Ed ecco un esempio...F.Calabrese ha scritto: ↑giovedì 4 luglio 2019, 17:53...
Quel che chiedo loro è solo di smetterla di "rispondere fischi per fiaschi".
...
Ora proviamo a chiarire la questione.Mario Bon ha scritto:non per difendere qualcuno, ma l'Active Reflex è stato presentato ad una manifestazione pubblica ed è stato visto e sentito da persone non preselezionate. Non so quanti ne siano stati venduti. Suppongo non migliaia. Il "Poliedro" è mai stato presentato ad una manifestazione pubblica? e quanti ne sono stati venduti?
Quindi dell'Active Reflex abbiamo la prova che esiste da fonti indipendenti, del "Poliedro" abbiamo delle testimonianze e delle foto ma non è così facile ascoltarlo (vedi il caso di Bluenote). (...)
Se si usa un metro con un prodotto di altri si dovrebbe applicare lo stesso metro anche ai propri prodotti. O no?
Il cosiddetto "Active Reflex" è una TECNICA che è stata presentata con grande strombazzamento da Matarazzo e un tizio, come se fosse la soluzione a tutti i problemi della riproduzione della gamma bassa. Peccato che non sia stata pubblicata UNA SOLA simulazione o UNA SOLA MISURA. E già questo dovrebbe far pensare, perlomeno ad una persona intelligente.
La configurazione dell'Active Reflex consisteva nel collocare due woofers in uno stesso volume posteriore, con il primo woofer pilotato a banda larga ed il secondo solo per una ristretta banda di frequenze, in modo di riprodurre il comportamento di un condotto reflex, senza i suoi difetti.
Ebbene... IO HO DIMOSTRATO con decine di simulazioni che questa configurazione NON PUO' FUNZIONARE, semplicemente perché la condivisione dei volumi posteriori fa sì che al di sotto della finta risonanza i due woofers lavorino uno contro l'altro... E non solo...! Dalle mie simulazioni è emerso che la "mitica configurazione" è in realtà meno efficiente e più distorcente (per via della maggiore escursione) rispetto a quella che prevede due woofers identici, pilotati con lo stesso segnale, in fase. E se Mario Bon avesse fatto uno straccio di simulazione sarebbe arrivato alle stessissime conclusioni.
A queste mie obiezioni NON è stata contrapposta alcuna deduzione, né simulazione, né misura... A RIPROVA DEL FATTO CHE AVEVO RAGIONE.
Non solo... ma i modelli presentati da GPMJ a Monaco avevano due cabinet separati per i due woofers, A CONFERMA del fatto che le mie obiezioni erano serissime.
Comunque sta di fatto che di diffusori Active Reflex non se ne è sentito più parlare, se non per il caso di uno sfortunato acquirente che -a distanza di anni- si sta rivolgendo a destra ed a manca nel vano tentativo di farle suonare.
Attenzione ad un punto fondamentale: l'Active Reflex è stato presentato come una TECNICA RIVOLUZIONARIA...!

Quanto al mio Poliedro, basta osservarne le fotografie (se si è competenti in materia...) per capire che si tratta di qualcosa di completamente differente rispetto a quanto si sia mai visto in precedenza, in materia di trombe. Che sia a tromba lo testimonia l'efficienza, che è tale da consentirgli di raggiungere e superare i 125 dB in un salone di 250 metri cubi, con ampli depotenziati ed economici...
Qui sul Forum ci sono le testimonianze di semplici appassionati (a volte dei perfetti sconosciuti) che hanno ascoltato il Poliedro... e TUTTI hanno riferito di una impressionante naturalezza di emissione, in assenza di qualsiasi distorsione. Per non parlare dell'i8mmagine stereo, che è perfetta anche per via delle stesse dimensioni delle sorgenti, rispetto alle lunghezze d'onda.
Un appassionato di lunga esperienza, Alan1, a suo tempo progettista di elettroniche presso una nota Azienda, ha definito il Poliedro come i MIGLIORE IMPIANTO ESISTENTE, con un voto in più rispetto a qualsiasi possibile concorrente.
Di Poliedro ne è stato venduto uno ed altri sono in consegna. Ma questo significa poco, perché NON E' un PRODOTTO, bensì la creazione di un professionista-progettista che soddisfa le richieste di clienti che vogliono prestazioni estreme e piccoli ingombri.
Io l'ho scritto cento volte che NON sono un negoziante con magazzino né un'Azienda che vende a negozianti...
In sintesi: se Mario Bon fosse competente in materia di diffusori non convenzionali e se fosse anche intellettualmente onesto, dovrebbe scrivere a chiare lettere che l'Active reflex si è rivelato un FLOP clamoroso, frutto di idee velleitarie mal simulate e meno ancora verificate alle misure. Dovrebbe altresì ammettere che i numerosi ed unanimi commenti sul Poliedro lasciano quanto meno sospettare che si tratti di qualcosa di veramente rivoluzionario e performante...
Ma poi... semplicemente... come fa Mario Bon a non capire (o a far finta di non capire) che è assolutamente normale che uno come me, che ha 40 anni di esperienza nella progettazione di MASSIMI sistemi audio, è abbastanza logico prevedibile che possa sfornare un progetto serio ed all'avanguardia...
...Mentre è assolutamente logico che lui, GPM e GPMJ, privi come sono di qualsiasi seria esperienza in materia di Alta Efficienza, non possono che scopiazzare in giro e/o proporre configurazioni obsolete e di dubbia efficacia. Lo ripeto: è assolutamente logico !!!
Quindi io chiedo a Mario Bon di dare finalmente prova di onestà intellettuale e di conoscenza della materia, confermando che le cose stanno esattamente come le ho descritte io qui sopra e come le hanno testimoniate parecchi appassionati.
Saluti
F.C.