J'Accuse

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

Re: J'Accuse

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 26 aprile 2019, 0:17

Bluenote ha scritto:
giovedì 25 aprile 2019, 23:53
Forse, ma proprio forse, non sono leggibili da Rew 5.19 perche' e' uscita da un pezzo la 5.20 ? :lol:
OK... caricherò la 5.20 e vedremo se la distorsione compare anche lì...

Per ora mi sto divertendo a leggere gli annaspamenti di Tom sulla questione delle equalizzazioni diverse per i due finali, Burmester e Yamaha.

Questi sono i suoi grafici... Altro che 0,00002 dB di differenza...!!!

Immagine

Piuttosto... è mai possibile che tu non ti senta selvaggiamente preso per i fondelli...?
(prima da Pettinao che lancia una sfida impossibile ed ora da Tom con i suoi arzigogoli...)

Contento te...

Saluti
F.C.

Bluenote

Messaggio da Bluenote » venerdì 26 aprile 2019, 0:42

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 26 aprile 2019, 0:17

Piuttosto... è mai possibile che tu non ti senta selvaggiamente preso per i fondelli...?
(prima da Pettinao che lancia una sfida impossibile ed ora da Tom con i suoi arzigogoli...)

Contento te...

Saluti
F.C.
No, al limite da te....perché non ho ancora capito se scherzi o fai sul serio.

Comunque Impossible Mission lo ha fatto Tom Cruise....i Tom ti tormentano... :mrgreen:
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 26 aprile 2019, 1:03

Bluenote ha scritto:
venerdì 26 aprile 2019, 0:42
F.Calabrese ha scritto:
venerdì 26 aprile 2019, 0:17
No, al limite da te....perché non ho ancora capito se scherzi o fai sul serio.
Vedi... mentre tu scrivevi io ho scaricato REW 5.20 ed ho aperto il tuo File del 12 aprile, CHE CONFERMA LA PRESENZA DELLE ARMONICHE DI ALTO ORDINE A 60 Hz, come puoi ben vedere qui sotto.

Immagine

Se ne deduce che le accuse di Mario Bon e di Tom nei miei confronti erano false... come puoi ben verificare.

Pensaci... se sono ridotti a questo livello, ci sarà pure un motivo... non credi...???

Saluti
F.C.

P.S.: Guarda che un picchetto di distorsione ad una sola frequenza non è poi così importante all'ascolto, ma è importante capire da dove salti fuori. Eppure è così semplice !!!

P.P.S.: Ma le hai studiate le tue misure...? Hai visto le riflessioni in gamma alta...???

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 26 aprile 2019, 11:58

Tom Capraro ha scritto:Ancora non capisce che la distorsione relativa a quelle misurazioni, dopo che Mario, IO e Grisulea gli abbiamo scritto che tale distorsione (misurata in quel modo) non si può ritenere attendibile...egli continua a contorcersi per avvalorare la tesi che i diffusori distorcono "selvaggiamente".
@Bluenote

Ti prego di osservare il pattern comportamentale tipico di questo personaggio e dei suoi accoliti.

Pubblica DA SEMPRE misure senza specificare la tensione di pilotaggio e la distanza di misura... e poi risponde accusando delle peggiori nefandezze chi si azzarda ad interpretare l'evidenza.

Quello che gli manca DA SEMPRE è la capacità logica di INTERPRETARE le misure, che invece impiega per supportare tesi strampalate in modo assolutamente dilettantistico, al limite del comico.

Prendiamo ad esempio il mio commento sulla distorsione a 60 Hz.: io ho scritto chiaramente che il fenomeno si verificava solo a quella frequenza e che era significativo solo perché indicava una possibile causa... che io posso intuire, ma che Tom (e tu) avreste ben dovuto individuare al volo.

Vedi... le misure servono se poi le si sa interpretare, perché altrimenti è come sparare numeri a caso.

Altro esempio: quello delle differenze tra gli ampli. Io ho scritto chiaramente che le differenze nelle due equalizzazioni DRC era dovuta ad altro che alle differenze di risposta degli ampli.

Un tecnico intellettualmente onesto e con un briciolo di competenza avrebbe confermato al volo questa evidenza, anche senza andare a verificare la risposta dei due ampli (ma poi lo ha fatto... o ha fatto solo finta...???).

Invece, un ragazzino preso con le mani nel barattolo della marmellata, cosa fa...? Semplice: crea confusione, postando risposte coincidenti entro una frazione di deciBel, QUANDO SA BENISSIMO CHE BASTA SPOSTARE IL MICROFONO DI DIECI CENTIMETRI per creare differenze nella equalizzazione DRC ben maggiori di quelle che potrebbero derivare dalle differenze di risposta tra due ampli SS controreazionati, come sono Burmester e Yamaha.

