Pagina 1 di 3

Avanspettacolo su VHF

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 0:56
da F.Calabrese
Provate a chiudere gli occhi e ad immaginare quale potrebbe essere il thread più comico mai postato su VHF...

...e vedrete che questo salterà ai primi posti, meritatamente: http://forum.videohifi.com/discussion/3 ... ecensioni-

Per i pochissimi che non lo sapessero VHF sta per VideoHiFi, che è al contempo una rivista ed un forum, il maggiore in Italia in materia di Hi-Fi.

Come rivista effettua recensioni, ma non di tutti i prodotti...
Per non essere troppo cattivoni diciamo che i prodotti "migliori" (=degni di recensione) sono quelli i cui costruttori sono "casualmente" anche i clienti di Channel Management, la ditta di Bruno Uccello (alias b.olivaw, sul forum) che stipula i contratti pubblicitari e li fattura.
Dei prodotti altrui, per esempio i miei FullHorn (ma non solo...) è vietato parlare, su rivista e forum. O NO...???

Non solo, ma l'ex padrone del forum di VHF (rimasto come "nume tutelare"), vale a dire Bebo, ha sempre ed onestamente ammesso di recensire solo e soltanto gli apparecchi per cui era pagato per farlo... Ed ovviamente solo un abitante della Luna potrebbe ipotizzare recensioni meno che entusiastiche, in tal caso...

Ora godiamoci insieme le vere e proprie acrobazie che fanno i vari forumers di VHF, per riuscire a scrivere quello che è evidente ed è sotto gli occhi di tutti, vale a dire che le recensioni sono in massima parte prezzolate ed inaffidabili...

Segue
F.C.

Re: Avanspettacolo su VHF

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 1:03
da F.Calabrese
Tazmataz ha scritto:30. June
Posts: 15Member

Le ho sempre trovate sterili e messaggere di realta' parziali. Al netto dei sofismi, cosa resta di oggettivo ? Quanti di voi si sentono davvero emancipati ? Le uniche due volte che ho seguito un consiglio emerito... ho preso una cantonata solenne. Dice... ma allora che ti sei iscritto a fare a VHF ? Boh... sara' una sorta di Sindrome di Stoccolma.
Post decisamente provocatorio, ma veritiero... Cui segue immediata la risposta del primo "recensore"...:
paolippe ha scritto:30. June
Posts: 8,679Member

Ma......

Complimentiiiiiiii

!!!!!!!!
Complimenti per il coraggio...!

Segue
F.C.

Re: Avanspettacolo su VHF

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 1:06
da F.Calabrese
Ed ecco che i moderatori ed anche il "Lider Maximo" intervengono prontamente...
BEST-GROOVE ha scritto: 1. July
Posts: 16,453 Moderator

Ma che razza di fenomeni approdano qui?
Bebo ha scritto: 1. July
Posts: 25,998 Administrator, Moderator, Redazione

Gettate il troll fuori bordo
E cosa avrebbe detto di male, il primo forumer... per meritare tanta severità...??? :lol: ----- :lol: ----- :lol: ---- :lol: ---- :lol:

Segue
F.C.

Re: Avanspettacolo su VHF

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 1:09
da F.Calabrese
Ed ecco il primo "forumer-tappetino" che si improvvisa diplomatico e tenta il classico "colpo al cerchio e poi alla botte"...
giangi68 ha scritto: 1. July
Posts: 4,085 Member

faccio un po fatica a capire l'accanimento o più allegramente lo sfottò.

Non è mica un mistero che alcune recensioni siano poco esaustive. Per carità senza intenzioni di dolo, troppe le variabili al contorno per definire qualcosa di univoco ma forse a noi lettori qualcosa di strano resta se non riusciamo a capire alla fine come sto cavolo di apparecchio o diffusore suona.

Personalmente incrocio quando necessario le informazioni delle riviste quelle dei forumer/amici e alla fine qualcosina del carattere dell'oggetto comincia a delinearsi , forse

