Malo... sei in buona compagnia !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

Re: Malo... sei in buona compagnia !

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 28 giugno 2024, 23:48

malo ha scritto:
venerdì 28 giugno 2024, 23:27
queledsasol ha scritto:
venerdì 28 giugno 2024, 12:45
"L'audiofilo avvelena anche te, digli di smettere".
In questo hobby ci sono varie categorie di Audiofili, quelli interessati alla tecnica e a capire per poi mettere a frutto le conoscenze acquisite, quelli interessati ai nomi altisonanti per desiderio di possesso, quelli che "investo solo in marchi rivendibili cercando di acquistarli a poco cosi se mi va' di cambiare rimetto pochissimo o forse guadagno", quelli che ci trafficano per conseguire un profitto, ecc ecc.
Non siamo tutti uguali , non desideriamo le stesse cose, e seppure ascoltiamo gli stessi brani ci soffermiamo su aspetti diversi.
Chi "la scena"... "chi la dinamica"..."chi SPL Max"..."chi la Timbrica"..."chi la naturalezza"...ecc. ecc.
Peccato che sia così difficile da capire però.
Per quanto riguarda capirlo... beh... lo capiamo tutti...!

Più difficile è invece che lo capisca bene il singolo appassionato...

Ancor più difficile è che l'appassionato stesso abbia l'onestà intellettuale di ammetterlo.

In ogni caso la presenza di queste diverse tipologie ha in ogni caso un risultato pratico: i fabbricanti si rivolgono alle diverse "categorie" di appassionati proponendo loro prodotti mal progettati, sovraprezzati (anche con lo sconto...) ed a volte palesemente truffaldini... SICURI DI AVERE APPASSIONATI INTERESSATI, di un tipo o dell'altro.

In termini darwiniani, gli appassionati sono riusciti nel miracolo di far guadagnare ai peggiori pataccari, penalizzando chi opera seriamente.

Dei veri geni...!!!

Complimenti !
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 28 giugno 2024, 23:50

malo ha scritto:
venerdì 28 giugno 2024, 23:47
...
Attenzione alle troppe certezze, nel mondo nessuno ha la verità in mano nemmeno in campo hifi. Più leggeri su.....
Le certezze esistono... ed il Journal of Audio Engineering Society le pubblica dal 1953.

Ovviamente gran parte del sottobosco che lucra sull'HiFi non può permettersi di ammetterlo...

(A questo punto potrei fare cento esempi, se me li chiedete...) ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- :D

Saluti
F.C.

sanimai

Messaggio da sanimai » sabato 29 giugno 2024, 10:02

Chissa se c’è qualche costruttore veramente amante della musica e che cerca di costruire apparecchi con passione oltre ad avere giustamente utili per la propria azienda
Di questi ho conosciuto solo Yamamura,Imai(Audiotekne),Sakuma e Kondo,che non ho conosciuto
giusta o sbagliata la loro filosofia

ciroschi

Messaggio da ciroschi » sabato 29 giugno 2024, 12:40

sanimai ha scritto:
sabato 29 giugno 2024, 10:02
Chissa se c’è qualche costruttore veramente amante della musica e che cerca di costruire apparecchi con passione oltre ad avere giustamente utili per la propria azienda
Di questi ho conosciuto solo Yamamura,Imai(Audiotekne),Sakuma e Kondo,che non ho conosciuto
Salve Sanimai,
si io conosco almeno un paio di progettisti costruttori, uno è Fabrizio e l'altro è Luca. Ci sarebbe un terzo, (IO), ma costui non vuole avere a che fare con gli ....fili. :mrgreen:
Saluti e buon fine settimana a tutti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

lucaesse

Messaggio da lucaesse » sabato 29 giugno 2024, 12:56

Ciroschi:
...una certa rassomiglianza con il mio Burgman 400, credi che le pinze Brembo si possono adattare anche al mio scooter che ha una doppia coppia di pasticche per la ripartizione di frenata.
Ciao Ciroschi, sarei tentato di dirti truffaldinamente di si e provare a venderti le mie... Così potrei finalmente ricomprarle rosse! Parlo, parlo, ma in realtà è quello che vorrei: le pinze colorate. Va lì che fighe!

Basta che non provi a trampiantare pure il motore: 150HP sotto il Burgman sono troppi! Anche se sei il re della costiera e hai le pinze maggiorate, son sempre troppi!

;) Luca

lucaesse

Messaggio da lucaesse » sabato 29 giugno 2024, 13:10

Queledsasol:
.... In questo hobby ci sono varie categorie di Audiofili ....
Non c'è dubbio e va bene così. Basta raccontarla giusta in merito alle proprie scelte e alle proprie motivazioni.

Mi pare che il punto che unisce gli "audiofili", per come li si intende quando si da una connotazione negativa, sia la costante malafede. In questo nuovamente simili al mondo motociclistico:

"non sono lento, andavo piano perché ho le gomme nuove"

"non sono lento, andavo piano perché ho le gomme vecchie"

"ma cosa dici? non stavo tirando per nulla!"

"macchè lungo!!!! Io vi faccio vedere una scorciatoia e voi manco mi seguite!"

