Tom Capraro ha scritto:Ancora non capisce che la distorsione relativa a quelle misurazioni, dopo che Mario, IO e Grisulea gli abbiamo scritto che tale distorsione (misurata in quel modo) non si può ritenere attendibile...egli continua a contorcersi per avvalorare la tesi che i diffusori distorcono "selvaggiamente".
@Bluenote
Ti prego di osservare il pattern comportamentale tipico di questo personaggio e dei suoi accoliti.
Pubblica DA SEMPRE misure senza specificare la tensione di pilotaggio e la distanza di misura... e poi risponde accusando delle peggiori nefandezze chi si azzarda ad interpretare l'evidenza.
Quello che gli manca DA SEMPRE è la capacità logica di INTERPRETARE le misure, che invece impiega per supportare tesi strampalate in modo assolutamente dilettantistico, al limite del comico.
Prendiamo ad esempio il mio commento sulla distorsione a 60 Hz.: io ho scritto chiaramente che il fenomeno si verificava solo a quella frequenza e che era significativo solo perché indicava una possibile causa... che io posso intuire, ma che Tom (e tu) avreste ben dovuto individuare al volo.
Vedi... le misure servono se poi le si sa interpretare, perché altrimenti è come sparare numeri a caso.
Altro esempio: quello delle differenze tra gli ampli. Io ho scritto chiaramente che le differenze nelle due equalizzazioni DRC era dovuta ad altro che alle differenze di risposta degli ampli.
Un tecnico intellettualmente onesto e con un briciolo di competenza avrebbe confermato al volo questa evidenza, anche senza andare a verificare la risposta dei due ampli (ma poi lo ha fatto... o ha fatto solo finta...???).
Invece, un ragazzino preso con le mani nel barattolo della marmellata, cosa fa...? Semplice: crea confusione, postando risposte coincidenti entro una frazione di deciBel, QUANDO SA BENISSIMO CHE BASTA SPOSTARE IL MICROFONO DI DIECI CENTIMETRI per creare differenze nella equalizzazione DRC ben maggiori di quelle che potrebbero derivare dalle differenze di risposta tra due ampli SS controreazionati, come sono Burmester e Yamaha.
Ora, caro Bluenote, pensaci...
Tu hai affidato la taratura del tuo impianto ad un soggetto che speriamo sia solo ignorante, perché se non fosse tale dovremmo ipotizzare una disonestà intellettuale assoluta, senza la minima traccia di vergogna.
Bene... quanti appassionati stanno nella tua stessa situazione, nel senso che si affidano a negozianti ancor più ignoranti e di sicuro più furbi...???
Guardati intorno e vedrai decine di appassionati presi per i fondelli anche molto peggio di come fa maldestramente il povero Tom.
Vorrei che tu mi riconoscessi di averti onestamente detto che ormai era troppo tardi... a meno di miracoli (che non si vedono nemmeno all'orizzonte). Dunque tu farai prove su prove, fino a cambiare -uno per uno-
tutti i pezzi di quell'"Impianto Perfetto" che ti hanno rifilato.
Quel che stai facendo, in questi giorni, è solo tentare di giustificare scelte che tu stesso sai bene essere sbagliate. Magari solo per salvare la faccia.
Saluti
F.C.