Il grafico mostra le pagine di VHF lette giornalmente, negli ultimi tre mesi: è evidente il picco di interesse per la nuova configurazione ed il successivo ed inesorabile declino...
C'è di che preoccuparsi, perchè anche noi -qui- siamo quattro gatti...
La spiegazione è semplice: l'Hi-Fi attuale sta diventando noiosa e necrofila... sempre le solite vecchie cose, obsolete...
Sempre i soliti ciofegoni-oggetto-totemico, fatti per essere beotamente adorati da appassionati giocattolari... (ma abilissimi nell'alimentare i mercatini...)
Le idee nuove ci potrebbero anche essere, ma verrebbero falciate dai vari plotoni di esecuzione composti dai moderatori di quei forum che sopravvivono grazie a piccole contribuzioni da parte di importatori e fabbricanti... Come avete visto tutti.
Io ho ancora bene in mente l'espressione di stupore dell'amico musicista... due sere fa... all'ascolto di qualcosa di semplicemente inimmaginabile (rispetto alle sue esperienze passate) !
Ecco... secondo me si tratta di scegliere: se continuare così, con le "mafiette" dei pataccari-spennapolli... (e veder morire anche quello che resta di questo Hobby, con la maiuscola...)... Oppure...
Oppure immaginate quel che sarebbe se scomparissero o si attenuassero le censure, e si potesse raccontare agli appassionati quali bellissime possibilità ci sarebbero se solo si potesse rottamare quella infelice generazione di diffusori (specie i tower con wooferini...) che ha tolto la voglia di ascoltare per divertirsi, a chi li ha, sostituendola con la nevrotica ed inutile ricerca di soluzioni-placebo...
Io ho l'impressione che, quando questo si potrà fare, non ci sarà più nulla di cui discutere e nessuno a farlo...!
Saluti
F.C.