Se lo avessi denunciato per diffamazione avrei ottenuto facilmente ragione, ma avrei privato voi appassionati della possibilità di leggere le scempiaggini scritte al mio riguardo. Scempiaggini che qualsiasi appassionato intelligente avrebbe potuto confrontare con le argomentazioni che da quasi 15 anni posto, dapprima su vari forum e poi su questo, dal 2010. Quanto agli appassionati poco intelligenti o molto creduloni... beh... c'è poco da fare con chi si condanna da solo ad essere spernacchiato da personaggi come questi.
In un thread a parte lancerò una specie di Test sull'argomento: "Vi piace farvi spernacchiare...???". ( https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=5&t=9848 )
Riassumendo il nucleo della querelle di allora: io accusavo le riviste di provare prodotti solo di inserzionisti (o di possibili inserzionisti, in prospettiva...) trattando qualsiasi prodotto come se fosse l'Ottava Meraviglia, indipendentemente dalle reali qualità o prestazioni, comprese quelle all'ascolto. Lo facevo a ragion veduta, avendo lavorato per un decennio (1976/86) come recensore per la rivista allora più venduta: Stereoplay. Rivista di cui sono stato anche Direttore Esecutivo, per poco tempo, ma quanto bastava per gestire i contatti con gli inserzionisti, secondo i criteri "normali"...

In questi dieci anni sono accadute cose interessanti: per esempio qui abbiamo scoperto che la tecnica di misura Nearfield impiegata da G.P. Matarazzo per AudioReview sovrastima di 6 (sei) deciBel la sensibilità in gamma bassa profonda dei diffusori da stand o dei tower con woofer distaccati dal pavimento. Abbiamo segnalato la cosa, ma la risposta concreta è stata che continuano a sbagliare, come e più di prima, fregandosene alla grande. Trovate tutto qui:
https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=9313
https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=9305
https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=9588
Ed infine qui, con tanto di misure a riprova:
https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=9611
Ora proviamo a leggere insieme la esilarante disamina dei nostri in occasione della "misura" ed ascolto delle Estelon Extreme MKII.
Segue
F.C.