Messaggio
da doc elektro » mercoledì 30 agosto 2017, 5:13
ti sei spiegato si...e condivido il tuo odio per quei tromboni da arredamento,qualcuna dati i colori sarebbe pure da "petardo all'interno". Tuttavia cambierei il titolo in Trombe che non possono suonare BENE. Perchè se è vero che io cerco sempre di spezzare una lancia (ma qualche volta anche una fiat) per un noto costruttore del passato,è anche vero che secondo me negli anni che furono (almeno 40 anni fa) non si avevano (o non si volevano usare) gli strumenti di calcolo e sviluppo che ci sono ora. Ovvio che insistere dicendo che sono sempre comunque e quantunque il meglio non è molto esatto. E' roba che può ancora fare un servizio decoroso in impianti di secondaria (o terziaria importanza) e magari nel giostrume. Ovvio ....c'è di meglio.
Io ho sentito suonare trombe anche con il cono degli altoparlanti più PICCOLO della bocca della tromba,ma intanto erano molto sottopilotate (una tromba con la bocca di uscita da un metro ,altoparlante da 160mm ...pilotata da 2,5 W) e sopratutto lavoravano a gamma molto stretta . Inoltre benchè la lancetta SPL saliva (oohh se saliva) si notava comunque una certa "coloritura del suono" che non è molto gradita in campo hi-fi ,ma visto che a me piacevano ne ho parlato parecchio con il suo ideatore. E gli abbiamo accoppiato per i bassi un bel cassone bass reflex a condotto in legno (faccio solo quelli io,non vado oltre....conosco i miei limiti)
Suona discreto SI,c'è di meglio....bè ovvio!
Per quanto riguarda i vecchi dinosauri della altec fritti e rifritti in tutte le salse,bè a me piacerebbe che qualcuno riprogettasse i cassoni per gli altoparlanti attuali. E non perchè avessero particolari caratteristiche (che al giorno d'oggi trovi un pò su qualunque cassone pro) ma più per motivi sentimentalistici. Gli stessi che portano al giorno d'oggi a comprare una mini,una 500 o un maggiolino di nuova edizione.
Anche la tromba multi celle,molto bella dal punto di vista estetico,bè ha qualche risonanza di troppo. Se poi sovrapiloti,bè è come prendere a martellate un barile di petrolio,il suono si fa orrido.
Sarebbe un amarcord storico e magari se calcolate bene costerebbero un terzo e farebbero un tombino "così" a certi oggetti di arredamento.E a certi tower con woofer da 3"
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace