Adesso la mia TV principale e' un bel Panasonic plasma 50VT50 (che rimarrà' in soggiorno), e per la proiezione vorrei una qualità paragonabile per visione al buio (e' una taverna e pertanto non ho grandi esigenze di proiezione alla luce diurna).
Ho provato a cominciare a scavare un po' in rete nel mondo dei video proiettori, ma mi sono perso. Tecnologie varie, 4k reali, 4k finti, mille sigle... Forse l'unica cosa che ho capito e' che o il proiettore ha tutti i settaggi di focus e zoom motorizzati e memorizzabili, oppure ogni volta che cambia il formato (20:9, 16:9, 4:3...) devi riselezionare tutto a mano.
Comunque, c'e' qualcuno qui che può consigliarmi? O scrivere una mini-guida? So che il titolo del forum e' HiFi Che Passione, ma io col proiettore devo guardare il BD di David Gilmour Live in Pompeii, pertanto non sono proprio cosi' off-topic

Posizionamento sarebbe sul soffitto, sopra al divano da ascolto, pertanto a 3-4m dalla parete di fondo, e se mi mangia 30-40cm dal soffitto non c'e' problema tanto non ci devo camminare sotto. Inoltre ho sentito che ci sono delle vernici apposite per dipingere la parete di fondo, in modo da evitare l'installazione di uno schermo (suppongo costi di meno ed essendo sala dedicata, non c'e' problema).