Thomann e1500 bias?

Moderatore: Marcello Croce

Rispondi
Messaggio
Autore
nandino

Thomann e1500 bias?

#1 Messaggio da nandino » lunedì 21 ottobre 2024, 0:35

Un saluto a tutti, mi sono iscritto dopo aver letto per parecchio tempo i vostri interessanti post e con sincerità devo ammettere che molte volte ho difficoltà a seguire viste le mie limitate conoscenze tecniche.
Sono ormai oltre la sessantina e da quando avevo 16 anni un impianto hifi non è mai mancato in casa mia, nulla di esoterico ma comunque piacevole all’ascolto, possiedo una bella collezione di cd che ho in gran parte digitalizzato e da qualche anno ascolto solo musica liquida, inoltre spinto dalla curiosità, ho acquistato qualche anno fa un paio di finali ad uso pa: un Behringer EP4000 e un Thomann e1500.
Sul EP4000 nulla da dire, sostituita la ventola e rallentata con una resistenza in serie, tutto perfetto, è inserito stabilmente nell’impianto in salotto senza mai aver dato problemi.
Il Thomann invece, pur avendo una gamma bassa poderosa e a mio avviso migliore del Behringer, soffre a quanto mi pare di aver compreso, di una distorsione d’incrocio dovuta al bias regolato volutamente troppo basso (per uso hifi) dal produttore stesso.
E’ la classica distorsione che si presenta anche a volume bassissimo su alcuni brani per pianoforte o quando ci sono suoni metallici del tipo triangolo, campanelli, xilofono ecc.
Da qui la mia richiesta: vivo in Lombardia e mi piacerebbe sapere se ci fosse qualcuno con la strumentazione e le conoscenze tecniche disponibile a eseguire la regolazione o almeno sapermi dare indicazioni su dove recarsi per sistemare un finale che ha ottime possibilità e che al momento è “azzoppato” da un disturbo risolvibile a quanto sembra.
Leggo che molti di voi possiedono l'e-800 (modificato), credo che una delle modifiche sia proprio al bias.
Ho letto un post di “tiromancino” se ricordo bene, dove consiglia vivamente di non provarci senza le conoscenza necessaria, non solo per la salute del finale ma soprattutto per l'incolumità fisica di un eventuale tecnico fai da te.
Ho naturalmente già provato a contattare qualche tecnico della zona ma tutti si sono rifiutati di metterci le mani perché non a conoscenza dello schema e dei dati tecnici specifici che, a quanto pare, Thomann non fornisce.
Per finire, ho inviato una mail a Thomann chiedendo se fossero a conoscenza del problema e la risposta è stata molto diplomatica: "sui sistemi PA, per i quali l' amplificatore in oggetto è stato progettato, non abbiamo mai riscontrato il difetto da lei segnalato".

Vi ringrazio molto.

Ferdinando

lucaesse

Re: Thomann e1500 bias?

#2 Messaggio da lucaesse » lunedì 21 ottobre 2024, 19:19

Ciao Nandino,

non conosco l' E-1500 ma ho litigato con gli E-800. Però, te ne serve di potenza!

Hai inquadrato perfettamente la situazione con il "piccolo" 800: ne possiedo tre e su tutti gli esemplari i finali erano interdetti a riposo, ai bassi livelli l'ampli suona con i soli piloti. Non ho mai notato distorsione ai bassissimi livelli ma a livelli appena maggiori con quella tipica "vibrazione" sul pianoforte. Al riguardo sul forum c'è un'intera epopea.

Per sconfiggere il nemico occorre aumentare la corrente di polarizzazione dello stadio finale. In sé non è gran cosa ma il trimmer presente sugli E800 non permette un'escursione sufficiente, di qui la seccatura di modificare un paio di resistenze. Non è complicato, unica difficoltà la presenza di odiosi componenti SMD.

Purtroppo hai ragione sulla mancanza di info, per l'E-800 gira uno schema che riporta una polarizzazione di soli 5mA, ma non è assolutamente aggiornato. Nei miei avevo notato alcuni componenti dal valore diverso. La corrente va scelta in base all'uso e alla situazione ventole. Con soli 5mA i malfunzionamenti con pianoforte e triangoli già spariscono ma siamo al minimo assoluto. Con 10mA siamo al minimo sindacale, probabilmente è possibile tenere le ventole staccate se la potenza media richiesta è modesta. Per polarizzazioni più normali, diciamo 60mA, l'ampli comincia a scaldare sensibilmente a riposo consigliando almeno un minimo di ventola. Per uso non PA ma comunque festaiolo le ventole vanno mantenute, anche se rallentate e la polarizzazione giusta giusta per non aver artefatti, senza turbe sulla riduzione della distorsione armonica.

