Consigli ri-nuovo impianto (dopo aver buttato troppi soldi)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Consigli ri-nuovo impianto (dopo aver buttato troppi soldi)

Messaggio da giorgibe » lunedì 1 gennaio 2018, 10:42

e se si può chiedere anche eventualmente in mp, nella configurazione più semplice questi sistemi costano a partire da € ?
si possono pilotare con un integrato normale senza cross attivi processori ecc ecc ? grazie.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Consigli ri-nuovo impianto (dopo aver buttato troppi soldi)

Messaggio da Alexmaso69 » mercoledì 3 gennaio 2018, 22:40

elettro ha scritto:
domenica 31 dicembre 2017, 19:51
Il nostro Forumer, ha mostrato le sue perplessità in merito a quanto ha ascoltato nel corso della sua esperienza...che è quello che pensiamo anche noi.
Fabrizio ha proposto una soluzione progettuale convincente ed esaustiva, se prendiamo in esame l'impianto in foto con i condotti a 7 facce ed il sub mostrato, ci rendiamo conto certamente che, in relazione a quell'ingombro non vi può essere nulla di più performante. Probabilmente, egli cerca - ora -
un sistema come le Bose Lifestyle, due diffusori da tavolo con comunicazione wirless. Fondamentalmente, se prendiamo i due sitemi in foto e li posaimo uno sopra lpaltro, troviamo l'ingombro medesimo di due tower cvome le B&W.
Saluti.
Buongiorno Elettro,
forse non mi ero spiegato abbastanza, ma non avrei una stanza dedicata alla musica.
Per quello la mia idea era piu' di un qualcosa tipo Dynaudio 600 XD, di facile inserimento estetico con arredamenti moderni e di buona resa (anche se le 600XD non mi sono piaciute). Starei piu' sul classico. Quindi non Acoustimass et similia.
Speravo, visto l'approccio di questo bel forum, in un consiglio che unisse il piu' possibile la vostra esperienza e le cose piu' commerciali (cioe' piu' facili esteticamente).
E comunque mi riservo qualsiasi decisione dopo aver ascoltato qualcosa: per lavoro giro molto e sono spesso anche in Lazio. Compatibilmente con la sua disponibilita', incontrerei Fabrizio per scambiare quattro parole di persona. Sara' piu' facile capire di cosa si parla e cosa mi e' stato proposto.
Grazie
Alessandro

F.Calabrese
Messaggi: 41685
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli ri-nuovo impianto (dopo aver buttato troppi soldi)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 4 gennaio 2018, 2:23

Alexmaso69 ha scritto:
mercoledì 3 gennaio 2018, 22:40
...Per quello la mia idea era piu' di un qualcosa tipo Dynaudio 600 XD, di facile inserimento estetico con arredamenti moderni e di buona resa (anche se le 600XD non mi sono piaciute). Starei piu' sul classico. Quindi non Acoustimass et similia.
Speravo, visto l'approccio di questo bel forum, in un consiglio che unisse il piu' possibile la vostra esperienza e le cose piu' commerciali (cioe' piu' facili esteticamente)...
Sei benvenuto, per chiacchiere ed ascolti... ma lascia perdere i diffusori tower, come le 600 XD...

Sono diffusori condannati dalla loro stessa configurazione, come spiegato qui: viewtopic.php?f=6&t=4211

Se vuoi ascoltare male e buttar via soldi... purtroppo qui non siamo in grado di impedirtelo, ma solo di ragionarci insieme.

Saluti
F.C.

P.S.: E costano pure !!!

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Consigli ri-nuovo impianto (dopo aver buttato troppi soldi)

Messaggio da elettro » giovedì 4 gennaio 2018, 21:11

Al nostro Forumer consiglio - a questo punto - due Behringher Eurolive XL ...poca spesa tanta resa...il costo..rispetto a quello che ha visionato è veramente ridicolo.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Consigli ri-nuovo impianto (dopo aver buttato troppi soldi)

Messaggio da elettro » giovedì 4 gennaio 2018, 21:13

Ler Dyanudio, forse sono tra le più oneste in quel modello...onesgte ma non risolutive. Due Euolive Xl le acquisterei pure io al posto delle mi due Klipsch RF52 modificate.

F.Calabrese
Messaggi: 41685
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli ri-nuovo impianto (dopo aver buttato troppi soldi)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 4 gennaio 2018, 23:49

No... Elettro... Non è possibile che i nostri consigli finiscano sempre con i soliti diffusori due vie Pro in plasticaccia grigia o nera...!

Ok... i tower non sono una soluzione valida... ma di qui a rinunciare ad una intera ottava in gamma bassa, il passo è ancora ben lungo !!!

Fidati... non esiste solo la plasticaccia o l'autocostruzione...!!!

(Non usciremo mai da questo impasse se non incominciamo a parlare di soluzioni veramente valide)

Saluti
F.C.

