Un cretino può far male anche a te...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

zetami

Re: Un cretino può far male anche a te...

Messaggio da zetami » lunedì 11 novembre 2013, 1:51

Premesso che considero anch'io eccessivi i toni e le espressioni utilizzati, mi permettete di tornare all'hifi.
Non ho mai ascoltato un diffusore a tromba e mi ha incuriosito cio' che ha scritto il sig. Calabrese e cioe'
"Nella fascia media dei diffusori, i cretini professionali hanno avuto -per fortuna- un poco di pietà per tutti noi, lasciando sopravvivere alcuni esempi di progetto ben fatto, come e' il caso delle Klipsch Heresy o Cornwall... " e siccome credo che per ottenere un buon suono ci debba essere a monte un altrettanto buon progetto, mi spiegate le peculiarita' di questi due diffusori e le loro differenze. Inoltre avendo la possibilita' di ascoltare, in un piccolo negozio di hifi scoperto da poco, le Heresy II serie mi dite , per cortesia, le differenze tra le tre serie prodotte e quale e', secondo voi, la migliore. Grazie

Cordiali Saluti a tutti
Domenico

JandB

Messaggio da JandB » lunedì 11 novembre 2013, 9:10

Michele ha scritto:Ma veramente si è arrivati a questo? A parte la mala educazione, non si vede molto acume nel minacciare le persone in pubblico, ma la cosa più stupida è cadere così in basso per un semplice hobby.
Alla fine è vero che per alcuni si tratta di questioni di interesse, non si spiega altrimenti tutta questa acredine.
Non auguro niente a nessuno, ma un bel respiro, rileggere cosa scritto e pensarci bene, potrebbe servire.

Saluti
Michele
Esatto: qualcuno prova a tirarci fuori due soldi per mangiare. E non ci sarebbe nulla di male.
Il problema è che tenta l'impresa nei modi peggiori, come il bandito di strada, tanto per fare un esempio.

Alessio

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 novembre 2013, 11:20

zetami ha scritto:... "Nella fascia media dei diffusori, i cretini professionali hanno avuto -per fortuna- un poco di pietà per tutti noi, lasciando sopravvivere alcuni esempi di progetto ben fatto, come e' il caso delle Klipsch Heresy o Cornwall... "
Con la promessa di farne un thread a parte, rispondo brevemente che questi diffusori restano ancor oggi tra i pochi ad avere pannelli frontali di dimensioni discrete (specie le Cornwall) e trasduttori a tromba almeno per le vie superiori.

Purtroppo i trasduttori sono stati "aggiornati alla rovescia", nel senso che le serie più antiche ne montano di più pregevoli, rispetto agli oggettini di plastichetta delle più recenti. Il che spiega il successo del Vintage.

Non a caso ho parlato di "esempi" e di "progetto ben fatto": se infatti si riprogettassero oggi diffusori come questi, ma con i trasduttori di oggi, ne sentireste davvero delle belle. Purtroppo sembra che in Italia si impossibile formare cordate d'acquisto tra appassionati... (cento appassionati = cento modelli diversi di ampli e diffusori... più tafazziani di così si muore...!).

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 novembre 2013, 16:53

fernando ha scritto:Non credo proprio : se una Klipschorn vecchia di 50 anni riesce ancora a suonare così con altoparlanti e cross altrettanto vecchi o quasi, chissà cosa si potrebbe fare con i pezzi moderni di oggi a disposizione
Sembra di leggere il buon Inzani... tanta saggezza... postata nei posti dove si venerano le peggiori scemenze !!!

C'è qualcosa che non torna... oppure è il solito appassionato-autolesionista-tafazziano...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 novembre 2013, 23:51

fernando ha scritto:22:35 (November 12 10:35PM )

Direi che se ne parla perchè se una cassa vecchia di 50 anni suona come suonano le Klipschorn, con difetti, ma tanti pregi, chissà come potrebbe suonare un moderno e ben pensato fullhorn. Alias, se oggi il colonnello dovesse fare un fullhorn, che sfracelli farebbe con i moderni materiali ?
La mia ricerca è dettata dalla mia personale sensazione che le correnti casse convenzionali sembrino quasi tutte delle casserottole messe assieme alla bell'è meglio, ma sempre ben lustrate e con pezzi fighi
Che ne dici...è o non è un'ossessione, per te...?

Ma lo capisci che ti stati rivolgendo a degli scopiazzatori, che una "gola di gomma" -come quella della Klipschorn- non la saprebbero mai modellare matematicamente e -quindi- simulare... (e questo spiega il perché a distanza di 60-70 anni ancora non si vedono in giro copie delle Klipschorn che funzionino per davvero...).

E tu che fai... insisti...?

Solo Inzani/Mariorossi/FrancescoArisi/Goal/Emilio-che-ti-vergogni-del-tuo-nome avrebbe una tale cocciutaggine nel perseguire l'impossibile...!

E -per una volta- voglio spiegargli anche il "perché" quel che lui vuole è impossibile... proviamo infatti ad immaginare che uno qualsiasi tra GPM, GPMJ, Giussani o MarioBon, si metta a studiare le trombe e tiri fuori il suo "capolavoro"...

Beh... sarebbe il suo primo diffusore a tromba... ma beneficierebbe di un battage pubblicitario mai visto, per cui avrebbe comunque successo, perlomeno agli inizi...

Poi accadrebbe l'inevitabile: un progettista più esperto, che conosce i difetti, tirerebbe fuori la "versione-super",vale a dire un oggetto molto simile ma di prestazioni schiacciantemente superiori. Ne avrebbe un vantaggio particolare: sfrutterebbe infatti in pieno il battage pubblicitario posto in essere dal collega principante e/o dalla Ditta che lo avesse incaricato...

Non solo, ma il progettista meno esperto metterebbe in piazza tutta la sua inesperienza ed incultura: un vero suicidio...!

Questo spiega il perché GPM, GPMJ, Giussani e MarioBon, sono tutti troppo intelligenti (o troppo furbi) per cadere in un trappolone come quello che il povero "fernando" si ostina a riproporre, strenuamente...

Salutoni
F.C.

Rispondi