Re: Avanspettacolo su VHF

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 1:13
da F.Calabrese
A questo punto scende in campo a testa bassa il moderatore Cactus_Atomo... che conferma l'imbarazzo...
cactus_atomo ha scritto: 1. July
Posts: 33,794 Moderator, Redazione

l'unico modo per capire qualcosa di un oggetto è ascoltarlo, non esistono scorciatoie. Leggendo le rece di un recensore specifico e ascoltando parecchie cose da lui recensite, possiamo farci una idea della "sintonia" tra il suo modo di valutare gli oggetti ed il nostro. Ma se uno compra senza ascoltare se la è cercata, mi dispiace ma non mando il mio migliore amico a provar un paio di scarpe che devo mettere io, anche se porta il mio stesso numero, Le recensioni non sostituiscono gli ascolti, se qualcuno fa questo errore, beh, non se la deve prendere con il recensore ma con la smania degli acquisti compulsivi. E come ho già detto, se uno non è interessato alle recensioni, non le legge, punto. Nello stesso ambiente, coin lo stesso impianto e con lo stesso sw, è difficoe che un panel di audiofili dia giudizi coincidenti, le orecchie il buon Dio ce le ha date di serie, usaimole senza dare agli altri colpe che non hanno.
@tazmataz caso mai non te ne fossi accorto questo forum è intimamente legato ad una rivista on line, ed il fondatore di vhf è noto per le recensioni fatte, parlare di "sindrome di stoccolma" come se qualcuno ti avesse rapito a forza ed obbligato a leggere riviste e recensioni, è quanto meno di cattivo gusto. Nessuno ti ha obbligato a fare acquisti sbagliati, se hai cannato, apri un 3ad sugli audiofili poco accorti che comprano ad orecchie chiuse senza sapere quello che fanno
Come dire.... "Caro Amico... ma che ci prendi per stupidi...?"

Segue
F.C.

Re: Avanspettacolo su VHF

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 1:17
da F.Calabrese
Ma a far ridere al massimo è questo post...
pepe57 ha scritto:1. July
Posts: 7,826 Member

Bisogna anche che l' appassionato sappia almeno fare un po' dell' autocritica che richiede al recensore e quindi ricordare che non è detto che il recensore gli sta indicando un prodotto in assoluto molto valido e che sia lui nell' errore reputandolo scarso o utilizzandolo male.
Non ricordo di aver visto il torto stare sempre da una parte sola....
Cerchiobottismo...?

O leccaculismo...?

Ai posteri l'ardua sentenza...!!! Immagine

Segue
F.C.

Re: Avanspettacolo su VHF

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 1:21
da F.Calabrese
Un coraggioso si azzarda a postare l'ovvio...
audionote ha scritto:1. July
Posts: 4,399 Member

In un certo senso, si. Poi considera che siamo in Italy e al significato che hanno due parole come libertà e democrazia

Questa è più dura di chi ha iniziato

ma in parte ,la condivido

ma se vai a leggere,su qualsiasi giornale che parli di auto,moto,elettrodomestici ed altro,non ti poi aspettare che ci siano grosse differenze

ossia,nessun prodotto viene mai stroncato

Questa è la logica del mercato e delle pubblicità
Al che il "vero Capo" risponde subito, bacchettando...
b.olivaw ha scritto:1. July
Posts: 14,797 Member

Ma di quale libertà e quale democrazia vai parlando? La libertà di scrivere di elettroni allegri o tristi e la democrazia di far valere un post del genere esattamente quanto (non voglio esagerare) un Bignami di elettrotecnica?
E subito segue il fido cane da riporto...
cactus_atomo ha scritto: 2. July
Posts: 33,794 Moderator, Redazione

cortesemente per discutete di libertà e di democrazia cìè la sezione ot, se cominciamo a discettare su questi concetti qui, si sa quando si parte e non si sa dove e quando si finisce.
Segue
F.C.

Re: Avanspettacolo su VHF

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 1:26
da F.Calabrese
Uno però prova a scrivere una cosa sensata... con circospezione, però...!
Ligo ha scritto:3. July (July 3 10:53AM )
Posts: 1,597 Member

E' così, una volta messi nelle migliori condizioni per esprimersi i componenti saranno valutati per ciò che sono e non per problemi al contorno che ne limitano le performance.

Detto questo, per me è impossibile che una recensione possa dare indicazioni precise su come suonerà un componente da noi, troppe sono le variabili che cambiano anche se le recensioni tipo stereophile, che hanno un corredo di misurazioni a volte contestualizzate con la catena e l'ambiente, possono aiutare di più. Tuttavia se invece che sulla recensione spostiamo l'attenzione sul recensore, allora si possono avere migliori garanzie se si è imparato a conoscerne i gusti e il metro di giudizio.

Stupid is as stupid does.
Giusto... E se il "recensore" ha spiegato che lui vuole un pacco di soldini prima di parlar (bene) di un qualsiasi prodotto...

...di che stiamo parlando...???

(di presa per i fondelli... o di che...?)

Segue
F.C.

