Vale la pena di leggere tutto...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

Re: Pre Audiolab 8200Q

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 maggio 2017, 0:48

Peppe77 ha scritto: ↑
martedì 16 maggio 2017, 21:46
guardate il caro fabrizio cosa manda in privato a me e sicuramente a molta altre persone:
...
Viappiani, Giussani, Aloia, Mario Bon, un tizio, Szall, Serblin, Matarazzo, Chiappetta, Ciro Marzio, Diego Nardi, Luca Chiomenti, e ne sto dimenticando almeno una decina...
Dunque ragioniamo insieme, nome per nome...

Viappiani: la teoria delle trombe nel suo testo è ripresa da altre fonti e NON è verificata. Tant'é che lui accetta per buoni due approcci progettuali del tutto diversi. UNO DEI QUALI E' SBAGLIATO...!!! Comunque qualcuno mi citi UN suo diffusore che "suoni" e ne discutiamo insieme...

Giussani: non è mai andato oltre le sospensioni pneumatiche ed i reflex "da tabella"... ed anche i suoi carichi simmetrici sono assolutamente identici a quelli proposti da cento autocostruttori.

Aloia: gli "Apocalipse" sono la classica sbruffonata da autocostruttore "so-tutto-io"... Una roba ridicola al solo guardarla e con NESSUNA soluzione progettuale degna di due righe di discussione.

Mario Bon: uno che scrive sul suo sito che le trombe hanno rendimenti maggiori solo perché riducono l'angolo di irradiazione, spegnendo il cervello sul fatto che sono più efficienti anche in gamma bassa, dove sono necessariamente omnidirezionali... E poi non ne ha disegnata una in vita sua...

un tizio: uno che impiega le peggiori trombe esistenti... e non ha mai letto nulla sul perché non funzionano...!

Szall: bravo a far suonare i citofoni... più di chiunque altro...

Serblin: è morto ma non per questo è diventato altro che un grandissimo disegnatore di scocche...

Matarazzo: progettava di nascosto, per poi recensire i suoi diffusori e farsi da solo i complimenti (per il crossover!)...
Con l'Active Reflex ha seppellito sei metri sotto terra anche le briciole della sua credibilità...

Chiappetta: vendeva a 500 Euro -resinati- dei T.U. con le stessissime caratteristiche di quelli del Kit di Nuova Elettronica, che però costavano 20 Euro... Un mito di correttezza e competenza !!!

Ciro Marzio: simpatico... ma le sue trombe diritte sanno di medioevo e di autocostruzione ruspantissima...

Diego Nardi: il "peone" che scrive -gratis o quasi- proponendo immonde ed asfittiche ciofeche, abbellite da nomi bulgari.

Luca Chiomenti: animo puro... sopraffatto da qualsiasi tipo di paura... compresa quella di essere giudicato per una "innovazione" che dalle sue parti non si sa nemmeno cosa significhi la parola...

Bene... ora dimmi... caro Peppe77... quale sarebbe il "competente" tra questi nomi, che mi dovrebbe dare lezioni di Elettroacustica...???

Ti ricordo che una NON-risposta equivale ad una tua aperta ammissione di coglionaggine...!!!

Sauti
F.C.

Michele

Re: Vale la pena di leggere tutto...

Messaggio da Michele » mercoledì 17 maggio 2017, 0:57

Si si, un trollone di stagione, si vede che a molti brucia come va questo forum.
Ma sì dai, la polemica fa sempre alzare le letture....

