Casse MTD suono esagerato esoteric !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Michele

Re: Casse MTD suono esagerato esoteric !

Messaggio da Michele » giovedì 31 luglio 2014, 14:59

Fabrizio, sei accusato di fare mero marketting http://subumani.blogattivo.com/Blog-b1/ ... -p1464.htm :lol: :lol: :lol:

Saluti
Michele

P.S. Pure io so che i vecchi coni storici erano leggeri.....

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 31 luglio 2014, 15:49

Audiofilofine ha scritto:ma diocano...italo..che c**** dici?...tutti i woofer...da quando li anno inventati fino ai anni 70 erano fatti con coni leggerissimi....
i condensatori da 450 volt costano pochi cent e le bobine avvolte in aria costano meno di quelle con dentro la ferrite....
Audiò... hai ragione, ma nel 1986 i "coni leggeri" erano quelli delle Altec: cassoni da mezzo metro cubo in sù...
...mentre in campo Hi-Fi imperversvano i ciofegoni con coni pesanti e magnetini-ini-ini...! :shock: 8-) :lol:

I condensatori in polipropilene da 450 Volt per motori NON costano poco... ;)

Le bobine in aria di valore superiore ad 1 millHenry costano MOLTO di più di quelle su nucleino-ini-ino...
...beninteso a parità di resistenza in DC... ;)

E poi una cosa è progettare un diffusore addosso ad un cono "leggero"... altra cosa è riciclare un vecchio Altec ammuffito collocandolo in un diffusore il cui volume è scelto a caso e la cui accordatura è fatta tirando una monetina...! ;) :lol: ;)

Sei simpatico... ma quando ci provi a fare il super-tecnico ne spari anche tu...!!! :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :mrgreen:

Salutoni
F.C.

smile
Contatta:

Messaggio da smile » giovedì 31 luglio 2014, 16:12

Effettivamente ne ha sparate a cannoncino... :o
Operatore del settore.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 31 luglio 2014, 20:25

extermination ha scritto:30. July (July 30 11:09PM )

Essere "fuori dal coro" ..di frequente ..poco aiuta!
Il "caso-MTD" è la migliore dimostrazione del fatto che io non avevo alternative a rivoltarmi contro la mafietta-dei-recensori e delle riviste...

...avrei fatto la fine della MTD, che pure ha pagato mostre e spazi pubblicitari, ma in cambio di poco più di un calcio nel posteriore...!

Meditate, gente...
;)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 1 agosto 2014, 1:39

Avanti... coraggio...!

C'é qualcuno che può ricordare alcuna esternazione mia o da parte di MTD (in quegli anni, ovviamente...) tale da meritare il completo oblìo di questi diffusori, quando delle immonde ciofeche sono state adorate e glorificate per decenni...?

NO... vero...?

Ed allora... siete davvero sicuri che avrei fatto bene a leccare il pavimento ai vari GPM, Bebo, Wasky o Alfredo di Pietro...?

Lo capite che l'Hi-Fi italiana non alzerà mai testa, finché costoro non finiranno sacrosantamente spernacchiati...???

http://www.youtube.com/watch?v=-T-yGGagQt0

Salutoni
F.C.

ciroschi

Messaggio da ciroschi » venerdì 1 agosto 2014, 14:26

F.Calabrese ha scritto:Avanti... coraggio...!

C'é qualcuno che può ricordare alcuna esternazione mia o da parte di MTD (in quegli anni, ovviamente...) tale da meritare il completo oblìo di questi diffusori, quando delle immonde ciofeche sono state adorate e glorificate per decenni...?

NO... vero...?

Ed allora... siete davvero sicuri che avrei fatto bene a leccare il pavimento ai vari GPM, Bebo, Wasky o Alfredo di Pietro...?

Lo capite che l'Hi-Fi italiana non alzerà mai testa, finché costoro non finiranno sacrosantamente spernacchiati...???

http://www.youtube.com/watch?v=-T-yGGagQt0

Salutoni
F.C.
Riguardando il video mi è venuta in mente una cosa che diceva Eduardo: il caffè non è amaro, ma i cristiani sono amari.
Tutto dipende dalla quantità di zucchero che si mette nel caffè. :D Bisognerebbe vedere loro quanto ne mettono.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 1 agosto 2014, 15:11

Colpaccio clamoroso...

Ho appena ritrovato una cartellina con tutti i grafici delle misure e con i commenti sulle Nuove MTD, quelle del 1997.

Il tempo di fare le scansioni e vi divertirete di sicuro.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 1 agosto 2014, 15:39

http://subumani.blogattivo.com/Blog-b1/ ... -p1466.htm

Audiò... sei simpatico ma capoccione... ;) --- ;) --- ;) --- :lol:

Se un condensatore da 15 microFarad costa 4 Euro, mi sembra chiaro che per fare i 120-150 microFarad necessari per un taglio basso ne occorrano una decina... che dunque costano (ed ingombrano) come un normale woofer da 10"/25cm... 8-)
...Hi-End, naturalmente...! :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen: ----- :mrgreen:

Provare per credere...

Saluti
Fabrizio

smile
Contatta:

Messaggio da smile » venerdì 1 agosto 2014, 16:26

F.Calabrese ha scritto:Colpaccio clamoroso...

Ho appena ritrovato una cartellina con tutti i grafici delle misure e con i commenti sulle Nuove MTD, quelle del 1997.

Il tempo di fare le scansioni e vi divertirete di sicuro.

Saluti
F.C.
E vai!!! 8-)
Operatore del settore.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 1 agosto 2014, 19:28

Ho appena fatto una scoperta divertentissima...

In pratica l'impianto MTD di nuova generazione ascoltato al Top Audio del 1997 era stato assemblato direttamente nella saletta del Quark ed aveva un filtro di crossover messo insieme "al volo" con appena 6 dB per ottava sulle due vie inferiori...

Non solo... ma il satellite era un prototipo privo delle cavità accordate che avrebbero eliminato le risonanze armoniche dei condotti posteriori, per cui aveva una risposta in gamma media abbastanza imbarazzante, alle misure...

Eppure quell'impianto suonò talmente bene da farmi venire i brividi... al punto che di quei dettagli progettuali -che per me erano tanto importanti- poi non se ne parlò più.

Altra piccola scoperta: la via superiore era realizzata con due tweeters Morel a pastiglia, messi spalla-contro-spalla e collegati in controfase: in questa configurazione avevano una risposta strepitosa, che tenterò di postarvi presto, lavoro permettendo.

Dai dati che ho ricontrollato si trattava di un sistema davvero efficientissimo, con una gamma bassa da oltre 96-97 dB/1W/1m e -quindi- con una risposta tutta gradualmente calante verso l'alto. I Sub scendevano solo fino a 45 Hz., però.

Saluti
F.C.

Rispondi