Fabrizio Ruggeri
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 20:54

Re: Consigli ri-nuovo impianto (dopo aver buttato troppi soldi)

Messaggio da Fabrizio Ruggeri » venerdì 5 gennaio 2018, 13:48

Non nesiste solo la plasticaccia o l' autocostruzione e cosa allora, per quelli come me con budget risicato, attorno al millino?
L' idea che mi sono fatto è di aspettare i canonici sei mesi e di autocostruirmi Tairana più sub, altrimenti Fabrizio cosa proponi?
P.S. Ai tempi del Mostro di Stereoplay c' ero e sbavo adesso come allora a vedere i cestelli di quei Gauss...

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Consigli ri-nuovo impianto (dopo aver buttato troppi soldi)

Messaggio da elettro » venerdì 5 gennaio 2018, 14:23

No... Elettro... Non è possibile che i nostri consigli finiscano sempre con i soliti diffusori due vie Pro in plasticaccia grigia o nera...!

Ok... i tower non sono una soluzione valida... ma di qui a rinunciare ad una intera ottava in gamma bassa, il passo è ancora ben lungo !!!

Fidati... non esiste solo la plasticaccia o l'autocostruzione...!!!

(Non usciremo mai da questo impasse se non incominciamo a parlare di soluzioni veramente valide)

Sei fuori strada....ripropongo la mia analisi, con una premessa.
Il nostro forumer ha descritto le sue esperienze che sono state mortificate dai diffusori ascoltati e ha chiesto consiglio, mentre Fabrizio ha dettato la sua proposta, che può essere anche diversa dai set di diffusori proposti in foto. Io non faccio i conti in tasca al nostro amico,e non so quanto è intenzionato ad investire in questi diffusori, ma..i suoi commenti inerenti la proposta di Fabrizio non sono stati lusinghieri e non ho notato un interessamento reale, forse..a mio avviso - in relazione al conto da sostenere in merito. Scartate le ipotesi di Fabrizio in primis, e di un kit Tairana realizzato apposta per lui con l'aggiunta di una terza via, a mio modesto parere posso solo sostenere queste ipotesi a seguito:

1- Diffusori Montarbo 3 vie PA versione monitor (azienda Bolognese che impiega JBL).
2- Diffusori Lombardi Amplificazioni (azienda delle mie parti).
Questi sono uno dei bet buy o migliori affari anche per un appassionato che desidera un set di diffusori compatti e performanti ad un prezzo tutto sommato contenuto.

La terza ipotesi - ricade solo se si vuole minimizzare l'investimento al limite, ovvero du Behringher Eurolive XL, anxche se in chassis plastico Abs e poco belle da posare in salotto, ma ad un prezzo molto compresso.

Cosa avrei dovuto consigliare a lui in concorso ad altre ipotesi come i soliti tower, le solite Dynaudio, B&W, etc etc...??
Una montarbo a 3 vie costa molto meno di una B&W o di un tower Dyanudio con mediobassi da 10 o 16mm, e le prestazioni sono nettamente superiori.
Le proposte di Fabrizio hanno un costo, chiaro. Chi non può seguire quella strada e non vuole cimentarsi nel kit Tairana con l'onere di darsi da fare col falegname e montarselo, deve per forza girare su altri articoli già pronti.
Mi spiace per Fabrizio, ma non sono in accordo con lui...d'altronde..se uno non può investire o non vuole farlo in una certa misura, si può solo consigliare il meno peggio.
Saluti....

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Consigli ri-nuovo impianto (dopo aver buttato troppi soldi)

Messaggio da elettro » venerdì 5 gennaio 2018, 14:26

Almeno due mie ipotesi sono n volte più valide di qualsiasi altro diffusore tower ed il rpezzo decisamente competitivo, oppure, postate delle soluzioni, leggo con attenzione...Io, di certo, gli impianti di Fabrizio non me li posso permettere, lui lo sa bene, se dovessi scegliere in seconda istanza ragionerei nei termini che ho postato.

F.Calabrese
Messaggi: 41685
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli ri-nuovo impianto (dopo aver buttato troppi soldi)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 5 gennaio 2018, 17:55

elettro ha scritto:
venerdì 5 gennaio 2018, 14:23
...
Le proposte di Fabrizio hanno un costo, chiaro. Chi non può seguire quella strada e non vuole cimentarsi nel kit Tairana con l'onere di darsi da fare col falegname e montarselo, deve per forza girare su altri articoli già pronti.
Mi spiace per Fabrizio, ma non sono in accordo con lui...d'altronde..se uno non può investire o non vuole farlo in una certa misura, si può solo consigliare il meno peggio.
...purché gli si spieghi che NON si tratta di Hi-Fi, ma di diffusori la cui risposta in basso è tagliata a 70-80 Hz o giù di lì... per cui un pieno orchestrale suona come una piccola banda di paese... ;)

Noi dobbiamo essere sinceri con chi ci legge: al di sotto di certi livelli è meglio accontentarsi di due Indiana Line ed ascoltare musica di sottofondo o poco più, piuttosto che farsi illusioni e spenderci persino sopra !!!

Segue
F.C.

Rispondi