Le differenze più importanti tra il Kit e le Max-Mini sono due: da una parte la scelta di un woofer più economico (per le max-Mini) impiegato in un volume maggiore; dall'altra parte il diverso progetto del filtro di crossover.
Partiamo appunto dal Kit Eighteen Sound, che impiega un woofer con bobina da 65 mm e 26 mm di escursione picco-picco (5,5mm Xmax), con un Fattore di Forza di 15,2 (per 6,1 ohm di Rdc).
A confronto, il woofer delle Max Mini ha una bobina mobile da 51 mm. ed un fattore di Forza di 10 (per 5 ohm di Rdc), con un'escursione massima di 6 mm., stando a quanto scrive GPM su AR.
Ma ora vediamo a confronto i risultati delle due simulazioni, iniziando da quella del Kit Eighteen Sound, della quale ho appena allungato i condotti, per rendere il confronto più omogeneo. In questo modo la risposta scende fino a poco sopra 60 Hz (come nelle Max-Mini). Notate il brutto picco di risonanza prodotto dai due condotti, che emerge a circa 650 Hz, a pochissimi dB al di sotto del livello dell'emissione della faccia anteriore del woofer. Questo picco è assente se si adottano i condotti corti indicati nel progetto Eighteen Sound, ma in questo caso si sacrifica l'efficienza sotto 100 Hz.

- KIT-18Sound_SIM-FC cond lunghi.jpg (307.34 KiB) Visto 5174 volte
Ed ora ecco la simulazione delle Unison Max Mini, con i parametri dedotti dalle indicazioni di GPM.

- Unis-MMini_SIM-FC.jpg (325 KiB) Visto 5173 volte
Un bel risultato, decisamente ! Il diffusore è più efficiente del Kit modificato (con i condotti allungati), rispetto al quale ingombra però esattamente il doppio.
Ora però fate bene attenzione alle curve verde e nera, alla sinistra ed in basso: sono le emissioni dei due condotti di lunghezza differente: una soluzione che alla Unison dicono di aver adottato per eliminare le risonanze dei condotti. Nel post che segue scoprirete che questo NON è vero. Qui vi basti osservare che il livello delle emissioni dei due condotti è diverso, per cui uno dei due produrrà maggiore distorsione (ed alle misure di AR la cosa verrà confermata).
Segue
F.C.