Ora, caro Bluenote, pensaci...

Tu hai affidato la taratura del tuo impianto ad un soggetto che speriamo sia solo ignorante, perché se non fosse tale dovremmo ipotizzare una disonestà intellettuale assoluta, senza la minima traccia di vergogna.

Bene... quanti appassionati stanno nella tua stessa situazione, nel senso che si affidano a negozianti ancor più ignoranti e di sicuro più furbi...???

Guardati intorno e vedrai decine di appassionati presi per i fondelli anche molto peggio di come fa maldestramente il povero Tom.

Vorrei che tu mi riconoscessi di averti onestamente detto che ormai era troppo tardi... a meno di miracoli (che non si vedono nemmeno all'orizzonte). Dunque tu farai prove su prove, fino a cambiare -uno per uno- tutti i pezzi di quell'"Impianto Perfetto" che ti hanno rifilato.

Quel che stai facendo, in questi giorni, è solo tentare di giustificare scelte che tu stesso sai bene essere sbagliate. Magari solo per salvare la faccia.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 26 aprile 2019, 12:11

Grisulea ha scritto:Torno su questo discorso perché avevo chiesto informazioni sul grafico in questione (il primo estrapolato con la “fondamentale” a 60 hz), ma vedo che risposte non ne sono arrivate. Ora che il file è stato aperto su rew appare di lampante evidenza che ne l’uno ne l’altro possono e potevano essere presi a riferimento per quantificare la distorsione. Tanto più che avevo chiaramente scritto che era impossibile avere la quinta armonica ad un livello pari alla seconda. Tanto è che rew indica la quinta ad un livello 3 volte più basso rispetto alla seconda e quindi l’estrapolazione riporta un errore del 300%. Sarebbe stato opportuno non fare nessun tipo di considerazione in particolare senza sapere il livello e la distanza a cui la misura si riferiva. Ora addirittura ci si rende conto che a 60 hz era in funzione il sub e quindi ancora di più non sapendo nulla di quella misura non la si avrebbe dovuta commentare. Al di la di questo, sub o non sub, ma è mai possibile che un altoparlante che sta ricevendo forse un watt se planare e meno se sub (siamo sugli 80 db) spari una seconda a quasi il 4,5% a 60 hz? Nemmeno si muove. Al di la di questo come è possibile che a 50 hz la distorsione precipiti? Da quando a maggior sollecitazione corrisponde una minor distorsione? ...
E bravo Grisulea...! Finalmente qualcuno che ha capito che quelle armoniche ad una sola frequenza sono ALTRO rispetto alla solita distorsione, tant'è che sono presenti su un diffusore e non sull'altro... Ed io sono giorni che scrivo che così è... sollecitando gli "espertoni" a spiegare una cosa evidente come questa.

Quanto alla differenza tra le due misure, è assolutamente ovvio che Cool Edit Pro abbia riportato la FFT finestrata ad un certo istante dello sweep, mentre REW utilizza la "tecnica di Farina", che estrapola le varie armoniche dagli artefatti che queste creano nella risposta all'impulso. E nel processo di estrapolazione è pur possibile che finestrature e smoothing ci mettano del loro. La FFT di Cool Edit Pro è dunque la misura più probabilmente veritiera.

Comunque vi invito tutti a ragionarci ed a capire il perché di quello strano fenomeno. Abbiamo appunto escluso la distorsione del microfono ed anche quella dei diffusori. Cosa resta...? Coraggio...!!! 8-) :o 8-) :D :lol:

Saluti
F.C.

Bluenote

Messaggio da Bluenote » venerdì 26 aprile 2019, 12:13

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 26 aprile 2019, 11:58

Vorrei che tu mi riconoscessi di averti onestamente detto che ormai era troppo tardi... a meno di miracoli (che non si vedono nemmeno all'orizzonte). Dunque tu farai prove su prove, fino a cambiare -uno per uno- tutti i pezzi di quell'"Impianto Perfetto" che ti hanno rifilato.

Quel che stai facendo, in questi giorni, è solo tentare di giustificare scelte che tu stesso sai bene essere sbagliate. Magari solo per salvare la faccia.

Saluti
F.C.
Riconosco l'onesta'....del tuo gatto al limite.... :lol:
Stai proprio fuori.....
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 26 aprile 2019, 12:37

Bluenote ha scritto:
venerdì 26 aprile 2019, 12:13
Stai proprio fuori.....
Magari fosse così...!

