potenziometro
Moderatore: fileo
potenziometro
Salve a tutti,
Vi scrivo per chiedervi aiuto. Possiedo un banale sistema 4.1 della philips (http://www.backoffice.be/prod_uk/Philip ... theatr.asp)
al quale si è guastato il potenziometro del subwoofer. Saldando la linea del segnale con quella priva di resistenza il suono è tornato ma a volte risulta essere eccessivo, quindi vorrei proprio sostituire il potenziometro. Secondo voi con quali caratteristiche lo scelgo? sull' originale non vi è nessuna scritta riguardo a W ed impedenza.
Grazie e buona giornata
Vi scrivo per chiedervi aiuto. Possiedo un banale sistema 4.1 della philips (http://www.backoffice.be/prod_uk/Philip ... theatr.asp)
al quale si è guastato il potenziometro del subwoofer. Saldando la linea del segnale con quella priva di resistenza il suono è tornato ma a volte risulta essere eccessivo, quindi vorrei proprio sostituire il potenziometro. Secondo voi con quali caratteristiche lo scelgo? sull' originale non vi è nessuna scritta riguardo a W ed impedenza.
Grazie e buona giornata
-
- Contatta:
Re: potenziometro
Un potenziometro di segnale non è necessario che sia "potente", per cui va bene qualsiasi dissipazione.
Quello che è importante rispettare è il valore in ohm del potenziometro, che deve essere assolutamente scritto sul contenitore dello stesso.
Andrebbe anche rispettato il tipo di funzione, lineare o logaritmico, ma di questi tempi è diventato abbastanza difficile reperire negozi forniti di questo tipo di componenti: io mi accontenterei.
Piuttosto: che valore ha quel potenziometro...???
Saluti
F.C.
Quello che è importante rispettare è il valore in ohm del potenziometro, che deve essere assolutamente scritto sul contenitore dello stesso.
Andrebbe anche rispettato il tipo di funzione, lineare o logaritmico, ma di questi tempi è diventato abbastanza difficile reperire negozi forniti di questo tipo di componenti: io mi accontenterei.
Piuttosto: che valore ha quel potenziometro...???
Saluti
F.C.
Grazie della risposta, in assoluto degna del miglior professionista in materia.
Smonterò nuovamente l' impianto per cercare l' impedenza, evidentemente non sono stato sufficientemente attento; riporterò a breve il valore.
Grazie ancora e saluti
Smonterò nuovamente l' impianto per cercare l' impedenza, evidentemente non sono stato sufficientemente attento; riporterò a breve il valore.
Grazie ancora e saluti
kiurlo ha scritto:Grazie della risposta, in assoluto degna del miglior professionista in materia.
Grazie ancora e saluti
Magari cerca lo schema su internet o chiama un centro di assistenza che ha lo schema, ancora porta a far vedere il vecchio potenziometro in qualche negozio di elettronica
Saluti
Michele

ecco le foto del potenziometro appena smontato, però non riesco a trovare gli ohm. La sigla b103 è sufficiente a capire come lo devo prendere?
Grazie e buona giornata
-
- Contatta:
Ne puoi misurare il valore con un tester...???
Saluti
F.C.
Saluti
F.C.
F.Calabrese ha scritto:Ne puoi misurare il valore con un tester...???
Saluti
F.C.
purtroppo no, inoltre sono rotte le connessioni..
-
- Contatta:
Puoi misurare almeno i potenziometro dell'altro canale...? (dissaldandolo...)
Saluti
F.C.
Saluti
F.C.
ehm, credo sia fuori dalla mia portata, anche perché non ho impedenziometro.
Comunque grazie lo stesso! gentilissimo
Un'ultima cosa, cosa rischio mettendone uno a casa, es da 10?.
Comunque grazie lo stesso! gentilissimo
Un'ultima cosa, cosa rischio mettendone uno a casa, es da 10?.
-
- Contatta:
Uno a casa...?
Uno a caso... beh... scegli 10 Kohm, o -meglio ancora- 50 o 100 Kohm. Non farai sicuramente danni.
Saluti
F.C.
P.S.: 99 su cento troverai un potenziometro lineare ( non logaritmico, come si usa in campo Audio), per cui non ti preoccupare se la corsa non corrisponde a quella precedente. L'importante è che funzioni...!!!
Uno a caso... beh... scegli 10 Kohm, o -meglio ancora- 50 o 100 Kohm. Non farai sicuramente danni.
Saluti
F.C.
P.S.: 99 su cento troverai un potenziometro lineare ( non logaritmico, come si usa in campo Audio), per cui non ti preoccupare se la corsa non corrisponde a quella precedente. L'importante è che funzioni...!!!