Nell'uso casalingo "audiofilo"non credo che ci siano problemi anche con la polarizzazione maggiore, purché si mantenga un pochino di ventola e i dissipatori non scaldino troppo a riposo. Unico dubbio che non comincino a scaldare pure i piloti. Considera che ho esperienza con l'E-800, il 1500 ha identiche dimensioni esterne e probabilmente uguali dissipatori, che risultano proporzionalmente più risicati. Avevo fatto qualche prova e non ricordo instabilità della polarizzazione.

Tutto ciò è spannometrico, una regolazione scientifica richiede oscillatore, carico fittizio, oscilloscopio e distorsimetro o analizzatore di spettro. Ai tempi in cui mi dilettavo di sperimentazioni quelle robe corrispondevano a una fortuna, mo' si fa quasi tutto con il PC e una scheda audio, ma serve essere smanettoni in servizio operativo.

Senza dubbio si sta un po' violentando il progetto originale, da cui la ritrosia dei laboratori che fanno esclusivamente assistenza e riparazioni. Ovviamente la garanzia non sopravvive alle modifiche. E' assodato che per Thomann il funzionamento va bene così: Tola ha mandato i suoi E-800 in assistenza ufficiale, per sentirsi dire che non c'erano malfunzionamenti.

Purtroppo non so segnalarti un tecnico a cui rivolgerti. Quindi ne sai come prima, sorry. Unica cosa che posso fare è cercare di illustrare la modifica al VBE multipler che avevo fatto io. Però mi serve un pochino di tempo.

Luca

nandino

#3 Messaggio da nandino » lunedì 21 ottobre 2024, 20:18

Ciao Luca, grazie per la risposta dettagliata.

Potenza non me ne serve così tanta in effetti ma visto il prezzo ho voluto esagerare e avere tanta riserva, con il senno di poi posso dire che mi sarebbe bastato l’ e800 con il vantaggio di avere anche le tre diverse sensibilità d’ingresso e il vasto archivio di esperienze all’interno del forum, lo acquisterò sicuramente se però riuscirò a far sistemare il mio.

Le ventole del mio e1500 le ho sostituite con due Be Quiet silenziose, le ho inoltre rallentate con due resistenze in serie.
Pensa che tempo fa ho prestato l’ampli per una settimana a un amico che lo voleva provare sulle sue Tannoy, quando me lo ha restituito gli ho chiesto se gli avessero dato fastidio le ventole e la sua risposta è stata: “ah perché ci sono le ventole?”.
Con le ventole in funzione l’ampli è completamente freddo, ho provato a staccarle e dopo mezz'ora si percepisce un po’ di calore sullo chassis ma anche rimuovendo il coperchio e mettendo le dita direttamente sui finali le si possono tranquillamente lasciare senza problemi.
Quando si scalda la distorsione diminuisce e l’amplificatore sembra funzionare più a suo agio.

Proprio oggi sono riuscito tramite un negozio specializzato in provincia di Lecco, molto conosciuto anche qui in rete, a farmi mettere in contatto con un tecnico che, senza alcun problema, mi ha detto di portargli l’amplificatore. Sono curioso di capire cosa sarà possibile fare, gli farò presente i valori di corrente che mi hai riportato penso che gli suggerirò i 60 mA considerato anche che preferirei lasciare inserite le ventole , speriamo abbia voglia di sostituire le resistenze nel caso malaugurato che la regolazione del trimmer non sia sufficiente a raggiungere lo scopo.

Il feedback che ha lasciato Tola sul sito di Thomann l’ho letto, bello preciso e senza peli sulla lingua.

Posterò gli aggiornamenti non appena ci saranno sviluppi, dita incrociate.

Un rinnovato saluto.

Grazie

Ferdinando

lucaesse

#4 Messaggio da lucaesse » lunedì 21 ottobre 2024, 20:46

Grazie a te. Interessanti le ventole che hai adottato.

Tienici aggiornati sugli sviluppi, mi raccomando!

Luca

nandino

#5 Messaggio da nandino » lunedì 21 ottobre 2024, 22:33

Approfondisco la modifica alle ventole visto che ha destato interesse:

Ne ho acquistate 3 su Amazon, una per il Behringer e due per il Thomann, sono le Be Quiet! Pure Wings 2, sono a 12 volt a tre poli, mentre sugli amplificatori (lo dico lo stesso anche se lo sapete benissimo) 24 volt 2 poli.
Su un sito di computer modding ho trovato le spinette a due poli che vanno nello stampato e con anche i fili già collegati, ho potuto così lasciare intonse le ventole originali per eventuali resi in garanzia o rivendita dei finali in futuro.
Tagliato il filo giallo sulle ventole nuove e isolato, ho collegato i rimanenti rosso e nero alle spinette con una resistenza in serie. (Se non ricordo male sui 60 ohm per il Thomann e 300 per il Behringer).

Sul Behringer la presenza della ventola si percepisce ancora un po' ma proprio per la conformazione del tunnel di raffreddamento, sul Thomann pur essendo due non si sentono affatto.

Un saluto

Ferdinando

Rispondi