Consiglio posizionamento diffusori
Moderatore: F.Calabrese
-
Re: Consiglio posizionamento diffusori
Non credo che l'utente ti abbia chiesto di svelare chissà quale segreto??? ....gestire un forum è anche aiutare chi ti chiede un semplice consiglio, magari detto e ridetto...
Ma capisco che gli scopi son altri...
Che noia però
Che noia però
-
- Contatta:
CHE NOIA DOVREI SCRIVERLO IO...ottopuntouno ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 20:09Non credo che l'utente ti abbia chiesto di svelare chissà quale segreto??? ....gestire un forum è anche aiutare chi ti chiede un semplice consiglio, magari detto e ridetto...
Che noia però
Sono nove anni che scrivo che i diffusori tower sono anatre zoppe... (e spiego anche il perché)
...e sono nove anni che mi sento ripetere che sono "cattivo" se non aiuto i poveri appassionati che sono stati sodomizzati dal pataccaro di turno a far funzionare la loro mercanzia...!
E' davvero una noia...!
Poi magari le soluzioni progettuali esistono, ma fino a che voi non troverete il coraggio e l'onestà intellettuale di trattare da incompetenti quei "progettisti" che sinora vi hanno proposto e riproposto le soluzioni sbagliate... come potete soltanto pensare che chi eventualmente abbia nel cassetto le soluzioni giuste possa pensare di tirarle fuori...?
Ripensate a quante cordate sono fallite... non vi viene mai in mente che in occasione di una di queste sarebbe sbucata fuori la soluzione...???
Saluti
F.C.
-
- Contatta:
Poscritto importante... Quanto vale la soluzione tecnica che migliora le prestazioni del 99% dei diffusori presenti nelle vostre abitazioni...?ottopuntouno ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 20:09Non credo che l'utente ti abbia chiesto di svelare chissà quale segreto???...
Ne vogliamo parlare in termini numerici...?
Perché se vale quanto un pacchetto di sigarette, magari è così perché ci sono in giro diecimila "progettisti" in grado di servirvela sul tavolo.
Se invece i diecimila non ci sono... forse vale di più...
Ditemi voi che io ascolto volentieri.
Saluti
F.C.
Nel frattempo vi aggiorno su come procedono le cose:
Ho comprato i cavi (due da 5 metri di Supra cables Rondo) e ho connesso i diffusori all'ampli.
Come prima prova (e per semplicità di posizionamento cavi) ho posizionato i diffusori negli angoli ed ho eseguito la "taratura" con il microfono in dotazione dell'Onkyo. Dunque per sentirsi si sentono
però l'effetto finale è un suono abbastanza carico di bassi quindi tendente al cupo e quando si alza un pochino il volume ovviamente si crea questo effetto "smarmellato" dove i suoni sono immersi in una continua vibrazione cupa che satura la stanza e fa vibrare il pavimento.
Il test successivo sarà quello di posizionare i diffusori come avevo inizialmente pensato nello schema postato, ricalibrare il tutto e sentire come suona.
Vi aggiorno e nel frattempo vi ringrazio per i vostri consigli.
Ho comprato i cavi (due da 5 metri di Supra cables Rondo) e ho connesso i diffusori all'ampli.
Come prima prova (e per semplicità di posizionamento cavi) ho posizionato i diffusori negli angoli ed ho eseguito la "taratura" con il microfono in dotazione dell'Onkyo. Dunque per sentirsi si sentono

Il test successivo sarà quello di posizionare i diffusori come avevo inizialmente pensato nello schema postato, ricalibrare il tutto e sentire come suona.
Vi aggiorno e nel frattempo vi ringrazio per i vostri consigli.
-
- Contatta:
Sicuramente suoneranno meglio, in quanto sono progettati per quella collocazione.
E' il problema di tutti i diffusori "compatti", vale a dire con bassi, medi ed alti nello stesso cabinet.
La collocazione in angolo è vantaggiosa per i bassi, ma non per le vie superiori.
Questo spiega la superiorità dei sistemi con Sub e satelliti. I Sub si possono collocale al meglio, mentre per i satelliti ci si può sbizzarrire.
Buoni ascolti !
Saluti
F.C.
....riassumendo, per portarsi a casa un buon impianto secondo le indicazioni di Fabrizio puntando su modelli commerciali la cosa migliore è scegliere dei buoni diffusori 2 vie ad alta efficienza ma dalla limitata risposta in basso, affiancare un bel sub da posizionare in angolo o vicino al divano dell'ascoltatore (o entrambe le cose) e lavorarci sopra....
-
- Contatta:
Esatto...tola ha scritto: ↑sabato 1 giugno 2019, 10:56....riassumendo, per portarsi a casa un buon impianto secondo le indicazioni di Fabrizio puntando su modelli commerciali la cosa migliore è scegliere dei buoni diffusori 2 vie ad alta efficienza ma dalla limitata risposta in basso, affiancare un bel sub da posizionare in angolo o vicino al divano dell'ascoltatore (o entrambe le cose) e lavorarci sopra....
Soprattutto è il caso di lavorare sulle elettroniche e sugli interfacciamenti.
Saluti
F.C.
Cosa che solo un esperto (vero) è in grado di fare, temo...F.Calabrese ha scritto: ↑sabato 1 giugno 2019, 12:18Esatto...tola ha scritto: ↑sabato 1 giugno 2019, 10:56....riassumendo, per portarsi a casa un buon impianto secondo le indicazioni di Fabrizio puntando su modelli commerciali la cosa migliore è scegliere dei buoni diffusori 2 vie ad alta efficienza ma dalla limitata risposta in basso, affiancare un bel sub da posizionare in angolo o vicino al divano dell'ascoltatore (o entrambe le cose) e lavorarci sopra....
Saluti
F.C.
-
- Contatta:
Non necessariamente... nel senso che tutto dipende dal livello di prestazioni che si intende ottenere.zenone48 ha scritto: ↑sabato 1 giugno 2019, 13:06Cosa che solo un esperto (vero) è in grado di fare, temo...F.Calabrese ha scritto: ↑sabato 1 giugno 2019, 12:18Esatto...
Prendiamo ad esempio il nostro Kit con le Pure Acoustics Pro-838 o le due coppie di Indiana Line Nota-550 utilizzate una come Sub e l'altra come satellite. Si tratta in entrambi i casi di soluzioni economicissime ma di grande soddisfazione, con le quali anche il meno esperto degli appassionati può divertirsi a smanettare fino ad ottenere risultati impensabili acquistando diffusori blasonati in negozio. In questi casi il segreto sta nella scarsa criticità a livello di amplificazioni: sia le Pro-838 che le Indiana Line perdonano molto, in effetti.
Diverso è il caso delle EV SX-300 + Sub, dove le elettroniche DEVONO essere all'altezza del più alto livello qualitativo dei trasduttori. Qui è possibile che l'appassionato-fai-da-te possa facilmente deragliare, come è infatti accaduto.
Quando si sale ancora -p.es. ai grandi sistemi a tromba- accade inevitabilmente che l'appassionato soccomba rispetto alla complessità sia delle tarature che degli interfacciamenti. In questo caso soltanto varrà la pena di scomodare un vero progettista.
Saluti
F.C.