Re: Avanspettacolo su VHF

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 1:36
da F.Calabrese
Ma ecco che un bagliore di luce si leva all'orizzonte...
cactus_atomo ha scritto: 3. July (July 3 11:15AM )
Posts: 33,794 Moderator, Redazione

scusate, ma in certi ragionamenti io ci vedo molto del talebano, il bravo medico non si limita a leggere le analisi ma cerca di ricavarne un quadro clinico complessivo. In astratto è importate sapere come va un oggetto, in concreto è importante sapere come presumibilmente andrà quell'oggetto nelle reali condizioni operative. Mi pare ovvio che un diffusore da 150,000 euro sia stato pensato per chi non accetta compromessi ed è disposto a spendere in elettroniche e sistemazione dell'ambiente, è però altrettanto vero che così non è per diffusori di costo umano che spesso devono sottostare a vincoli non eliminabili. Per riprendere il paragone delle auto, a Monza verifico chi corre meglio e chi frena meglio, ma se la macchina la devo usare per fare la spesa e portare i figli a scuola non sono questi i parametri di valutazione.
Si dimentica poi una cosa, il vero plus di un recensore (il che non vuol dire che tutti ce lo abbiano) è di riuscire con la sua esperienza a trascendere la condizione di prova, dire che una catena distorce sono buoni tutti (o quasi) capire se un problema è da imputare all'ambiente, all'ampli o ai diffusori è un po più difficile. Io credo che un oggetto vado provato principalmente nelle condizioni in cui è pensato debba essere usato, senza forzature eccessive, nella mia ottica la recensione non serve per scegliere, ma per dare delle indicazioni su cosa ascoltare e cosa non ascoltare, per la media degli utenti è più importante capire se un certo diffusore necessiti assolutamente (oppure no) di una distanza elevata dalle pareti oppure se richieda o meno amplificazioni che sapere esattamente come suona (che tanto potrà saperlo solo sentendolo).
E bravo Enrico Cactus_atomo..! E quando mai e con quali mezzi culturali (e di misura) il tuo "capo" Bebo sarebbe mai stato in grado di distinguere le cause dei difetti udibili (che lui NON udiva...)?

Ti/vi faccio un esempio lampante. Quando Bebo Moroni recensì il Grand Mostro di Mino di Prinzio lo fece in una configurazione, questa qui sotto, in cui la gamma medio alta era affidata alla peggiore tromba della Storia dell'Audio... (la JBL 2397)

Immagine

Ebbene... secondo voi il buon Bebo si è accorto dell'obbrobrio di quelle trombe...?

NO, assolutamente NO...!!!


Segue
F.C.

P.S.: Per fortuna se ne è accorto Mino di Prinzio, che le ha prontamente sostituite...

Re: Avanspettacolo su VHF

Inviato: sabato 5 luglio 2014, 1:45
da F.Calabrese
Negli ultimi tempi pare che dalle parti di VHF qualcuno "osi" levare la propria voce sopra al coro di pecore belanti:
Straliccio ha scritto:3. July (July 3 12:16PM )
Posts: 13,921 Member

Abbattiamo tutte le camere anecoiche!
Insomma quando c'e' da difendere il proprio orticello, tirano fuori le unghie.
Poi per pararsi il fondoschiena parlano di equilibrio.....che ovviamente decidono solo loro.
Gente non vi crede piu' nessuno.
Il prodotto va sempre bene
oppure no.
Altro che usare il salottino come equalizzatore.
Ed un altro semi-professionista ci mette sù un ulteriore "carico":
alexis ha scritto:3. July (July 3 04:13PM )
Posts: 8,458 Member

cactus ha ragione.
un buon medico non ti deve segare in mille pezzi per capire se eri sano o moribondo.

ma certe volte... mi tocca leggere certe rece.. parole a casaccio infilate in coda.

apparecchi ultrasofisticati giudicati con corollari da mediaworld.

e poi si chiedono come mai la carta stampata sia in crisi.. specie quando poi vedi apparire miracolosamente inserzioni pubblicitarie mai vedute prima, sulle pagine della stessa rivista...

meglio fare come fa le sei lune.. vuoi essere recensito? paga... innazitutto.
almeno è un discorso filante per logica interna.

ma certi avvitamenti linguistici doppi carpiati per dire beh insomma sai però il componente offre il giusto suono a quel prezzo, anzi se anche costasse tre volte tanto sarebbe comunque l'affare della vostra vita...

brutto mondo questo.
peccato che ci rimangano impigliati anche certi ottimi prodotti. ma dai budget pubblicitari ridotti..
Più chiaro di così si muore...

Segue
F.C.