finale dedicato

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Andrea hifi

finale dedicato

Messaggio da Andrea hifi » sabato 19 novembre 2016, 14:27

Salve a tutti,

vorrei un consiglio. Posseggo un ampli integrato Rotel 60+60 e due diffusori da pavimento che hanno il biwiring.
L'idea è comprare un finale 100+100 da collegare ai bassi dei diffusori (levando i ponticelli del biwiring) e mandare medio/alti con l'ampli 60+60.
L'idea mi è stata paventata dal venditore, voi cosa ne pensate? Ha senso? Aiuterebbe a pilotare meglio diffusori come B&W CM8 S2?
Ovviamente resterebbero aperte le opzioni solo finale o finale + ampli ad entrambe i canali.
Grazie in anticipo.

F.Calabrese
Contatta:

Re: finale dedicato

Messaggio da F.Calabrese » sabato 19 novembre 2016, 15:16

Andrea hifi ha scritto:Salve a tutti,

vorrei un consiglio. Posseggo un ampli integrato Rotel 60+60 e due diffusori da pavimento che hanno il biwiring.
L'idea è comprare un finale 100+100 da collegare ai bassi dei diffusori (levando i ponticelli del biwiring) e mandare medio/alti con l'ampli 60+60.
L'idea mi è stata paventata dal venditore, voi cosa ne pensate? Ha senso? Aiuterebbe a pilotare meglio diffusori come B&W CM8 S2?
Ovviamente resterebbero aperte le opzioni solo finale o finale + ampli ad entrambe i canali.
Grazie in anticipo.
Il Biwiring può migliorare le prestazioni di un impianto dell'uno-due per cento... forse...

... ma se si acquista e si collega un buon crossover elettronico (digitale), allora le prestazioni aumentano del 50 per cento almeno.

Ci sono crossover elettronici analogici a pochissimo, come i DBX 223: https://www.thomann.de/it/dbx_223_xs.htm

Tra i digitali impera il Behringer DCX-2496: https://www.thomann.de/it/behringer_dcx ... gement.htm

Saluti
F.C.

jurop

Messaggio da jurop » sabato 19 novembre 2016, 15:30

+1 al consiglio di FC. Ho sempre ritenuto il bi-wiring una ca**ta pazzesca...

Open G

Messaggio da Open G » sabato 19 novembre 2016, 19:35

Da inesperto, ma attento lettore di questo forum, metto un +1 anche io.
Ho adottato diverse soluzioni "consigliate" qui dentro.
Quella che peró ha di gran lunga portato i risultati migliori all'ascolto è stata scollegare i crossover passivi dai singoli altoparlanti, collegarli direttamante a un crossover digitale (quello consigliato sopra) e tri-amplificare.

doc elektro
Contatta:

Messaggio da doc elektro » sabato 19 novembre 2016, 19:47

in qualche caso conviene comunque installare un condensatore passa alto salva tweeter,non si sa mai.

Comunque il passaggio dalla singola amplificazione alla multi amplificazione è un passo obbligato per le migliorie sonore.

Nel campo giostraio dove il suono serve per lavorare di fatto NON ESISTONO più giostre grandi che non abbiano la multi amplificazione.

Almeno per bassi e super bassi. . Nell'amplificazione a canale unico si generano negli altoparlanti delle tensioni"malate" che tornano indietro e disturbano il segnale.
inoltre le perdite nei crossover sono belle alte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Ute
Contatta:

Messaggio da Ute » lunedì 21 novembre 2016, 13:06

C'è un altro aspetto da considerare.
Se i due ampli non hanno gli stessi valori elettrici in ingresso, ti troverai con una delle due "vie" a volume diverso rispetto al monowiring, modificando completamente l'equilibrio timbrico che hai attualmente sul diffusore.

Max

Messaggio da Max » lunedì 21 novembre 2016, 14:53

Lettura vivamente consigliata http://sound.whsites.net/bi-amp.htm

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 novembre 2016, 15:07

Max ha scritto:Lettura vivamente consigliata http://sound.whsites.net/bi-amp.htm
...La quale conferma che i vantaggi del biwiring sono assolutamente marginali, rispetto alla biamplificazione o alla multiamplificazione.

Come è in pratica.

Saluti
F.C.

Daniele Pucciarelli
Contatta:

Messaggio da Daniele Pucciarelli » lunedì 21 novembre 2016, 17:02

Open G ha scritto:Da inesperto, ma attento lettore di questo forum, metto un +1 anche io.
Quella che peró ha di gran lunga portato i risultati migliori all'ascolto è stata scollegare i crossover passivi dai singoli altoparlanti, collegarli direttamante a un crossover digitale (quello consigliato sopra) e tri-amplificare.
Domanda: sei riuscito a ricreare la funzione di trasferimento del filtro passivo originario, oppure hai praticamente dovuto riprogettare il filtraggio dei diffusori per conto tuo?
Daniele Pucciarelli - autocostruttore diffusori RD

Open G

Messaggio da Open G » lunedì 21 novembre 2016, 17:21

Daniele Pucciarelli ha scritto:
Open G ha scritto:Da inesperto, ma attento lettore di questo forum, metto un +1 anche io.
Domanda: sei riuscito a ricreare la funzione di trasferimento del filtro passivo originario, oppure hai praticamente dovuto riprogettare il filtraggio dei diffusori per conto tuo?

Ho cambiato tutti e cinque gli altoparlanti (due satelliti a due vie + subwoofer mono). Ho tolgo proprio tutti e tre i crossover e nei satelliti ho fatto la modifica per separare/sdoppiare i morsetti. Ho impostato il dcx2496 per mandare le frequenze desiderate alle tre vie e impostato dei filtri standard presenti.
Non ho le conoscenze né tantomento le competenze per sapere se la programmazione del dcx sia quella ottimale. Tuttavia il risulato all'ascolto è per me stato strabiliante.

Rispondi