Anticipazioni sul Kit

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

remix

Re: Anticipazioni sul Kit

Messaggio da remix » sabato 5 marzo 2011, 15:46

come procede con le indiana line?...mi arrivano tra qualche giorno e ho fatto spazio nei angoli della sala... :D :D :D

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 marzo 2011, 16:20

remix ha scritto:come procede con le indiana line?...mi arrivano tra qualche giorno e ho fatto spazio nei angoli della sala... :D :D :D
Mi hai fatto perdere una scommessa... :lol: ---- :lol: ---- :lol: ---- :lol: ---- :lol:

Domani ne provo quattro affiancate al centro, una specie di Sub a norma "Dolby Digital"...

E poi partiamo con gli ascolti !!!

Saluti
F.C.

remix

Messaggio da remix » sabato 5 marzo 2011, 16:40

F.Calabrese ha scritto:
remix ha scritto:come procede con le indiana line?...mi arrivano tra qualche giorno e ho fatto spazio nei angoli della sala... :D :D :D
Mi hai fatto perdere una scommessa... :lol: ---- :lol: ---- :lol: ---- :lol: ---- :lol:

Domani ne provo quattro affiancate al centro, una specie di Sub a norma "Dolby Digital"...

E poi partiamo con gli ascolti !!!

Saluti
F.C.
che tipo di scommessa?

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 marzo 2011, 17:14

remix ha scritto: che tipo di scommessa?
Beh... che non gliene sarebbe fregato nulla a nessuno, per quanto andassero bene...!

Bene così ! Almeno uno !!!

Saluti
F.C.

remix

Messaggio da remix » sabato 5 marzo 2011, 17:40

F.Calabrese ha scritto:
remix ha scritto: che tipo di scommessa?
Beh... che non gliene sarebbe fregato nulla a nessuno, per quanto andassero bene...!

Bene così ! Almeno uno !!!

Saluti
F.C.
credi veramente che abbia ordinato le indiana line?...la risposta è nò...ma visto il costo si potrebbe provare...e capovolgere le torri e guardarle e scoppiare a ridere...nulla a che fare con la bontà del progetto...e poi non credo che ad altri non è vero che non interessi,anzi il contrario che interessi eccome...stare a vedere cosa riesci ad ottenere ed estrarre da tali torri dal costo basso...è una sfida a qualche autocostruttore o a diffusori commerciali?

sto cercando un kit con bassi VERI,che sia a tromba,dcac o altro caricamento ma l'importante abbia dei poderosi woofer e che abbia un volume contenuto nei limiti casalinghi...come medio alti una piramide due vie stile Wilson Audio che tu stesso hai lodato

Indigo

Messaggio da Indigo » sabato 5 marzo 2011, 18:52

F.Calabrese ha scritto:Ho accennato su un altro thread del mio "approccio sistemico" al progetto di questo Kit.

Confermo che molte delle future decisioni progettuali verranno prese strada facendo, vale a dire al seguito di misure e di prove d'ascolto analitiche.

Mi spiace che in molti lo abbiano preso di traverso, come se fosse possibile proporre in Kit l'Impianto per Aleandro o la sua versione compatta...

Lo ripeto: quando questo Forum avrà raggiunto le dimensioni e la vitalità giuste, arriveranno anche cose molto più impegnative. Ora non avrebbe alcun senso e non sarebbe comunque un impegno per me sostenibile.

Saluti
F.C.
Se i midrange che intendi aggiungere come satelliti (assieme ai tw) scendono abbastanza in basso perché non provi cosa succede disponendo le quattro indiana Line ognuna al centro ed a ridosso di una diversa parete, usando quindi una configurazione multi subwoofer
Certo, l'efficenza sarebbe minore, ma ci dovrebbe essere un miglioramento in termini di riduzione dei nodi modali della stanza, e quindi una migliore pulizia in gamma bassa

EDOARDO

Messaggio da EDOARDO » sabato 5 marzo 2011, 19:46

Saluti
F.C.[/quote]
credi veramente che abbia ordinato le indiana line?...la risposta è nò...ma visto il costo si potrebbe provare...e capovolgere le torri e guardarle e scoppiare a ridere...nulla a che fare con la bontà del progetto...e poi non credo che ad altri non è vero che non interessi,anzi il contrario che interessi eccome...stare a vedere cosa riesci ad ottenere ed estrarre da tali torri dal costo basso...è una sfida a qualche autocostruttore o a diffusori commerciali?

sto cercando un kit con bassi VERI,che sia a tromba,dcac o altro caricamento ma l'importante abbia dei poderosi woofer e che abbia un volume contenuto nei limiti casalinghi...come medio alti una piramide due vie stile Wilson Audio che tu stesso hai lodato[/quote]

finalmente una persona che ha le idee chiare sul da farsi....

remix

Messaggio da remix » sabato 5 marzo 2011, 19:59

sto cercando un kit con bassi VERI,che sia a tromba,dcac o altro caricamento ma l'importante abbia dei poderosi woofer e che abbia un volume contenuto nei limiti casalinghi...come medio alti una piramide due vie stile Wilson Audio che tu stesso hai lodato
finalmente una persona che ha le idee chiare sul da farsi....
spero appena detto sia leale...volevo aggiundere il tutto condito in un locale medio assorbente di 5x5(quadrato)

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 marzo 2011, 20:37

remix ha scritto: sto cercando un kit con bassi VERI,che sia a tromba,dcac o altro caricamento ma l'importante abbia dei poderosi woofer e che abbia un volume contenuto nei limiti casalinghi...come medio alti una piramide due vie stile Wilson Audio che tu stesso hai lodato
Comprendo... ma quello che cerchi è il progetto di un diffusore da 8-10 mila Euro la coppia.

Il mio consiglio è di guardare ad un diffusore commerciale di quel tipo e ricopiarlo il più possibile.

Kit di questo tipo sono fuori portata per qualsiasi rivista, oggi soprattutto, ma anche in passato. Cito ad esempio il mio "Squillo di Tromba", il cui articolo mi venne pagato tre milioni e mezzo (nel 1987), più la falegnameria più i componenti... Ora fatevi due conti e ditemi voi se l'allora importatore dei componenti Audax può aver mai recuperato una cifra del genere, vendendo componenti che costavano qualche centinaio di migliaia di lire, a quattro o cinque autocostruttori...

Saluti
F.C.

P.S.: Pensate anche all'ipotesi che io avessi lavorato gratuitamente... quanta considerazione me ne sarebbe venuta ? Meglio non pensarci...

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 marzo 2011, 20:40

Indigo ha scritto:...Se i midrange che intendi aggiungere come satelliti (assieme ai tw) scendono abbastanza in basso perché non provi cosa succede disponendo le quattro indiana Line ognuna al centro ed a ridosso di una diversa parete, usando quindi una configurazione multi subwoofer
Certo, l'efficenza sarebbe minore, ma ci dovrebbe essere un miglioramento in termini di riduzione dei nodi modali della stanza, e quindi una migliore pulizia in gamma bassa
Al momento l'efficienza è uno dei dati di targa fondamentali del kit...

Esistono tecniche che, con 4 Sub, permettono di ottenere una risposta in ambiente dritta come una riga, ma, a mio parere, sono fuori portata per autocostruttori ed assemblatori, in quanto richiedono strumentazione di misura precisa, per tarare i ritardi...

Saluti
F.C.

Rispondi