Non conosco il mondo Mac e non ho consigli di alcun tipo da darti.
Posso raccontarti, però, la soluzione che ho realizzato io:
- FooMuSe01_s.jpg (59.25 KiB) Visto 21296 volte
Quello scatolotto in verticale, adiacente alla piastra a nastri e al lettore blueray, è un banalissimo PC fan-less, con già qualche anno sulle spalle, così configurato:
HW:
* CPU 32 bit (non ricordo quale sia...)
* 4 GB RAM
* 1 x HD 500
* 1 x HD 1TB
* WI-FI
* LAN
SW
* Windows 7 Home
* UltraVNC per il telecontrollo del PC
* Foobar2000
* vari plug-in di Foobar, tra cui MonkeyMote, per il controllo remoto di Foobar oppure l'accensione e lo spegnimento del PC.
Come puoi vedere non è collegato nè monitor, nè tastiera, nè mouse.
Quando il PC viene acceso, il sistema parte con l'autologon di Windows e Foobar viene eseguito automaticamente tramite "Esecuzione automatica".
Utilizzo uno Smartphone o un tablet (Apple o Android) con su l'app del client MonkeyMote per gestire la libreria musicale, con cui scelgo, tramite varie possibilità di ricerca, sia brani che interi album (sui dischi del PC ci sono più di 1500 album).
-
Ho abilitato il wake-on-lan sulla scheda LAN per l'accensione remota, che posso effettuare via MonkeyMote.
Sempre tramite MonkeyMote possono spegnere il PC.
-
Come DAC ho usato, inizialmente, un IFI iDac micro. Poi ho acquistato un pre Rotel con il DAC incorporato, al quale ho collegato direttamente il PC tramite un banale cavo USB.
-
Avevo pensato di ammodernare il sistema prendendo un NUC Intel (che occupa un quarto dello spazio del mio PC) ma poi ho pensato che questo "server musicale" è perfetto per le mie esigenze ancora oggi, dopo 6 anni che lo possiedo...
PS: l'app MonkeyMote per lo smartphone/tablet è a pagamento. Anni fa l'ho pagata meno di 5 EUR.
PPSS: ho battezzato questo pc "foomuse01" (FOObar MUsic SErver 01)