Diabolik ha scritto: ↑lunedì 9 ottobre 2017, 14:37
prima di entrare nel dettaglio, c'è qualcuno che in due parole può spiegare ad un ignorante come me che cosa è un driver a compressione?
Molto, ma molto volentieri...!
Un driver a compressione è un trasduttore in cui, al posto del cono di cartone dei woofer o della cupola di stoffa dei tweeter a cupola, c'è un diaframma fatto di Titanio, Berillio o Mylar, tipicamente a forma di cupola inversa. Tanti anni fa si impiegava anche l'alluminio.
Questa cupola è addossata (a meno di un millimetro) da una superficie scanalata che ha la stessa curvatura, e che si chiama "phasing plug".
Le scanalature non sono altro che il tratto iniziale della tromba, tant'è che convergono tutte in quella che è denominata la "gola" del driver, vale a dire l'apertura con la quale il driver viene collegato alla vera e propria tromba che ne adatterà l'impedenza e ne controllerà la dispersione angolare.
I drivers si dicono "a compressione" perché l'area delle fessure (da cui parte il condotto interno che inizia la tromba) è sempre molte volte minore rispetto alla superficie della cupola, anche dieci volte e più.
I drivers si distuinguono in tre categorie principali (più qualche outsider):
1)- I drivers da "un pollice", che hanno l'imboccatura da 25 mm. di diametro e sono quelli che salgono meglio (fino a 20-32 KHz).
2)- I drivers da "1,4-1,5 pollici", con imboccature di pari diametro... e sono quelli più moderni ed avanzati (di II generazione).
3)- I drivers da "due pollici", con imboccature da 51 mm, che vanno lentamente scomparendo e residuano solo come midrange.
Il seguito al prossimo mio post.
Saluti
F.C.