Prima soluzione rivoluzionaria: il Feedforward
Moderatore: F.Calabrese
Re: Prima soluzione rivoluzionaria: il Feedforward
Il FF è stato usato molto poco negli ampli commerciali dagli anni 70 ad oggi e sinceramente non capisco perché.
Gli ultimi Pass, quelli .8, ne fanno un uso limitato. Non ho idea di come suonino rispetto ai precedenti.
Nel DIY qualcosa è stato proposto, senza troppo clamore. La ratio che mi piace seguire è massimizzare la linearità di ogni stadio in modo da non rendere necessario l'uso del GNF. A quel punto si può usare efficacemente il feed-forward anziché il negative feedback.
Il PUNTO dove si prende il segnale di confronto e come si compara a quello amplificato sono critici.
Gli ultimi Pass, quelli .8, ne fanno un uso limitato. Non ho idea di come suonino rispetto ai precedenti.
Nel DIY qualcosa è stato proposto, senza troppo clamore. La ratio che mi piace seguire è massimizzare la linearità di ogni stadio in modo da non rendere necessario l'uso del GNF. A quel punto si può usare efficacemente il feed-forward anziché il negative feedback.
Il PUNTO dove si prende il segnale di confronto e come si compara a quello amplificato sono critici.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest
-
- Contatta:
Non conoscevo i prodotti Benchmark.
Devo dire che se fossero meglio distribuiti in Italia un pensiero ce lo farei.
Vedremo !
Devo dire che se fossero meglio distribuiti in Italia un pensiero ce lo farei.
Vedremo !
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !
I prodotti Benchmark sono distribuiti da Thomann.
https://www.thomann.de/it/benchmark.htm ... arch_prv_5
Al momento non è previsto l’ampli a magazzino, ma forse lo potrebbero procurare.
A suo tempo non ho scelto il DAC perché “cieco” ed io non uso il PC come sorgente, ma un SSD.
A livello “home” penso che per i DAC la soluzione OPPO sia ancora preferibile, anche se meno PRO.

-
Ho scritto a Thomann chiedendo info sul finale Benchmark. Vediamo cosa rispondono.
Benissimo, tienici informati. La cosa è di interesse per molti, immagino. 

Intanto io mi sono letto qualcosa a riguardo. Sembra avere qualche problemino di interfacciamento lato diffusori. Sulla carta è eccellente, un "benchmark", ma occorre approfondire. Qualcuno ha visto e sa leggere bene il brevetto della THX che hanno preso in licenza?geeksAgainstLoudness ha scritto: ↑sabato 20 gennaio 2018, 19:46Ho scritto a Thomann chiedendo info sul finale Benchmark. Vediamo cosa rispondono.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest
Di sicuro non gradisce i carichi inferiori ai 3 Ohm. Del resto è sempre necessario conoscere il percorso e scegliere il mezzo adatto:se si deve andare in centro città meglio una Smart, se Milano - Napoli meglio una Panamera... 

-
Thomann ha detto che e' ordinabile. PM per informazioni dettagliate su prezzo e condizioni. Garanzia 3 anni.geeksAgainstLoudness ha scritto: ↑sabato 20 gennaio 2018, 19:46Ho scritto a Thomann chiedendo info sul finale Benchmark. Vediamo cosa rispondono.
-
- Contatta:
Nel frattempo io sono arrivato a simulare la conversione dei Thoman E-800 ed S150 MK2 in ampli Feedforward.
Distorsioni e rumori vengono ridotti di una ventina di deciBel...
Per l'E-800 bastano sette resistenze ed un trasformatore isolatore, collegandosi ai normali ingressi.
Per l'S150 mk2 occorre anche meno... ma occorre effettuare saldature sugli SMD...
Ovviamente i vari finali stereo diventano rigorosamente mono.
Saluti
F.C.

Distorsioni e rumori vengono ridotti di una ventina di deciBel...

Per l'E-800 bastano sette resistenze ed un trasformatore isolatore, collegandosi ai normali ingressi.

Per l'S150 mk2 occorre anche meno... ma occorre effettuare saldature sugli SMD...

Ovviamente i vari finali stereo diventano rigorosamente mono.
Saluti
F.C.