già da prima notavo che la mia sala d'ascolto aveva qualche difetto ma da quando
ho letto che non ha le misure giuste non riesco più ad ascoltare neanche le chitarrine unplugged..
prima di cercare l'impresa edile volevo sapere da qualcuno esperto :
il muro è meglio tirato a frattazzo o a spatola?
sotto all'antimuffa è meglio dare una mano di catrame isolante ?
che tipo di parquet devo mettere ?..pensavo a quello dell'ikea con sotto il cellopane e il tappetino di spugna
che tipo di cotto?....pensavo a quello di parma ma costa 40 euro al chilo..
che libri mettere nelle librerie? se ci metto la raccolta di topolino và bene lo stesso?
il presepe è meglio metterlo a destra o sinistra ?
se per caso il capomastro sbaglia di qualche cm và bene lo stesso o gli faccio abbattere tutto ?
aiutatemi perchè non riesco più ad ascoltare la musica e mi stà venendo la depressione inguinale

"
larghezza: 5 metri
lunghezza: 8 metri
altezza: 2.70 > 3.05 metri
arredamento:
- lunghe librerie profonde circa 40 centimetri dislocate a tutta parete sulle due pareti lunghe e su una parte corta;
- tavolo con sedie posto a ridosso dell'altra parete corta;
- divano da circa 3 metri posto centrale a 5 metri circa dalla parete corta con la libreria;
- due tappeti di qualità: uno grande posto di fronte al divano a coprire il pavimento fino alla libreria posta sul lato corto ed uno più piccolo posto dietro al divano, fra quest'ultimo ed il tavolo con sedie.
- Evitare possibilmente finestre e se presenti coprirle con tende pesanti plissettate; ed evitare in genere e vetri vari, tipo specchi e/o vetri di cornici di quadri (eventuali quadri, a vista, senza vetro).
- Pavimento in parquet oppure in cotto grezzo; evitare accuratamente qualsiasi marmo o pietra levigata.
Posizionamento diffusori:
posti a 1.60 metri dalla parte corta con la libreria e distanziati ciascuno di 1 metro dalle due pareti laterali. Saranno quindi così distanziati fra loro di circa tre metri. Andranno poi angolati verso il punto di ascolto posto al centro del divano in modo che convergano al vertice di un triangolo equilatero, che sarà quindi posto mezzo metro circa di fronte al punto d'ascolto.
Elettroniche posizionate a gusto lungo le pareti, in uno spazio appositamente lasciato libero ad arte dal perimetro delle librerie. "