Un amico mi ha telefonato

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Punchbass

Re: Un amico mi ha telefonato

Messaggio da Punchbass » sabato 5 luglio 2014, 13:41

guitarfabius ha scritto:L'obbligo della segnalazione dell'operazione superiore ai 3600 euro (che viene fatta all'Agenzia delle Entrate e non alla GdF) prescinde dal metodo di pagamento ma guarda solo al valore del bene ceduto (o meglio all'unitarietà dell'operazione che comuqnue è un concetto soggetto ad interpretazione e non del tutto specificato dalla legge).
E' comunque certo che la vendita da parte di un negoziante di un oggetto ad un prezzo superiore a euro 3600 debba essere segnalato. Ho dei dubbi in merito alla cessione di un "usato in conto vendita" anche perché la norma riguarda i titolari di partita iva e non i privati.
Altro dubbio riguarda l'acquisto di "casse da 2000 + ampli da 2000". Se viene emesso uno scontrino unico va segnalata, ma credo sia legittimo emettere due scontrini e quindi non segnalare l'operazione. T
enete poi conto che in caso di pagamento con Carta di Credito, la transazione viene segnalata comunque, a prescindere all'importo. L'unico modo di aggirare tale norma (ma si tratta di un comportamento illegale, badate bene) consiste nel non emettere lo scontrino o emettere più scontrini di importo inferiore al limite, e farsi pagare in contanti.
Mentre forse la cosa è fattibile per oggetti di valore fino a circa 5000 euro (ricordate che il pagamento in contanti è ammesso solo entro 1000, quindi per un oggetto da 5000 devo emettere 6 scontrini per stare sotto soglia), la vedo complicata per importi superiori.
L'impatto di tale norma sul mercato hifi è legato alla "percentuale di evasione" tra i clienti del settore. Il cliente che dichiara 500.000 euro all'anno anche se si compra l'ampli da 25.000 non ha problemi. Se lo fa il "povero professionista" che ne dichiara 30.000 le cose sono molto diverse.
Non è così semplice, la normativa impone si l'obbligo di pagamenti tracciabbili fino a 999 Euro ma prevede sanzioni anche a chi fà più transazioni in contanti da meno di 1000 Euro ma riconducibili a un operazione unica.
In poche parole: se tu in un solo giorno fai 6 scontrini da 999 Euro vendendo un apparecchio da 6000 Euro il cui pagamento non è tracciabile, potresti avere una contestazione dall'Agenzia delle Entrate...

ginohorn

Messaggio da ginohorn » sabato 5 luglio 2014, 15:45

F.Calabrese ha scritto:Il 21 agosto l'amico si presentò sorridente alla "falegnameria", meglio nota come TREEFFE, vale a dire Fabbrica Feretri Funebri e chiese se avevano le due casse in legno massello... ricevendo risposta affermativa...

...gli dissero che ne facevano cinquemila all'anno...

...lui, che stava ancora all'ingresso e non vedeva l'interno, chiese se erano alte...

...e gli risposero di SI'... (gli dissero: "ne abbiamo di tutte le misure...")

...chiese anche se erano in massello... e gli risposero "TUTTE !!!"

Per tre mesi non ebbi notizie dell'amico...

Mitico !

saluti
F.C.
Non è uno scherzo ma io volevo fare due casse con due "casse" solo che ho incontrato qualche "labile" resistenza da parte di mai moglie :lol: Ma parlando seriamente.....non è proprio la forma perfetta per evitare risonanze interne? non c'è una tavola parallela all'altra. :mrgreen:

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 luglio 2014, 20:08

ginohorn ha scritto: Non è uno scherzo ma io volevo fare due casse con due "casse" solo che ho incontrato qualche "labile" resistenza da parte di mai moglie :lol: Ma parlando seriamente.....non è proprio la forma perfetta per evitare risonanze interne? non c'è una tavola parallela all'altra. :mrgreen:
Gino...hai mai visto le Beveridge dal vivo... Ti assicuro che ci mancano solo i candelabri ai lati... :lol:

Saluti
F.C.

Peppino

Messaggio da Peppino » sabato 5 luglio 2014, 21:34

E di queste che ne dite in foto se ne vede una ma sono due 152x34x69 :lol: :lol: Ciao
Allegati
image.jpg
image.jpg (81.95 KiB) Visto 1626 volte

eugenio_prete

Messaggio da eugenio_prete » sabato 5 luglio 2014, 22:29

Due vere casse da.... :shock: :shock: :shock:
Pseudobbistagnurant

Rispondi