La qsc non vende più attraverso part express le trombe però, per cui è facile entrare in possesso dei driver, ma non delle trombe, a cui si può accedere solo come parti di ricambio penso.
La questione di fondo è come gli audiofili incensano gli oggetti sbagliati.. Tutti a sbavare dietro ad un oggetto vintage dalle quotazioni assurde, mentre di fronte a cose davvero funzionanti e nuove tutti quanti soprassiedono.
Ecco 2 altri esempi di casa jbl:
stx 835:
2 woofer da 15" (i 2226h che vanno a 500 euro sfusi)
tromba con 8" che taglia a 250hz
driver alte frequqneze che entra dai 2100 hz
modalità passiva oppure biamplificabile. Nel secondo caso reparto medio alti 108db...
prx 735
driver da 15"
tromba medi con 6.5 che taglia a circa 450hz
driver 1" che taglia da 2100 hz
costo 1000 euro a cassa, attiva biamplificata.
Io non so come ragionino gli altri, ma io invece di spendere migliaia di euro in cavolate comprerei una di queste cose, farei costruire ad un falegname una cassa che si adatti al mio ambiente e multiamplificherei con amplificatori bensuonanti il tutto. Il rischio di perdita è basso (visto che molti sono ossessionati dalla rivendibilità), ma la soddisfazione potrebbe essere molto alta.
Ad esempio l'stx 835 secondo il mio punto di vista è il cugino bello ed intelligente delle avantgarde duo grosso.
Si prende la tromba dei medioalti e la si pone su un bel mobiletto costruito apposta (magari all'interno del muro o di un mobile salotto, o anche una cassa alla sonus faber se proprio si desidera), la gamma bassa la si mette in angolo portando il rendimento molto più su e risolvendo un po di problemi con l'ambiente e.... si vive felici. Non sarà l'impianto di queledsasol, ma nemmeno un obrobrioso collage.