Tweeter mitico (da 14 Euro)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

Tweeter mitico (da 14 Euro)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 23 ottobre 2015, 16:46

Osservate con attenzione questa risposta, misurata ad un metro e con mezzo watt appena...

Immagine

Le due curve in basso sono le distorsioni di seconda armonica (in rosso) e di terza armonica (in giallo): eccezionali...!

Beh... questo tweeter costa appena 14 Euro...!!!

Che peccato che ci siano solo polemiche in giro: ci si potrebbe realizzare una coppia di "simil-ANE" semplicemente da urlo...!!!

Saluti
F.C.

Tiromancino

Re: Tweeter mitico (da 14 Euro)

Messaggio da Tiromancino » venerdì 23 ottobre 2015, 16:48

efficienza da record e pure le distorsioni .

é un driver cinese ?

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 23 ottobre 2015, 17:10

Tiromancino ha scritto:efficienza da record e pure le distorsioni .

é un driver cinese ?
NO... un tweeterino a cupola con una trombetta piccina piccina... che però funziona...!

Io direi di riservarlo per gli "amici del Forum"...

Saluti
F.C.

Fabietto

Messaggio da Fabietto » venerdì 23 ottobre 2015, 20:47

A quanto lo tagliereste?

Tiromancino

Messaggio da Tiromancino » venerdì 23 ottobre 2015, 20:58

3k, 18 db/oct

Michele

Messaggio da Michele » venerdì 23 ottobre 2015, 21:16

Bello, ma quanto regge? Magari con mezzo w. È lineare come un Esotar, ma con 2???

Saluti
Michele

P.S. Ma con un w. Che fa arriva a 100dB.???

Tiromancino

Messaggio da Tiromancino » venerdì 23 ottobre 2015, 21:25

Michele ha scritto:Bello, ma quanto regge? Magari con mezzo w. È lineare come un Esotar, ma con 2???

Saluti
Michele

P.S. Ma con un w. Che fa arriva a 100dB.???

quindi , anche se regge solo 2 watt ,

attenuato di 12 db

lo pui mettere in una cassa da 88 db

e suonare senza problemi di tenuta

sordomanontroppo

Messaggio da sordomanontroppo » domenica 25 ottobre 2015, 16:00

Quindi ????? ;)

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 ottobre 2015, 17:17

sordomanontroppo ha scritto:Quindi ????? ;)
Molto semplice. E' mia politica (e quindi del Forum) quella di scovare soluzioni tecniche innovative ed efficaci, per poi metterle a disposizione di coloro che contribuiscono al dibattito QUI, più di quanto facciano su altri forum.

Prima o poi, infatti, rimetterò insieme un Kit di diffusore economicissimo (per esempio basato su questo tweeter), il cui disegni costruttivi non verranno pubblicati, ma regalati ai sostenitori di questo Forum, vale a dire coloro che postano regolarmente e tengono vivo il dibattito..

D'altra parte, chi sceglie di postare altrove fa bene a chiedere altrove i consigli e, soprattutto, fa bene a non lamentarsi se poi si ritrova in casa con l'ennesima soluzione malfunzionante.

Qui abbiamo discusso di problemi fondamentali (come quello delle "tre pareti") ed abbiamo anche trovato le soluzioni.

Evidentemente, molti pensano di poter venire a prendere senza dare in cambio nemmeno qualche minuto del loro preziosissimo tempo.
Per loro esiste un modello commerciale non proprio "economico", che si chiama Audio Note AN-E, e di cui consiglio l'acquisto.

Saluti
F.C.

sordomanontroppo

Messaggio da sordomanontroppo » domenica 25 ottobre 2015, 19:05

Scusa Fabrizio,ma la tua risposta mi sembra alquanto fuori luogo. E' vero che in passato mi sono "macchiato" postando (ma non poi così tanto, basta vedere il numero di post in tanti anni) sull' altro forum, non sono un accanito scrittore. Mi piace più leggere magari argomenti interessanti che ultimamente trovo più su questo forum che altrove e siccome non penso di essere tecnicamente all' altezza di molti forumer che ammiro per la loro preparazione , scrivo molto raramente.
Con questo, ero incuriosito dal tweeter citato (visto che ne stavo cercando un paio per il mio sistema e il mio budget è volutamente limitato), ma se per saperne di piu' devo essere "attivo" più di quello che il mio carattere e la mia preparazione mi permettono, pazienza....continuerò felicemente ad ascoltare soddisfatto le mie ciofeche.
Questo per me rimane un hobby divertente per cercare di farmi ascoltare al meglio uno dei grandi amori della mia vita, LA MUSICA.
Per cui chiedo scusa se la mia domanda banale ti ha irritato, la prossima volta che mi passerà per la testa di postare senza aver ricevuto la solenne investitura ci penserò due volte ;) ;)
Giampaolo

Rispondi