Voi chi?pepe57 ha scritto:le 435A mio gusto:
quadriamplificate attivamente si sono rivelate un mezza (relativa) delusione.
La biamplificazione resta la soluzione migliore.
L' importante è "estrarre" il driver ed il tweeter, sul driver montare la tromba 2397
e poggiare entrambi sopra la cassa.
Il risultato ha dell' incredibile in temini di coerenza e di immagine.
Inoltre:
Apprezzo moltissimo Jasparro che trovo fra i pochissimi chiari e diretti nell' esporre le proprie convinzioni.
Quello che non capisco è chi lo accusa di essersi accorto solo dopo tanti anni della superiore qualità
di certi sistemi. Siete convinti di avere in tasca il VERBO?
Davvero pensate che Jasparro rinneghi quanto ha avuto in passato?
Io non lo so, noto che ha semplicemente fatto una scelta ben motivandola
(fra l'altro può anche succedere che dopo anni una persona possa desiderare cambiare indipendemente da
ragioni di mero raziocinio).
C'è chi ogni tanto aggiunge/affina/cambia e non rinnega il passato.
C'è chi cambia in continuazione e spesso fa terra semi bruciata di quanto ha avuto.
C'è chi non ha mai cambiato e se per caso lo ha fatto rinnega il passato.
Chi fa il pastore e chi la pecora.
Poi ci sono tante sfumature nel mezzo.
Preferisco di gran lunga i primi e credo di collocarmici.
Voi dove pensate di collocarvi?
![]()
![]()
![]()
Pietro
C'è l'hai con me, caro Pepe 57?
Abbi il coraggio di dire chi sono i "voi" a cui ti riferisci, così come hai scritto ci sono sicuramente anche io nel mezzo.
Ma aspetta, prima ti dico una cosa io.
Il tuo è post insolente, fastidioso, arrogante e irritante nella sua banalità, nelle sue sentenze, caro Pepe57, che fa a pugni con l' accuratezza e la generale "formula dubitativa" che si vorrebbe su questa materia, a questi livello, nella quale tu pretendi di collocarti gran conoscitore, e che mi verrebbe voglia di commentare ad ogni riga.
Per spiegarti quanto non ci capisci, ahimè, niente.
Chissà solo cosa puoi aver combinato cercando di quadriamplificare le 4350, che già è un impresa identificare le corrette polarità di quegli altoparlanti, cioè con quale connessione, se positivo sul nero o positivo sul rosso, il fronte d' onda viene spinto fuori anzichè essere risucchiato dentro. E chissà se non c'era qualche parte del circuito invertente o non invertente nel crossover o nei finali o in entrambi? Chi lo sa? Tu lo sai? Io penso di no.
Ciò con tutto quel che ne consegue in un 4 vie con quei tagli, quegli altoparlanti, quelle collocazioni su pannello o magari pure con i pezzi sparsi fuori dalla cassa, e parlare di risultato incredibile in termini di "coerenza" e di "immagine".
Coerenza "ad orecchio" eh? Ah beh, certo, se c'è "l' immagine", apposto stiamo.
La solita vecchia storia dell' audiofilo che solo soletto, smonta un oggetto complicato e ostico come quello e lo migliora dal giorno alla notte. Alla JBL devono essere scemi completi, compresi i vari Bart Locanthi, George Augspurger, John Eargle, Don Keele, Garry Margolis...... poverini, tutti incompetenti, arriva l' audiofilo e zacchete, dal giorno alla notte.
Ma per favore, suvvia, vogliamo continuare a raccontarcela?
Ah l' avessi saputo a suo tempo, vi avrei chiesto una consulenza per compiere questo miracolo di San Gennaro.
Anzi, sai che ti dico? Che me la sarei venduta agli studi che mi hanno chiamato per vedere di capire "se si poteva fare qualcosa".
Io speravo di potermi risparmiare di criticare il tuo modo di porti con tanto di sghignazzata finale, ma qui sono pure uno dei moderatori ed allora, ahimè, mi tocca parlare.
Ma il romanzo questa volta non lo faccio, mi sono stufato di scrivere inutili post fiume per tentare di spiegare cose che quasi nessuno vuole capire, tanto conta solo "la coerenza" e "l' immagine" a chiacchiere, dove poi ricevo i soliti telegrammi di risposta di chi mi liquida con aria di sufficienza e per sovrammercato, pure richiesta di "dimostrazioni".
Mi limito a dire a chiare lettere, come è mio costume, cosa penso di quello che leggo.
Quello che tu hai scritto qui non è da prendere in considerazione, può andare bene altrove dove ci sta di tutto di più, ma non qui da noi, perchè è offensivo verso tutti quelli che hanno postato e che hanno commentato stando alla larga da cose tecniche, me incluso, e per questo lo rigetto con manifesta irritazione.
Marcello Croce
P.S. Se volete l' elenco degli studi che a partire dai primi anni '80 hanno smontato e buttato nel cesso le 4350 dopo aver scoperto che il missaggio che avevano fatto su di esse era completamente sbagliato e non in grado di essere minimamente rintracciato (riconosciuto) su qualsiasi altro sistema di altoparlanti dalla radiolina al sistema da concerti, sono pronto a fornirvelo. Se la JBL non propone più niente del genere per gli studi una ragione c'è, che ci crediate o meno.
P.S. 2 Al coraggioso Sig. Jasparro, se legge, suggerisco quanto segue: almeno metta le lenti acustiche sulle trombine, altrimenti è come tentare di leggere il giornale a 60 anni senza occhiali.