Assolutamente strepitoso...!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

Assolutamente strepitoso...!

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 giugno 2024, 0:52

Che volete che vi dica...

Condivido anche le virgole...!!!

https://www.youtube.com/watch?v=v4yjFvq_Il4

https://www.youtube.com/watch?v=4lDw6D0D9Jw

Saluti
F.C.

l_pisani_54

Re: Assolutamente strepitoso...!

Messaggio da l_pisani_54 » sabato 15 giugno 2024, 9:13

Grandioso!!!
Leonardo

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 giugno 2024, 9:59

Ho appena aggiunto il Link alla seconda parte.

Questo: https://www.youtube.com/watch?v=4lDw6D0D9Jw

Segnalo un piccolo errore: si parla di Paolo Nuti come direttore della rivista Orologi, mentre il vero direttore era Renato Giussani...

Saluti
F.C.

marcorossi

Messaggio da marcorossi » sabato 15 giugno 2024, 15:19

la persona che parla, nei due video, e' un operatore di settore?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 giugno 2024, 15:56

marcorossi ha scritto:
sabato 15 giugno 2024, 15:19
la persona che parla, nei due video, e' un operatore di settore?
SI'... ora non ricordo il nome, ma si occupa di Audio Professionale.

Saluti
F.C.

aldusmanutius

Messaggio da aldusmanutius » domenica 16 giugno 2024, 18:21

Sabino Coppolecchia, oneman di quel canale è davvero gradevole, bella voce mai sopra le righe.
Il livello divulgativo è comprensibile, non scivola mai in approfondimenti tecnicistici che in un video sarebbero faticosi da comprendere, e soprattutto lo trovo molto al di sopra dei video tipici della rete, molto concentrato sui contenuti e non sbrodola come fanno il 90% dei video della rete, improntati dove trovi pause, concetti ripetuti nvolte, racconti di c...i propri tutti nell'intento di tirare lo spettatore fino alla fine, in una parola, insopportabili.
Quindi un plauso doppio, purtroppo mi ci sono riconosciuto in parte nella fotografia dell'audiofilo tipico...
Già... Gli anni passati a fare prove di cavi, toe-in / toe-out / un po' più avanti / un po' più indietro piedini, smorzatori e accessori vari... Confesso ho fatto tutto questo, sebbene non abbia raggiunto certi eccessi (tipo l'olio di serpente o i CD trattati, in presenza o a distanza) insomma, a tutto c'è un limite.
Bella anche la seconda parte, gli anti audiofili, ben presenti su questi lidi e talvolta sgradevoli proprio come i loro antagonisti...
Anche io sottoscrivo pure le virgole

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » domenica 16 giugno 2024, 23:33

aldusmanutius ha scritto:
domenica 16 giugno 2024, 18:21
Sabino Coppolecchia...

Certo che non era un nome facile da ricordare... ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- ;)

purtroppo mi ci sono riconosciuto in parte nella fotografia dell'audiofilo tipico...
Già... Gli anni passati a fare prove di cavi, toe-in / toe-out / un po' più avanti / un po' più indietro piedini, smorzatori e accessori vari... Confesso ho fatto tutto questo, sebbene non abbia raggiunto certi eccessi (tipo l'olio di serpente o i CD trattati, in presenza o a distanza) insomma, a tutto c'è un limite.
Bella anche la seconda parte, gli anti audiofili, ben presenti su questi lidi e talvolta sgradevoli proprio come i loro antagonisti...
Io non credo che esistano veri "anti-audiofili", proprio perché gli audiofili amano presentarsi con quella vena di infantile coglionaggine che li rende inevitabilmente simpatici: sono come noi... sono uno di noi...!

I veri nemici degli audiofili sono -in realtà- loro stessi, che si dimenticano sempre di stigmatizzare i comportamenti dei pataccari e dei truffatori che li circondano... Sono sempre bravissimi a seguire come pifferaio magico il più cretino e ignorante tra tutti i pifferai. Ed in questo modo si danneggiano da soli... (e quel che è peggio: lo sanno benissimo...!)

Saluti
F.C.
Pifferaio Altan.png
Pifferaio Altan.png (217.35 KiB) Visto 4210 volte

tola

Messaggio da tola » lunedì 17 giugno 2024, 8:42

diciamo che da audiofilo appassionato audio si gioca con cavi ed accessori vari perché non si è contenti. se l'impianto ci soddisfacesse in pieno si eviterebbe, questo quando che lo scopo è ascoltare musica nei migliore dei modi, Se lo scopo è giocare con gli impianti è diverso.
anni fa conobbi un audiofilo che comprava impianti e li teneva fino al raggiungimento delle sue prestazioni massime. una volte raggiunte vendeva tutto e riiniziava il gioco con un'altra tipologia d'impianto

malo

Messaggio da malo » lunedì 17 giugno 2024, 11:19

aldusmanutius ha scritto:
domenica 16 giugno 2024, 18:21
...
Condivido totalmente insieme ad altri amici audiofili. Sempre condivisibile, saggio e veritiero quanto scrive aldusmanutius.
Audiofili che non si vergognano di spendere i propri soldi negli apparecchi e nei diffusori che vogliono, che gli piacciono, il cui suono piace loro per come lo sentono e non per come lo dovrebbero sentire secondo chi scrive qui o sulle riviste marce di settore. E che poi magari cambiano, per avere altro in casa, un impianto nuovo, diverso, nuovo suono, un cambiamento... e allora? Il suono e l'apparecchio giusto per me è quello che piace a me, quando lo decido io. E non mi sento nemico di me stesso. E non voglio giudici per un mio hobby. E per come spendo i miei soldi.
Questo thread è stato aperto quando ancora non era stato pubblicato il secondo dei due video di Sabino.
Altrimenti non ci si sarebbe tirata sta zappata sui piedi. Perchè è evidente no?

lucaesse

Messaggio da lucaesse » lunedì 17 giugno 2024, 11:52

malo:
poi magari cambiano, per avere altro in casa, un impianto nuovo, diverso, nuovo suono, un cambiamento... e allora? Il suono e l'apparecchio giusto per me è quello che piace a me, quando lo decido io.

insomma.... Bisogna capirsi, parliamo di hi-fi o di di un hobby che prevedere di divertirsi con apparecchi vari? Perché se parliamo di hi-fi un minimo di verosimiglianza al vero il suono, dell'impianto deve pur avercela. E più costa più deve essere credibile, cioè più hi-fi. La valutazione del risultato un po' soggettiva lo è, ma è un problema di metodo di valutazione. Il risultato non è soggettivo, perché l'obiettivo non è soggettivo ma è oggettivo e dichiarato: ricreare in casa il suono di un concerto, nel modo più credibile possibile.

Non ho nulla contro la my-fy, ma alla fine è un'altro gioco. Fateci caso, un buon impianto va bene a prescindere dal genere musicale, dal disco più o meno ben inciso. L'impianto che fa schifo con i dischi brutti, che va bene solo con alcuni generi non è un buon buon impianto. Lo stesso vale per il cambiare l'impianto: un buon impianto se usato per ascoltare musica non invoglia a cambiare. Se sento il bisogno di cambiare suono è perché questo fa il protagonista al posto della musica, alla fine stanca e viene voglia di cambiare.

Se uno vuole ascoltare il jazz solo con casse a tromba vecchio stile va benissimo, ma non è hi-fi è ricreare un club in casa. Il che può essere molto bello, basta che per sentire la sinfonica si abbia un altro impianto.

Luca

Rispondi