Sostituzione subwoofer.

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
Ciccio 137

Sostituzione subwoofer.

#1 Messaggio da Ciccio 137 » sabato 21 febbraio 2026, 20:47

Dopo 26 anni di onorato servizio il mio subwoofer Yamaha YST-SW80 mi ha lasciato. Ho dato un'occhiata sulla Rete, per cercare un sostituto, ma ho trovato apparecchi che per i collegamenti utilizzano morsetti RCA o addirittura morsetti per spinotti stereo Jack da 3,5 mm. come quelli delle cuffie, oppure adatti per ampli dotati di uscita dedicata per sub. Il mio ampli Mission Cyrus IIIi è invece dotato solo di ingressi e uscite RCA tranne ovviamente le uscite per i diffusori, tipo + e - per i cavi bipolari. In allegato sono evidenziati gli attuali collegamenti che ho realizzato tra sub e ampli, mentre l'ingresso stereo RCA di cui è fornito il sub, non l'ho mai usato. In questo modo, il sub risulta sempre inserito, qualsiasi sia l'ingresso selezionato sull'ampli.
Qualcuno mi può aiutare su come collegare un sub diverso dal mio?
https://i.servimg.com/u/f50/20/64/55/48/senza_12.jpg

doc elektro
Contatta:

Re: Sostituzione subwoofer.

#2 Messaggio da doc elektro » sabato 28 febbraio 2026, 16:48

allora,a differenza da cosa può sembrare dalle foto io ho la netta sensazione che sia un subwoofer amplificato auto-crossoverante. Ossia che il segnale dei due canali transita semplicemente all'interno e poi viaggia verso alle casse.

Dentro al subwoofer c'è l'elettronica necessaria per estrarre il segnale e pilotare il diffusore. Di per se come sostituto attuale mi viene in mente il wahrfedale SW150

https://www.wharfedale.co.uk/collection ... cts/sw-150

Ma non pensare che sia una cosa collega e vai,dovrai bestemmiarci ore a regolare gli accordi,gli hertz e la fase perchè centrare la taratura di un subwoofer non si fa con la tastiera o con un telefonino. Devi provare,regolare e riprovare parecchie volte.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi