Consiglio acquisto Giradischi
Moderatore: F.Calabrese
Consiglio acquisto Giradischi
Ciao a tutti. Stó valutando l'acquisto di un giradischi e sono indeciso tra un Rega RP1 Performance pack, Rega Planar 1 e il Project essential o Debut.
Mi date qualche dritta! Grazie mille a tuttiii
-
- Contatta:
Re: Consiglio acquisto Giradischi
Queledsasol... aiuto...!!!
.......
.......
.......
Saluti
F.C.

Saluti
F.C.
Possiedo da circa tre mesi un giradischi Project debut carbon con testina Ortofon om 10 e ne sono soddisfatto. Tornando indietro avrei optato per 30€ in più' per la versione con la Ortofon om 2 red, più' performante sulle basse frequenze, pur con i limiti propri di questa sorgente analogica. Un saluto
-
Domanda difficile. Tutti è quattro sono di impostazione simile (motore e braccio attaccati ad una tavoletta), ed anche il costo è simile (dai 300 a 400 €).
Sinceramente non credo che le prestazioni possano variare di molto, a parte la differenza che possono dare le testine.
Dipende molto dall'uso che vuoi farne, dove verrà posizionato, visto che un giradischi del genere è abbastanza soggetto ai fenomeni di rientro acustico.
Diciamo che per un uso saltuario, della serie, ogni tanto mi piace giocare con il vinile, possono andare tutti e quattro, a patto di tenerli su un ripiano stabile, lontano dai diffusori, specie se questi sono in grado di ottenere livelli acustici elevati.
Fino a qualche tempo fa ti avrei detto di cercare un Technics SL 1200 usato, evitando quelli molto vecchi e quelli massacrati da anni di discoteca.
Purtroppo dopo la cessazione della produzione del "vecchio" modello nuovo, i prezzi dell'usato sono schizzati in alto, la messa in produzione del "nuovo" SL 1200 in edizione fighetta, ad un prezzo molto elevato ha fatto il resto.
Se pensi di poter avere dei problemi per quanto ho scritto sopra, potresti sempre prendere in considerazione i cloni dell'SL 1200, tipo l'AT LP120.
Sinceramente non credo che le prestazioni possano variare di molto, a parte la differenza che possono dare le testine.
Dipende molto dall'uso che vuoi farne, dove verrà posizionato, visto che un giradischi del genere è abbastanza soggetto ai fenomeni di rientro acustico.
Diciamo che per un uso saltuario, della serie, ogni tanto mi piace giocare con il vinile, possono andare tutti e quattro, a patto di tenerli su un ripiano stabile, lontano dai diffusori, specie se questi sono in grado di ottenere livelli acustici elevati.
Fino a qualche tempo fa ti avrei detto di cercare un Technics SL 1200 usato, evitando quelli molto vecchi e quelli massacrati da anni di discoteca.
Purtroppo dopo la cessazione della produzione del "vecchio" modello nuovo, i prezzi dell'usato sono schizzati in alto, la messa in produzione del "nuovo" SL 1200 in edizione fighetta, ad un prezzo molto elevato ha fatto il resto.
Se pensi di poter avere dei problemi per quanto ho scritto sopra, potresti sempre prendere in considerazione i cloni dell'SL 1200, tipo l'AT LP120.
Leonardo
Luca, salve!luca20013 ha scritto:Ciao a tutti. Stó valutando l'acquisto di un giradischi e sono indeciso tra un Rega RP1 Performance pack, Rega Planar 1 e il Project essential o Debut.
Non uso LP da 35 anni, ma ti ricordo che, senza andare sul Technics usato (problematico capire quanti milioni di giri ha fatto), o sul nuovo molto costoso, esistono:
Audio Technica LP120USB a 350 Euri, LP1240USB a 600 Euri
Pioneer 1000 (praticamente il vecchio T1200 a 600 Euri) ed un 500 più economico
https://www.pioneerdj.com/it-it/product ... /overview/ :
Sono tutti a trazione diretta,(simil Technics 1200 vecchia versione).
Le prove di Stereophile hanno dimostrato che la stabilità di rotazione è pari ai mostri a cinghia e puleggia da 10.000 Euri e più.
Inoltre penso che abbiano un eccellente rapporto Prestazioni/prezzo e siano più facilmente vendibili fra qualche anno come usato.

Grazie a tutti.
Questa volta voglio prendere qualcosa di nuovo e non usato.
Pensavo, leggendo in internet che meglio di Rega e Project nella fascia di prezzo 300/400 euro non trovo di meglio.
Questa volta voglio prendere qualcosa di nuovo e non usato.
Pensavo, leggendo in internet che meglio di Rega e Project nella fascia di prezzo 300/400 euro non trovo di meglio.
Credo anch'io.
Adesso è venuto di moda accanirsi contro le "tavolette" Rega, invece secondo me rimane sempre un bell'acquisto corredato da ottimi bracci, che non guasta.
Adesso è venuto di moda accanirsi contro le "tavolette" Rega, invece secondo me rimane sempre un bell'acquisto corredato da ottimi bracci, che non guasta.
Quindi, meglio prendere il modello Planar base o RP1 con performance Kit? Graziee
E' forse più rilevante il pre phono MM/MC....rispetto al giradischi senza puntina..'??
Ciao e grazie, solo che io non capisco cosa intendi. Comunque lo collegheró all'uscita phono del mio NAD 302.elettro ha scritto:E' forse più rilevante il pre phono MM/MC....rispetto al giradischi senza puntina..'??
Non avró problemi, vero?