionare correttamente ed in maniera eccellente nonostante i quasi 60 anni di onorato servizio.
I Leak TL 12 sono collegati in un'altra mia saletta e sono a posto, fino a quando....forse...un giorno....dovranno essere oggetto di cure. Ma si vedrà.
Quelli invece che vedete in foto sono un'altra coppia, sempre della mia collezione, collegati a pre Leak Point-One del 1954 ed a diffusori Tannoy Lancaster. Ora questa coppia è stata oggetto di intervento da parte mia solamente nella componentistica e cioè nei condensatori di segnale, sostituiti con caps paper-in-oil Nos- d'epoca ed alcune resistenze Allen-Bradley originali.
NON HO SOSTITUITO I CONDENSATORI DI FILTRO.
Quando li acquistai tempo fa, questi finali lavoravano ancora bene ma alcuni componenti non dimostravano più la "freschezza" originale per cui, se li volevo ascoltare in maniera perfetta, avrei dovuto per forza di cose intervenire.
Questo mio discorso per affermare che (come più volte detto ieri) ci sono apparecchi costruiti in modo professionale,tenuti bene,che non hanno subito più di tanto le ingiurie del tempo ed ancora possiamo goderceli in assetto originale ma ci sono anche apparecchi nei quali bisogna "metterci le mani", sempre da chi è competente e non pasticcione!
Si deve considerare comunque che io non stia parlando di pre o finale degli anni settanta ma di apparecchi del 1950,1960!!
Capite bene che là dove occorre intervenire, occorre intervenire,senza se e....... senza ma.
Un'ultima riflessione sui Leak TL12 Point-One : questi finali hanno una particolarità non trascurabile che li fa "suonare" magicamente: la sezione di filtraggio della tensione anodica che alimenta tutte le valvole non impiega condensatori elettrolitici ma bensì condensatori in CARTA E OLIO, robusti, affidabili e sonicamente insuperabili.
P.P.