Pensaci... tu hai in casa una coppia di diffusori così poco efficienti da farti avvertire la differenza quando passi da un ampli ottimo come il Burmester ad uno anonimo come lo Yamaha, ma che è più potente.

Con questa stessa cifra avresti potuto acquistare diffusori 10-20 volte più efficienti, per i quali sarebbero state sufficienti amplificazioni sofisticate e molto più limpide dei soliti Pro da quattro spicci.

Hai impiegato un crossover simpatico ma "ruspante", come il DBX (che sposta insieme le due frequenze di taglio delle vie adiacenti), mentre con il costo di una pizza in più avresti potuto avere un crossover che ti permette di scegliere i tipi di taglio e le frequenze, indipendentemente sulle due vie e per giunta potendo sincronizzare temporalmente le emissioni.

Sei partito con due subbetti "very cheap", ma quando passerai a qualcosa di più serio ti accorgerai che le Sound Lab non ce la faranno a stargli appresso... e ne verrà fuori un impianto dinamicamente ingestibile.

Quindi cosa rimarrà del tuo attuale impianto...?

Te lo dico io... le foto...!!!

Ovviamente tu non puoi rispondermi che è così, esattamente come accadde con il proprietario delle prime Focal Grand Utopia, che era sicurissimo di poterci ascoltare musica da discoteca, visto quel che costavano... Ed invece...

Altrettanto ovviamente tu aspetterai che i tanti thread di questi giorni finiscano in seconda o terza pagina, prima di mettere annunci sui mercatini e su E-Bay. Solo questione di tempo, dunque. ;)

Cordialissimi saluti
F.C.

Bluenote

Messaggio da Bluenote » venerdì 26 aprile 2019, 17:12

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 26 aprile 2019, 12:37
Bluenote ha scritto:
venerdì 26 aprile 2019, 12:13
Stai proprio fuori.....
Magari fosse così...!

Cordialissimi saluti
F.C.
Manco il gatto si salva ?..... :lol:
Ciao
Maurizio

Bluenote

Messaggio da Bluenote » venerdì 26 aprile 2019, 17:16

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 26 aprile 2019, 12:37

Hai impiegato un crossover simpatico ma "ruspante", come il DBX (che sposta insieme le due frequenze di taglio delle vie adiacenti), mentre con il costo di una pizza in più avresti potuto avere un crossover che ti permette di scegliere i tipi di taglio e le frequenze, indipendentemente sulle due vie e per giunta potendo sincronizzare temporalmente le emissioni.

Sei partito con due subbetti "very cheap", ma quando passerai a qualcosa di più serio ti accorgerai che le Sound Lab non ce la faranno a stargli appresso... e ne verrà fuori un impianto dinamicamente ingestibile.

Quindi cosa rimarrà del tuo attuale impianto...?

Te lo dico io... le foto...!!!

Ovviamente tu non puoi rispondermi che è così, esattamente come accadde con il proprietario delle prime Focal Grand Utopia, che era sicurissimo di poterci ascoltare musica da discoteca, visto quel che costavano... Ed invece...

Altrettanto ovviamente tu aspetterai che i tanti thread di questi giorni finiscano in seconda o terza pagina, prima di mettere annunci sui mercatini e su E-Bay. Solo questione di tempo, dunque. ;)

Cordialissimi saluti
F.C.
Infatti mi faranno un filtro passivo coi controfiocchi.
Su cosa rimarrà del mio impianto poco cambia.
Burmester e Sound Lab sono assegni circolari. Il primo me lo ritira pure il distributore direttamente.
Dei tuoi impianti cosa rimane ? Te l'ho già dettto....manco legna da ardere.....
Tu lo ritiri quel mezzo impianto che vendi ogni due o tre anni al buongustaio di turno ? :lol:

Intendi i thread di questo forumcolo ?
Puoi metterli pure in cima per il resto dei tuoi giorni.... :lol:
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 aprile 2019, 0:32

Bluenote ha scritto:
venerdì 26 aprile 2019, 17:16
...
Su cosa rimarrà del mio impianto poco cambia.
Burmester e Sound Lab sono assegni circolari. Il primo me lo ritira pure il distributore direttamente.
Dei tuoi impianti cosa rimane ? Te l'ho già dettto....manco legna da ardere...
Vedo che alla fine hai perso la pazienza ed hai detto la verità...

Se il solito affarista che acquista scontato per rivendere al fesso di turno.

Contento te.. contenti tutti...

Bravo...! sette più...!!!

Salutoni
F.C.

Rispondi