Ebbene, il puro caso vuole che io ne abbia avuta una prova "misurata" quanto incontrovertibile.
La prova è articolata in due fasi, anzi tre.
Inizialmente io ho riportato un ritaglio della foto del tavolo di un noto costruttore di diffusori Open Baffle, nel quale si vede bene una risposta appena misurata, nella quale la gamma bassa sotto 100 Hz è a dir poco carente. Il noto costruttore ha reagito in modo assai vivace, obiettando che si trattava di una misura sperimentale, su un pannello di 40 x 40 cm... Peccato che almeno un modello di quelli che costui propone abbia un pannello largo appena 45 cm., per cui quella misura è assolutamente coerente, in quanto è la dimensione minima del pannello a determinare il cortocircuito acustico che cancella le basse profonde... (non ha alcun senso un pannello alto anche tre metri, se la sua larghezza crea comunque un cortocircuito acustico dopo un millisecondo e qualcosa...).
Ecco comunque il grafico e -nell'immagine finale- i delicati commenti del "noto costruttore" al mio indirizzo...
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Se ci pensate, una normale e pacata risposta avrebbe dovuto essere quella di mostrare la risposta effettiva, da lui sicuramente misurata, visto che dispone di ottima strumentazione. Ed invece solo amabilissimi commenti...!!!
Un primo indizio sul fatto che le mie osservazioni hanno colto nel segno.
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Segue
F.C.