Ecco le foto del mio con gli ultimi spostamenti ed una domandaPiuttosto.. perché non proviamo ad esaminare casi concreti ? Per esempio provate a postarmi la foto di un impianto vostro o di un vostro amico (consenziente)... e sarà un piacere per me individuare i possibili punti deboli (almeno i più evidenti) e le possibili soluzioni.
Come mai le SX sdraiate sono meno taglienti sugli alti? Forse perche migliora la gamma bassa o per altri motivi
ho provato a posizionare un sub come mi hai consigliato vicino al punto di ascolto lasciando quello di destra in angolo però rialzato e rivolto verso l'alto in modo da non avere la carenza di basso stando in piedi.
Ora i sub sono collegati con segnale mono,fasi invertite tra loro e con quello sotto il tavolino ritardato.
Ho provato a regolare i livelli con rew ma non ci capisco niente, i grafici non rispecchiano l'udito .
Allora ho provato ad orecchio muovendomi per la stanza e abbassando il livello di quello ad angolo che sovrastava l 'altro, sopratutto spostandomi lateralmenteverso destra
Ora spostandomi anche in un area abbastanza ampia non ci sono grossi scompensi
Per regolare il taglio con le sx 300 ho mandato un segnale a 100hz commutando prima i due sub e successivamente i due satelliti regolando ad orecchio in modo che i 100hz emessi dai sub fossero uguali a quelli emessi dalle EV .
Poi ho controllato che i 100 hz emessi da tutti i diffusori satelliti e sub assieme fossero di intensita più o meno uguale a 160 e 50 hz
Il risultato sembra buono
Attendo istruzioni

Andrea