Salve a tutti.
Ho chiesto a Fabrizio di riportare su questo posto perchè particolarmente interessante dal punto di vista tecnico.
In effetti il post era iniziato con il piede giusto, poi però è passato di interesse.
(così come è accaduto per questo:
viewtopic.php?f=5&t=75
Sarebbe bello poter approfondire i diversi tipi di caricamento analizzando per ognuno caratteristiche, limiti, pregi, difetti.
Sarebbe ancor più bello analizzare per ciascuna categoria un prodotto commerciale di riferimento (anche più di uno magari)....
ad esempio per la sospensione pneumatica le Rogers 3/5a, per le reflex ... che ne so una JBL4312, o per i vecchi monitor delle Tannoy Dreadnought,
ma la lista potrebbe essere lunghissima.
Per mettere poi i risultati a confronto con un sistema di riferimento progettato da Fabrizio ed acquistato da un certo numero di iscritti al forum.
Capisco bene che questo non è un forum per autocostruttori, e sono pienamente d'accordo che la professionalità debba essere giustamente retribuita.
Ma un approccio più pragmatico, pacato ,evitando se possibile polemiche con i tanti personaggi che denigrano il tuo nome e il tuo operato , sarebbe a mio parere più proficuo per il forum.
Sarebbe bello poter prendere delle Roger 3/5a (prendo queste per esempio anche se non le ho mai ascoltate), smembrarle per cercare di capire il perchè del loro successo, interpretare le scelte tecniche fatte a suo tempo, cercando di dare una lettura moderna all'oggetto, domandandosi... in questa categoria di prodotto, oggi con i componenti attuali cosa potrei tirar fuori? Ovviamente collocando il prodotto nella sua giusta categoria.
In qualsiasi altro forum una discussione del genere scadrebbe velocemente sul tipo di cavo da mille euro, o sulle punte in rodio nichelato, o i blocchetti di grafite, o altre immonde cavolate.
Qui invece si potrebbe approfondire il lato tecnico, qui si potrebbe far vedere alla popolazione di appassionati cosa realmente cosa si può fare.... e soprattutto cosa si sono persi !!!
Le polemiche Fabrizio, lasciale perdere. Ci sarà sempre qualcuno che ti remerà contro, la migliore cosa è la noncuranza.
Ma come fai a discutere ad uno che ha trasformato il suo salotto nel paradiso dell'acaro?
E che gli vai a dire a uno che racconta che se metti i led blu al subwoofer si migliora la percezione dei bassi?
Questa è materia prima per Audiofilofine !
Con stima.
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"