Saluti
Michele

Sauloditarso

Messaggio da Sauloditarso » mercoledì 17 maggio 2017, 1:12

Buonanotte a tutti.
Era un po' che desideravo intervenire e oggi mi pare il momento più opportuno per farlo.
A partire dai 16 anni, ora ne ho 63, ho frequentato il mondo dell'alta fedelta'.
Il primo impiantino fu composto da thorens td 160, registratore akai, ampli nikko trm 600, casse ar7.
Mi sembrava di volare.
Poi l'università a Pisa con mattine e pomeriggi passati più da Longiave hifi o alla Lanteriana che in aula, dove si vedevano passare i primi prodotti stellari, cito a caso Nakamiki 1000, Acoustat X, Dahlquist dq10, Audio Research, Quad, Magneplanar Timpany III etc.
Prodotti inarrivabili, che ascoltavamo come si ascolta un oracolo, a bocca aperta e un po' intimoriti.
Tempi eroici, eravamo (ero) pieni di entusiasmo e poveri di sostanze.
Tempi passati a sognare.
Tempi felici.
Quando ho avuto qualche disponibilità in più ho realizzato molti di quei sogni, ma ogni volta alla musica mancava qualcosa, l'ansia del cambiamento prendeva il sopravvento, prevaleva sul piacere dell'ascolto.
Ovviamente spendendo ogni volta più della precedente, fino a limiti che oggi vedo superati di 10, 20 volte ma che erano comunque sufficienti, a quei tempi, ad acquistare un berlina media compresa di un impianto audio a bordo.
Un giorno infine lessi quanto scritto, con prosa arguta, dal guru, che la sapeva più lunga di tutti, che descriveva l'uscita della nuova versione del top di gamma Infinity.
Il trend setter oltre a magnificare la doti sonore ineguagliabili della nuova versione rivelava che in essa erano stati risolti i problemi di affidabilità della versione precedente!!
Fino al giorno prima, pertanto, costui ci aveva consigliato un diffusore da decine di milioni di lire sottacendocene la scarsa longevità.
Complimenti.
Non ho mai capito se al furbone, preso dalla verve descrittoria, fosse scappata una verità inconfessabile o se invece si divertisse pure a prendere apertamente per il naso i suoi adepti ....
In ogni modo mi casco' il prosciutto dagli occhi tant'è che alla fine, dopo aver creato un piccolo museo dell'audio, stufo di fare come l'asino che rincorre la carota sventolatagli davanti, buttando tanti soldi per il nulla, ho deciso di smetterla.
Mi sono regalato un paio di Dahlquist dq10 prese, in USA, ricondizionate da Regnar a 1200$ (al tempo circa 800€), cosi realizzando un vecchio sogno di giovane uomo, seppur fossi conscio dei limiti di diffusori, vecchi di 40 anni e certo non nel loro massimo fulgore; così liberandomi di una insana ossessione.
Lì è finita l'ansia da prestazione e ho ricominciato ad ascoltare musica.
Poi un giorno mi sono imbattuto in questo forum e piano piano mi si è riaccesa la passione, alla fine fidandomi di Fabrizio ho acquistato il biglietto d'ingresso nel mondo dell'alta efficenza.
Bheringer dcx 2496, Electrovoice ex300, thomann t800, behringer vps1800 il tutto a poco più di 1000€!
Dahlquist, Chario Academy 3 j, Magneplanar mg 3,5, Audiolab Delta 3?
Ma va la.
Finalmente dinamica e timbrica vanno a braccetto e quando serve c'è pure un buon basso.
Certo si potrà fare di meglio ma a quelle cifre dubito molto.
Raccontavo in un tread precedente di come la mia compagna che con la musica ci lavorava alla Scala di Milano avesse istantaneamente percepito la differenza abissale tra i nuovi diffusori e quelli precedenti.
Bene, un po' di giorni fa mi ha piegato, spolverando, la puntina della Cartuccia EMT del giradischi EMT 930 ed era disperata vedendo il mio sgomento.
Ha chiamato un suo amico che ha fatto per tantissimo tempo il fonico di Gaber che è venuto un giorno che io ero assente per lavoro.
Si è messo a riparare la testina con un attrezzo credo ad ultrasuoni e mentre lavorava ha detto alla mia compagna guarda che qui c'è una puleggia da stringere, il giradischi secondo me fa meno giri del dovuto.
Era proprio così.
Ma l'eccezionalità sta nel fatto che il giradischi non aveva alimentazione e la mia compagna non conosceva assolutamente il problema!
Bene lei mi ha riferito che il suo amico ha anche commentato in modo lusinghiero i componenti dell'impianto affermando che chi li aveva selezionati era uno che ci capiva molto.
Purtroppo non ha potuto mettermi a punto il giradischi dovendo partire l'indomani per preparare il prossimo tour di Vasco Rossi.
Ora mi chiedo, quanti in quasi 50 anni di mercato hifi mi hanno dato un consiglio, per di più gratuito, consentendomi con poca spesa di entrare in possesso di un impianto così efficace?
NESSUNO.
Anzi c'è di più, stampa e larga parte degli operatori hanno creato un sistema perfetto per spennare i polli, non una volta ma cento volte con un meccanismo così oliato che rasenta da una parte il furto con destrezza e dall'altra la circonvenzione di incapace.
Invero questo è quanto accade ovunque, mi sovviene il ricordo del gatto audiofilo inglese....
Pertanto grazie Fabrizio, se non ci fossi bisognerebbe inventarti.
Non mollare.
Ora abbiamo una chiave di lettura anticonformista del mondo della riproduzione sonora, tra l'altro sostenuta da un supporto tecnico e questo è senz'altro un arricchimento, un passo avanti non solo per tutti gli appassionati ma anche per il mercato.
Fabrizio un giorno ti chiederò ospitalità per l'ascolto dei tuoi diffusori per ora, di nuovo, grazie.

