Credo a tutto e tutti ,,,,,un po' di più alle mie orecchie !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Enrico65

Credo a tutto e tutti ,,,,,un po' di più alle mie orecchie !

Messaggio da Enrico65 » sabato 18 giugno 2016, 12:45

Non credo alle misure ed ai misuro i , ma possono servire .
Non credo al valore dei soldi nell'hifi, ma se se ne hanno pochi non si va da nessuna parte!

Credo invece a ciò che sento , ed assumo certezze assolute da due concetti :

1)L'energia non si crea né si distrugge . (Einstein)
2)quando l'energia si trasforma da una forma in un altra (compie lavoro) , parte dell'energia stessa del sistema iniziale viene dispersa in calore , ed il nuovo equilibrio che si ottenerra sarà ad un livello energetico inferiore rispetto al primo ,sarà quindi meno efficiente . (Leggi della Termodinamica)

Bando alle ciance quindi !
Saluti,Enrico.
http://www.milossaluciano.com/nimalone65.htm
Verdier là Platine + Ortofon 309D + Denon 103 + Auditorium 23 + Audio Note Riaa 1 + +Kondo Kegon + Avantgarde Uno Nano + RCA Harmonix HS101GP + Hrmonix 101SLC + Harmonix X-DC2 e X-DC Master + Acrolink 4030 6N .[/i]

F.Calabrese
Contatta:

Re: Credo a tutto e tutti ,,,,,un po' di più alle mie orecch

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 giugno 2016, 14:30

Bentornato su questi lidi...!!!

Ci voleva una voce come la tua.

Metto in testa ed auspico un bel dibattito.

Saluti
F.C.

P.S. Ecco l'impianto di Enrico Nimalone:

Immagine

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 giugno 2016, 15:18

...E questo è lo schema del suo Kondo Kegon, dal quale si capiscono molte cose...

Immagine

A volte gli schemi permettono di prevedere quasi quasi il "suono" di un ampli...!

Saluti
F.C.

Diabolik

Messaggio da Diabolik » sabato 18 giugno 2016, 17:31

di che generazione sono quelle trombe?
Cordialità
Alberto

giggione

Messaggio da giggione » sabato 18 giugno 2016, 19:28

er kondo monta le 300b o le 2a3?
ma quel kondo con trasformatore fasullo

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 giugno 2016, 23:51

Diabolik ha scritto:di che generazione sono quelle trombe?
Bellissima domanda !!!

Con quella gola larga ed il tratto iniziale conico, sono decisamente trombe di seconda generazione. Infatti non scendono (quella dei medi sotto 250 Hz...)

Però distorcono veramente pochissimo.,

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 giugno 2016, 23:52

giggione ha scritto:er kondo monta le 300b o le 2a3?
ma quel kondo con trasformatore fasullo
L'argento serve a poco, ma il resto dello schema andrebbe studiato come una specie di Università della Valvola, per le soluzioni logiche quanto infrequenti altrove.

Ne riparliamo domani: ora è notte fonda...

Saluti
F.C.

doc elektro
Contatta:

Messaggio da doc elektro » domenica 19 giugno 2016, 7:50

uh che bello ,un bello schema valvolare. Diamoci un occhiata. almeno a grandi linee,come ho già detto non sono un valvolaro. Si li riparo ma non vado oltre.

Iniziamo dalla scelta dei tubi,io sono sempre stato relativamente contrario ad usare tubi a riscaldamento diretto appunto per il complicarsi dell'alimentazione che ritengo estremamente complessa in questo circuito. Probabilmente ne varrà la pena.

Ritengo uno spreco l'uso di una raddrizzatrice ,almeno dal punto di vista della dissipazione. E' una signora valvola,la 5U4,usata in molto juke e in molti tv a valvole. Un goccino grossi mi sembrano i condensatori di filtro,di solito non si andava oltre i 50 micro. Per fortuna qui è tutto in classe A e l'assorbimento è costante. Lo stress sarà solo in fase di avviamento.

Geniale la scelta di alimentare con tensioni diverse,generate da alimentatori separati il pre e il finale. E sopratutto l'accoppiare tutti in continua gli stadi,di fatto i condensatori sono pochissimi . Non mi piace quel duplicatore di tensione e il fatto di alimentare con mezzo Kv il circuito di ingresso ma probabilmente è una scelta obbligata per avere un (sembrerebbe) cascode ad alto guadagno. Meno stadi=meno rumore.
Questa soluzione difatti non è quasi mai usata perchè ha la dannata tendenza ad assorbire rumore a 50 hz dall'ambiente circostante e richiede molta cura nel circuito. Inoltra stressa l'isolamento tra catodo e filamento e richiede un trasfo speciale o alcune accortezze.

Che dire,dovrei premiare l'impegno e lo studio che c'è dietro. Il fatto di generare valori più precisi con paralleli tra componenti. Diciamo che lo reputo valido,probabilmente suona bene ma a casa mia non lo voglio.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Tiromancino

Messaggio da Tiromancino » domenica 19 giugno 2016, 8:50

in genere si crede alla proprie orecchie
perchè si ritiene di essere in possesso del migliore impianto.

In questi casi non esistono argomentazioni per quanto valide
capaci di far cambiare pensiero.

Che dire, vieni chez moi e poi ne riparliamo.
Ultima modifica di Tiromancino il domenica 19 giugno 2016, 12:49, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » domenica 19 giugno 2016, 11:54

Il Kegon è un ampli che mi piace per molti diversi motivi.

Lo stadio di ingresso è tra quelli a più basso rumore realizzabili con valvole, in quanto le sole resistenze attraversate dal segnale sono di valore cento volte più basso rispetto ai "soliti" stadi valvolari. Il suo difetto, che è quello di saturare piuttosto malamente, è minimizzato dalla posizione in ingresso: diciamo che si tratta di una ipotesi remota al limite dell'impossibile.

Il secondo stadio è regolare, ma è accoppiato in Continua, il che evita il primo condensatore con tensioni elevatissime sulle armature. Il secondo condensatore, quello in uscita, non può essere evidentemente evitato, ma è scelto senza badare a spese. E va benissimo così.

Infine lo stadio di uscita, con la valvola driver impiegata per forzare in Classe A2 la valvola finale: è un'idea, ma io io sempre il sospetto -in questi casi- che due valvole finali identiche, operate in Classe-A1, avrebbero ottenuto la stessa potenza con meno problemi in caso di sovraccarico (evenienza comune per ampli comunque di potenza limitatissima).

Sono d'accordo anch'io sul fatto che i triodi a riscaldamento diretto siano una complicazione (p.es. sono microfonici), ma se l'idea è quella di collegarli ad un diffusore a banda intera, c'è poco da fare: lo smorzamento della risonanza è indispensabile... e si ottiene (senza controreazione) solo con i triodi.

Saluti
F.C.

Rispondi