-Gdg ha scritto: ↑lunedì 9 agosto 2021, 15:01Grazie Fabio (e Fabrizio)PrandiniFabio ha scritto: ↑lunedì 9 agosto 2021, 14:15il dcx dovrebbe, se non erro, lavorare con un DSP a 32 bit più sei DAC a 24 bit, quindi avendo in ingresso un segnale a 24bit digitale, dispone di ben 8 bit come margine per eseguire eventuali attenuazioni senza tosare alcun bit, quindi senza necessità di dithering. Questi 8 bit equivalgono ad un range di 48 dB, più che sufficenti per operare correzioni in frequenza e attenuazioni importanti, quindi sono certo che non influenzi affatto il segnale in transito.
è quanto, anche io, supponevo accadesse.
Quindi, almeno dentro il DCX (e son convinto che questo vale anche per altri DSP), nessuna manipolazione "distruttiva" del segnale...
Billy Cancelli ha scritto: ↑mercoledì 23 giugno 2021, 15:29
PRIMA:
Cocktail audio X50D (volume digitale ON) - Crossover/processore digitale - 3 finali - diffusori tri-amplificati
DOPO:
Cocktail audio X50D (volume digitale OFF) - Crossover/processore digitale - 3 preamplificatori passivi - 3 finali - diffusori tri-amplificati
All'ascolto: DOPO suona decisamente meglio di PRIMA, più trasparenza, più dettaglio, più piacevolezza.
Con il volume digitale del cocktail ascoltavo tra i 30 e 50 (max 60), a fronte di un fondo scala di 100, quindi immagino che l'attenuazione digitale non fosse limitata e nemmeno indolore.
Emanuele
Giovanni, mi permetto di autoquotarmi: è proprio per cercare di non avere perdita di risoluzione, che nel post avevo specificato che occorrerebbe un pre digitale con risoluzione interna di 32 o 40 bit, nel quale però entrare, giova ripetere, sempre con segnale upsamplato a 24 bit, quindi avere 8bit extra X 6db/bit = 48db di attenuazione, senza perdita di informazioni.bobgraw ha scritto: ↑mercoledì 28 luglio 2021, 15:35Dal mio punto di vista più che cercare un'alternativa al DCX, anche per chiudere l'annosa questione della regolazione del volume, per la maggior parte di noi occorrerebbe trovare un pre digitale relativamente economico, con risoluzione interna 32 o 40 bit.
Se tutto questo è vero, probabilmente Billy Cancelli-Emanuele ha riscontrato perdita di risoluzione, perchè ha provato brani con risoluzione 16bit (e non 24bit), visto che il suo Cocktail X50D mi risulta con una risoluzione interna dichiarata di 32bit.
(Chiedo scusa in anticipo per eventuali inesattezze.)