Francesco
Ultima modifica di Sauloditarso il mercoledì 17 maggio 2017, 20:13, modificato 9 volte in totale.

Sauloditarso

Messaggio da Sauloditarso » mercoledì 17 maggio 2017, 1:12

Involontariamente ho postato due volte, sorry.
Dalla via, X le sigle sono andato a memoria qualcuna potrebbe essere errata non me ne vogliate.
Francesco

Peppe77

Messaggio da Peppe77 » mercoledì 17 maggio 2017, 9:09

guarda fabrizio, qualunque cosa uno ti dica per te sbaglia non c'è verso, quindi non mi azzardo neanche a risponderti su cose che non ho mai detto e persone che che non mai nominato (ma tu sei il mago della calunnia, vabè pazienza..., però attento che non ti può andar sempre bene!)
se ti è rimasto almeno un barlume di lucidità chiedo, ed è nel mio diritto, la cancellazione totale del mio account da questo forum, grazie
aspetto notizie.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 maggio 2017, 9:44

Peppe77 ha scritto: ↑
mercoledì 17 maggio 2017, 9:09
guarda fabrizio, qualunque cosa uno ti dica per te sbaglia non c'è verso, quindi non mi azzardo neanche a risponderti su cose che non ho mai detto e persone che che non mai nominato (ma tu sei il mago della calunnia, vabè pazienza..., però attento che non ti può andar sempre bene!)
se ti è rimasto almeno un barlume di lucidità chiedo, ed è nel mio diritto, la cancellazione totale del mio account da questo forum, grazie
aspetto notizie.
Missione compiuta...? (ovvero fallita...???)

In passato ho accolto qualche richiesta di cancellazione, sbagliando... perché poi lo stesso personaggio ha potuto reiscriversi con un nick diverso, essendo stati persi gli I.P. da cui postava.

La mia attuale politica, in questi casi, è quella di disattivare il Nick, togliendolo dalla lista degli Utenti Operativi, ma lasciando intatti i post ed il loro indirizzi I.P. Provvederò tra un giorno, per consentire il giusto diritto di replica. (un nome in più non fa differenza, se non posta)

Quanto al "mago della calunnia"... mi spiace deluderti nuovamente, caro Peppe77... ma quello che io scrivo a proposito di certi personaggi non solo è sacrosantamente vero, ma è anche una ben piccola parte delle loro nefandezze. Loro lo sanno bene.

Comunque ti invito a riflettere sul fatto che questo thread polemico nasce solo e soltanto per TUA iniziativa... mentre il Forum è da tempo che ha letteralmente dimenticato certi personaggi. Che bisogno c'era -da parte tua- di rinfocolare gli animi...?

Il bellissimo post di Francesco/Sauloditarso spiega bene qual è il comune sentire di tanti appassionati che si ritrovano su queste pagine: pensi forse tu -Peppe77- di aver prodotto anche UNA sola argomentazione in grado di controbattere le mie e le loro tesi...? Io non la vedo.

Quanto alle mie critiche... mi spiace che tu ti sia probabilmente perso un'occasione preziosa come quella di uno degli ultimi Top Audio, in cui una grande sala al piano intermedio era occupata da diversi impianti Pro (con nessuna pretesa di raffinatezza)... Ebbene... quegli impianti suonavano mediamente meglio anche delle migliori sale "Hi-End"... E di questo se ne sono accorti davvero in tanti...!

Continuando a proporre ciofeche a costi da rapina VOI LA STATE AMMAZZANDO, L'ALTA FEDELTA'...!!!

Riflettici.

Saluti
F.C.

