Si gioca sul centrale

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
lucaesse
Messaggi: 2297
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Si gioca sul centrale

Messaggio da lucaesse » mercoledì 11 settembre 2024, 21:41

NO, non è Sinner-mania, e non si compara sintetico VS terra battuta.

Trattasi di diffusore ad uso canale centrale, e in particolare una cosa che avevo notato in questa prova (sto facendo una pubblicità eccessiva ad AVmag., non leggetela :lol: ):

https://www.avmagazine.it/articoli/sorg ... index.html

che avevo spulciato nell'ambito di questa discussione

https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=5&t=9969


L'oggetto è questo centrale economico, di cui si dice un gran bene in realazione al prezzo
.
01s.jpg
01s.jpg (45.21 KiB) Visto 1451 volte
.
.
Veniamo al punto, che sta in questo grafico:
.
.
24.jpg
24.jpg (322.58 KiB) Visto 1451 volte
.
.
.
Due Mid-Wf da 13cm e il numerino nel riquadro è 91dB di sensibilità. Non ha neppure un'impedenza particolarmente assassina.

Quanti due vie compatti avete visto con sensibilità inferiore? Quanti inferiore?


Spesso il consiglio per migliorare impianti economici è: non spendere in casse un po' più belle, un po' più grosse, mettici un sub. Purtroppo resta l'amaro dell'efficienza sprecata nei satelliti per farli scendere più in basso possibile.

Ma il canale centrale questo problema non ce l'ha, infatti questa sotto i 100Hz si dilegua rapidamente. Quindi è possibile che siano queste le casse più adatte a fungere da satelliti, piuttosto che i piccoli due vie.

Possibile ma non certo: le case tendono a fare i centrali simili alle torri della medesima serie per ragioni di economia di produzione; l'aspetto deve essere identico, se l'utente medio nota differenze tecniche tra centrale e gli altri diffusori si destabilizza e mi esce dalla "confort zone". Insomma: si fa delle domande; ciò è male.

Luca


P.S. Ad uso dei neofiti: non è che con il sub, anche non usato alla audiofila, cioè a completamento della gamma bassa, ma sfruttato per sostituire la gamma bassa dei satelliti tagliati passa alto, si tocchi il cielo con un dito. Però aiuta.

Un sub non sub, cioè con un wf e non con un cono da 8" e 4 etti di massa mobile, è d'obbligo. X-over esterno e biampli quasi d'obbligo. Ok se un sub ha la sua amplificazione incorporata, ma di solito il passa alto per l'amplificazione dei satelliti è un misero 6dB/oct. e il passa basso non meglio di 12dB/oct. Troppo limitanti.

Rispondi