guido310 ha scritto:Avevo letto da qualche parte che il prezzo "equo" è 4-5 volte il costo dei matriali (manodopera, tasse, ricerca e sviluppo, costi fissi etc etc)
Dipende dai quantitativi e dal "costo del contatto" con il potenziale cliente.
Se una coppia di diffusori costa cinquemila Euro produrla, più altrettanti in guadagno ed altrettanti in tasse, fanno 15 mila Euro + IVA, cioé 18 mila Euro e qualcosa di prezzo MINIMO, in caso di vendita "porta a porta". Con un guadagno minore l'Azienda chiude, perché non ha i soldi per produrre un nuovo impianto da vendere.
Superato il primo numero di clienti, contattati direttamente, ai cinquemila Euro di costo base ne vanno aggiunti altri 2-3000 di promozione, se il mercato assorbe solo poche coppie (come in Italia, oggi)... per cui si passa sa 18 a 24-25 mila Euro, IVA compresa.
Saluti
F.C.