PrandiniFabio

Messaggio da PrandiniFabio » mercoledì 17 maggio 2017, 9:59

Buongiorno,
tutti possono avere le proprie opinioni, ma per sostenere qualsiasi tesi bisogna poterla dimostrare.
Quello che sostiene Fabrizio lo ho verificato e posso dire che ha ragione, mentre fuori ciò che si dice porta a pochi risultati e mai sostanziali, bisogna sempre cambiare apparecchi e in perpetuo.
Siamo arrivati a considerare i cavi e altre stupidate tralasciando le distorsioni degli altoparlanti che non sono nemmeno comparabili e l'influenza dell'ambiente, facendo spendere cifre assurde.
Ognuno ha il proprio pubblico, qui si dimostra ciò che si dice o si fanno figuracce.
Saluti
Fabio

Marcotrix

Messaggio da Marcotrix » mercoledì 17 maggio 2017, 10:00

Ho letto tutto.
@Sauloditarso: Storie come la tua mi convincono sempre di più che questo è il forum giusto. Io ho 37anni non ho tanta esperienza, ma mi ritengo fortunato per aver scoperto un forum LIBERO da quei magheggi commerciali.
All'inizio prima di iscrivermi pensavo che fabrizio fosse un esaltato per i numeri e le misure che misurava diffusori senza nemmeno ascoltarli...
Ma non mi ha convinto lui ad iscrivermi! Mi hanno convinto gli altri forum, mi hanno convinto i negozianti, e i personaggi famosi con il loro atteggiamento commerciale, nonchè l'ira di questi stessi (quando uno si sputtana la carriera audiofila con un atteggiamento da bambino che batte i piedi per terra a parolacce senza argomenti e motivazioni) allora li ho capito! se questo (Fabrizio) gli dà cosi fastidio, se lo odiano fino ad attacarlo, allora qualcosa non torna, mi sono chiesto perchè non lo ignorano?! perche gli rispondono in modo volgare e non professionale?!
Cosi hanno fomentato la mia curiosità e ho cominciato a leggere QUESTO FORUM, una volta letto sono tornato su gli altri e improvvisamente..
(come in MAtrix il film) vedevo gli operatori consigliare sempre acquisti al rialzo, vedevo recensioni perfette di tutti i diffusori, nessuno parla male di nulla... quando c'è un problema si insabbia specie se un difetto progettuale (mi è successo con un videoproiettore).
Cosi mi sono iscritto con la paura che fosse un forum troppo tecnico, invece si dà spazio e aiuto ma soprattutto CONSIGLI VERI anche ai novellini.
è questione di tempo... altri utenti si sveglieranno.
Marco_trix

Nicky

Messaggio da Nicky » mercoledì 17 maggio 2017, 15:33

Salve a tutti...ho già descritti in altri post sia il mio impianto c.d "audiofilo" che le mie personalissime esperienze nel settore; mi meraviglio ancora, francamente, che nell'era del web 2.0 (se non 3.0) ci siano appassionati che si abbeverino alla magica fonte delle riviste e degli operatori commerciali (che sono imprenditori e perseguono - in primis - obiettivi di puro profitto).
Ho pure descritto, senza alcun interesse in gioco (non erano apparecchi miei) la "fuffa" celata in tanti pseudo-blasonati apparecchi dal prezzo scandaloso in relazione alla costruzione e alle prestazioni; fuffa che, beninteso, mi ha causato una immediata guarigione da una strisciante audio-imbecillità da cui ero anch'io affetto (ma non ho mai comprato cavi pitonati, almeno 😬).
Quanto a Fabrizio, gli riconosco il merito di voler dire come stanno le cose, anche se è evidente che vuole proporre i suoi progetti.
Tuttavia l'audio-imbecillità è difficilissima da debellare; ci vuole una lunga terapia, rafforzata anche da diverse delusioni personali.
Purtroppo nella mia città non esistono negozi pro che facciano provare qualche diffusore, perchè (malgrado la mia pigrizia) mi piacerebbe provare questa tipologia di "cassa" nel mio impianto (esteticamente orrenda, ahimè) per poi riferire, senza preconcetto alcuno, sui relativi risultati.
Vedremo...seguo l'evoluzione del kit, anche se non saprei assolutamente realizzarlo...

pier201164

Messaggio da pier201164 » venerdì 19 maggio 2017, 10:58

Non sono un tecnico, solo un appassionato di hi fi che negli anni ha provato decine di apparecchi e diffusori, ma mi chiedo una cosa: possibile che in hi-fi e hi-end siano praticamente tutti degli incapaci assoluti o dei disonesti? Qualche perplessità mi sorge, davanti ad affermazioni così tranchant.

Rispondi