Luca
.
.
.
joe-bar-team-scorciatoia.jpg
joe-bar-team-scorciatoia.jpg (121.92 KiB) Visto 2288 volte

ciroschi

Messaggio da ciroschi » sabato 29 giugno 2024, 13:55

lucaesse ha scritto:
sabato 29 giugno 2024, 12:56
Ciroschi:
...una certa rassomiglianza con il mio Burgman 400, credi che le pinze Brembo si possono adattare anche al mio scooter che ha una doppia coppia di pasticche per la ripartizione di frenata.
Ciao Ciroschi, sarei tentato di dirti truffaldinamente di si e provare a venderti le mie... Così potrei finalmente ricomprarle rosse! Parlo, parlo, ma in realtà è quello che vorrei: le pinze colorate. Va lì che fighe!

Basta che non provi a trampiantare pure il motore: 150HP sotto il Burgman sono troppi! Anche se sei il re della costiera e hai le pinze maggiorate, son sempre troppi!

;) Luca
Ciao Luca,
in costiera ci andavo in Lambretta adesso sono vecchio e sono vecchie anche le ragazze con cui ci andavo. :lol:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

lucaesse

Messaggio da lucaesse » sabato 29 giugno 2024, 14:05

Malo:
..... perchè il carbonio mi piace assai rispetto alla plastica. Mi piace, non me ne frega nulla di quello che si dice sul carbonio tra i motociclisti ......
assolutamente condivisibile. Per curiosità, che si dice in giro sul carbonio? Seriamente.
...... e non mi sogno certo di dire a nessuno che il carbonio allunga la vita o che parafango o sella o accessorio dovrebbe montare e perchè.....
conseguente, sono perfettamente d'accordo.

In hifi invece non ne faccio una questione di estetica...
Ma in hi-fi, secondo te, se ne fa una questione di che cosa? Te lo chiedo perché leggendoti mi par di capire cosa non ti piace, ma non intravedo minimamente qual'è la tua idea di hi-fi.

Affermare che ciascuno l'impianto se lo fa a gusto proprio è scontato. Ma questo non autorizza a sostenere delle falsità verificabili e non si può non vedere come il mercato versi in uno stato pietoso anche grazie al fatto che chiunque può permettersi di affermare qualunque cosa e pure il contrario.

...Il suono e l'apparecchio giusto per me è quello che piace a me, quando lo decido io. E non mi sento nemico di me stesso. E non voglio giudici per un mio hobby.

Già detto più volte: ciascuno spende come meglio crede, e se ci cava un godimento proporzionato non è certo nemico di sé stesso. Ma per quale ragione quelle scelte non sarebbero lecitamente criticabili?

Se a uno piace la cassa XX io non ho più il diritto di dire che a me fa schifo? Certo che ne ho il diritto, visto che ci appelliamo alla soggettività del gusto. E ho tutto il diritto di stigmatizzarne gli eventuali problemi tecnici. Farlo potrebbe persino avere una minima utilità, ci sono pure i neofiti.

I non interessati non leggano, semplice. Infatti io di norma non leggo i commenti degli audiofili, non bazzico i loro forum. Solo qualche cosa, quando esce dallo stretto ambito audiofilo, per sapere come gira il mondo, visto che quel mondo lì lo subisco se mi serve un apparecchio hi-fi. :cry:

Attenzione alle troppe certezze, nel mondo nessuno ha la verità in mano nemmeno in campo hifi
In hi-fi men che meno, anche se la fisica qualche limite lo pone. Già sottolineato da Fabrizio. Se fai riferimento a affermazioni precise sarei curioso di sapere quali. Sul serio.

Più leggeri su.....
Eh, sembra facile... Ma ormai tra le centraline elettroniche, pesano poco ma sono mille; valvole motorizzate sullo scarico; stufa incorporata... ehm, volevo dire: catalizzatore; attuatore dell'ABS; orpelli estetici; ecc. ecc. le moto son sempre più pesanti. Ho sostituito una moto del '90 nel '23 e la nuova pesa come la vecchia :oops: . Oddio, pesano uguali sulla bilancia, per fortuna la guida è un'altra faccenda :D.

Certo che un Monstre 900 adeguatamente preparato.. mi sa che nel misto... pesa sui 170Kg...

Non per parlare bene del vintage, assolutamente! :lol:

Ciao

Luca

sanimai

Messaggio da sanimai » sabato 29 giugno 2024, 16:06

ciroschi ha scritto:
sabato 29 giugno 2024, 12:40
sanimai ha scritto:
sabato 29 giugno 2024, 10:02
Salve Sanimai,
si io conosco almeno un paio di progettisti costruttori, uno è Fabrizio e l'altro è Luca. Ci sarebbe un terzo, (IO), ma costui non vuole avere a che fare con gli ....fili. :mrgreen:
Saluti e buon fine settimana a tutti.
Di Fabrizio non ho mai ascoltato niente ma lo ammiro molto,Luca,se parliamo dello stesso Luca che produce ottimi ampli a valvole, confermo che e' bravissimo, e' stato a casa mia nel 1994 ad ascoltare l' impianto Audio tenne che avevo, di te sarei curioso di sapere cosa produci

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 29 giugno 2024, 23:44

sanimai ha scritto:
sabato 29 giugno 2024, 16:06
...di te sarei curioso di sapere cosa produci
Anche io... ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- ;)

Saluti
F.C.

Rispondi