Amplificatore Vintage Toshiba Sx-150c - problema volume

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Sgang

Amplificatore Vintage Toshiba Sx-150c - problema volume

Messaggio da Sgang » venerdì 8 gennaio 2016, 12:56

Salve a tutti ragazzi, sono un neofita con la passione per la musica. Recentemente dalla cantina dei miei nonni, ho recuperato un piccolo impiantino vintage, un Toshiba Sx150c composto da Amplificatore e giradischi.

Il tutto è in buone condizioni ed il giradischi ha anche la copertura antipolvere messa in buone condizioni (cercando su internet ho visto che non è facile trovarla integra) il problema purtroppo è che aumentando o diminuendo il volume il tutto gracchia in maniera impressionante, per poi una volta ferma la manopola stabilizzarsi. A qualcuno è capitato un problema simile? Sa di cosa può trattarsi. Inoltre il volume in cuffia dalla porta aux è veramente bassissimo mentre la radio FM funziona benissimo. Non sono riuscito a testare il suo giradischi perchè è assente molla e testina.

Grazie a chi mi darà una mano e a tutti gli altri che dedicheranno un minuto a leggere questo post.. :)

queledsasol

Re: Amplificatore Vintage Toshiba Sx-150c - problema volume

Messaggio da queledsasol » venerdì 8 gennaio 2016, 13:00

Pulisci il potenziometro ossidato tramite una bomboletta di deossidante per contatti.

Ciao, ;)

bepi67

Messaggio da bepi67 » venerdì 8 gennaio 2016, 13:35

Il problema è comune per apparecchi così vecchi.

Se fai come suggerisce Queldesasol dovresti risolvere.

Il potenziometro è quel barilotto a cui è collegata meccanicamente la manopola del volume, ovviamente all'interno dell'apparecchio.
Compri uno spray pulisci contatti e lo spruzzi da una delle feritoie del potenziometro, senza esagerare con la quantità poi lo ruoti un pò a sinistra e destra.
Visto che ti trovi spruzza un pò di spray anche sui potenziometri dei toni e i contatti dei selettori di ingresso e muovili.

E poi buon divertimento !

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Sgang

Messaggio da Sgang » sabato 9 gennaio 2016, 15:50

Grazie mille ragazzi siete fantastici !!!! Appena ho qualche minuto di tempo smonto e faccio tutto ...

Per adesso ancora GRAZIE, eccovi, nel frattempo, qualche foto...
(quella macchia rossa sulla manopola di accensione non c'è più ...era pellicola di gomma non so come finità li')

p.s. Qualche consiglio su un paio di diffusori da abbinare a questo amplificatore ?
Allegati
20160108_130342.jpg
20160108_130342.jpg (58.38 KiB) Visto 2054 volte

Tiromancino

Messaggio da Tiromancino » sabato 9 gennaio 2016, 16:02

molto ... vintage!

abbinerei due dynaco 25

Rispondi