Impianto audio locale commerciale

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
Paolo.qui

Impianto audio locale commerciale

#1 Messaggio da Paolo.qui » domenica 18 maggio 2025, 23:43

Buongiorno a tutti, mi presento sono Paoloe scrivo da Torino, non mi definisco proprio un appassionato ma un interessato (trad. neofita) e mi rivolgo a voi per un consiglio un po’ diverso dal solito.

Sto per aprire un negozio, un locale commerciale di circa 70mq suddiviso in 3 stanze rispettivamente di 28, 28 e 14mq.

Il locale sarà adibito a salone di parrucchieri, quindi con molte persone contemporanee, spesso phon accesi e comunque chiacchiericcio perenne.

Le stanze son collegate tra loro da archi molto alti larghi circa 120cm che rimarranno sempre aperti, le altezze sono importanti con soffitti a volte ,con punta max di 4 metri e min di 3,30.

Le due sale più grandi necessiterebbero di musica continua 10/12h al giorno a volume che permette conversazioni chiare e piacevoli mi piacerebbe poter trasmettere due playlist differenti in quanto la sala “lavaggi” sarà più relax e la sala “operativa” sarà piu movimentata.
La reception/accoglienza nella saletta piccola invece deve avere un volume molto inferiore per poter rispondere bene al telefono e fare vendite e accoglienza in tranquillità.

Avevo pensato a delle Sonos Era100 posizionate 2 per stanza ed 1 in saletta per poter gestire volume e stanze dall’app ma avendo il sistema anche a casa noto che spesso si interrompe il segnale e la musica si spegne e senza motivo, non vorrei capitasse continuamente anche in orario di lavoro.l

Con dei diffusori cablati dovrei far fare qualche traccia in più all’elettricista ma avrei la stabilità, con i wireless dovrei comunque far fare una presa di corrente nei pressi ma avrei un sistema più snello. Infine ho letto qualcosa sui diffisuri PoE+ che potrebbero andare bene ma non ne conosco di buoni.

Per chiudere, cosa mi consigliereste ?
Quanti diffusori e come distribuirli?

Il budget non può superare i 2000€ , la fonte sarà un iMac con Spotify premium.

… e sarà estremamente importante il design, saranno collocate in bella vista in un ambiente abbastanza curato.

Con Sonos sarei a posto ma i problemi di cui sopra mi preoccupano.

Grazie a tutti per il supporto!

F.Calabrese
Contatta:

Re: Impianto audio locale commerciale

#2 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 maggio 2025, 9:39

Innanzitutto io evitarei di mandare programmi diversi a diffusori non direttivi e per giunta collocati in ambienti riflettenti e comunicanti: l'interferenza produrrebbe fatica d'ascolto, a volte nausea.

Come ampli impiegherei una piccola testata per chitarra, con un suono caldo e con i controlli di tono che permettono di "tirar sù" alti e bassi, per ottenere l'effetto Loudness. Una cosa così:

https://www.thomann.de/it/harley_benton_tube5_head.htm

Come diffusori si possono scegliere oggetti del genere, facilmente installabili e poco invasivi.

https://www.thomann.de/it/sirus_reflect_6_white.htm

La sorgente conviene sia separata e collegata all'ampli, in modo di poterla sostituire quando cambia la "moda del momento"...

Saluti
F.C.

bobgraw

#3 Messaggio da bobgraw » lunedì 19 maggio 2025, 16:03

Paolo.qui ha scritto:
domenica 18 maggio 2025, 23:43
Buongiorno a tutti, mi presento sono Paoloe scrivo da Torino,
Grazie a tutti per il supporto!
Ciao Paolo, in bocca al lupo per la tua nuova attività e anche per la volontà che dimostri di rendere godibili ai tuoi clienti i momenti che passeranno all'interno del tuo locale commerciale.

Il consiglio che quoto qui sotto, che ti sembrerà forse strano e diverso da quanto ti aspettavi, è quanto di meglio potrai ricevere tra tutti i forum a cui probabilmente ti sei rivolto, fanne buon uso! :)
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 19 maggio 2025, 9:39
Innanzitutto io eviterei di mandare programmi diversi a diffusori non direttivi e per giunta collocati in ambienti riflettenti e comunicanti: l'interferenza produrrebbe fatica d'ascolto, a volte nausea.

Paolo.qui

#4 Messaggio da Paolo.qui » martedì 20 maggio 2025, 18:40

Hai scusate ma non mi venivano notificate le risposte al 3ad e davo per scontato che non ne avessi ricevute !

Vi ringrazio molto per la partecipazione (e per gli auguri) e sono giunto alla conclusione che effettivamente sarebbe fastidioso
MA
mi interesserebbe comunque poter almeno regolare diversamente i volumi … troverò una soluzione.
Ora vado a vedere i prodotti che mi avete consigliato perché sono corso a rispondere ancor prima di aver letto tutto :)

Rispondi