Messaggio
da doc elektro » sabato 24 febbraio 2018, 8:12
devo dire che al di fuori dell'ambiente automobilistico io non amo le sospensioni in gomma. Il foam per carità pu' pu' e ripu'. Pochissimo guadagno per tantissima inaffidabilità.
Posso soltanto citare alcuni esperimenti fatti da me che hanno dimostrato che,benchè l'imperfezione regna nelle sospensioni in gomma sia possibile ottenere un suono "decente" a prezzo di grandi sacrifici. Dalle mie parti si chiama "il risparmio del pour omm" ossia il risparmio del poveraccio (in stile provare varie miscele di pellet per risprmiarne UN SACCO in un anno.
Primo.....derating sempre e ovunque - un altoparlante dichiarato da 21 W effettivi a 17,5 cominciava ad andare seriamente in crisi. Piu' grave la situazione di alcuni 8" da un ceninaio di watt che a 25 W cominciavano già a mostrare segni di affaticamento.
Secondo...distorsione. Aspettatevela sempre e comunque,e quando il basso elettrico prende il sopravvento,sarà per le armoniche anche ad occhi chiusi voi potrete dire "questo ha i gommoni"
Terzo...valutate se il gioco vale la candela,spesso la differenza tra un altoparlante un goccio piu' serio e quello "base" è minima. Non rovinate un vostro lavoro per 20 E Se parliamo di roba commerciale a volte rinunciando a POCO magari in termini di estetica si puo' avere TANTO in termini acustici.
Quarto...esperienza personale,le "sound emotion" piccole se vi racconto come fanno i "bassoni " che fanno vi mettere a ridere. Altoparlanti con relativamente alto Qts (da portiera) ,volume del reflex sovrabbondante e ampli microscopico e estremamente smorzato. Le collegate a un valvolare e il suono passa dal balcone (non ho detto dalle stelle sia ben chiaro) alle stalle. Linearità....emmm non pervenuta...
E per mandarle in crisi basta passare aumentare di un solo watt...o spostarle di un solo metro. In certi ambienti i bassi che si ottengono in mono con una cassa sono maggiori di quelli che si ottengono quando lavorano entrambe? Mistero? No ,spiegabile con le 3 pareti. Le versioni media e grande vanno meglio (ovvio....la grande poi non ha i gommoni...visto che monta 2 x 12 plb 76)
Per cui a parte forse davidino (che a 15 anni nel 2001 diceva che non c'è piu' bello della sensazione della gomma sulla pelle) consiglio di lasciare gli altoparlanti con la sospensione in gomma dentro alle automobili o al massimo negli esperimenti degli autocostruttori.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace