dubbio frequenze basse

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Andrea hifi

dubbio frequenze basse

Messaggio da Andrea hifi » venerdì 18 novembre 2016, 21:21

Buonasera,

premetto che non sono esperto di hi-fi/musica ma che mi sto avvicinando a questo mondo fantastico da pochissimo.
Ho acquistato un ampli integrato Rotel RA12 (60+60) e una coppia di diffusori B&W CM 8 S2.
Avendo la possibilità di ascolto tramite bluetooth, per ora mi fermo qui e piano piano comprerò i vari componenti.
Sono soddisfattissimo della scelta ma ho notato che un diffusore produce più frequenze basse dell'altro.
Ho fatto tutti i controlli "inversione cavi" e mi domandavo se fosse la "stereofonia" a distribuire le frequenze in modo diverso tra i diffusori e quindi fosse tutto normale.
Scusate se ho scritto e domandato banalità.
Grazie a chi risponderà.

F.Calabrese
Contatta:

Re: dubbio frequenze basse

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 novembre 2016, 21:52

Andrea hifi ha scritto:... ho notato che un diffusore produce più frequenze basse dell'altro.
Ho fatto tutti i controlli "inversione cavi" e mi domandavo se fosse la "stereofonia" a distribuire le frequenze in modo diverso tra i diffusori e quindi fosse tutto normale..
E' normale se il diffusore che ha più basse è più vicino ad un angolo o ad una parete di fondo o laterale.

Sono simmetrici, i due diffusori, rispetto alle tre pareti più vicine...???

Saluti
F.C.

Andrea hifi

Messaggio da Andrea hifi » venerdì 18 novembre 2016, 22:15

In effetti è proprio così, il diffusore con più bassi è in un angolo, l'altro no...
Proverò una diversa sistemazione dei diffusori, troppo ho da imparare... grazie mille F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 19 novembre 2016, 2:23

Andrea hifi ha scritto:In effetti è proprio così, il diffusore con più bassi è in un angolo, l'altro no...
Proverò una diversa sistemazione dei diffusori, troppo ho da imparare... grazie mille F.C.
Un vero piacere risponderti. :D

(nella speranza che questo aiuti anche altri appassionati con problemi simili) ;)

Saluti
F.C.

doc elektro
Contatta:

Messaggio da doc elektro » sabato 19 novembre 2016, 6:29

difatti negli impianti HT il sub si cerca sempre di metterlo d'angolo.

Nei sistemi live c'è sempre un equalizzatore per regolare a piacimento e idem nelle giostre (quando non sei in multi amplificazione)
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi