Abbiamo una prova aggiuntiva della inaffidabilità come ascoltatore critico di Bluenote: nientemeno che un esperimento fatto da Tom Gefrusti, che ha mostrato che occorrono quattro deciBel di sbilanciamento tra i canali per spostare l'immagine a sinistra, in questo modo:F.Calabrese ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2019, 11:14Dimenticavo... Questa è la misura post-equalizzazione... con i due canali sovrapposti
Come potete vedere si tratta solo di un ritocco sulle altissime... ed un paio di dB in più sui 2-300 Hz.
(Distorsione sempre intorno allo 0,2 per cento, A QUATTRO METRI DI DISTANZA)

Ebbene... osservando le curve in alto si vede bene che le differenze tra i due canali sono assolutamente minime ed abbastanza casuali. Altro che quattro deciBel...!!!
Quindi l'obiezione di Bluenote era sicuramente priva di fondamento.
Fu colpa di cattivo udito o di malafede...?
Io propendo per la seconda ipotesi. In tal caso -peraltro- la prova con un'incisione di voce centrata avrebbe dato modo a Bluenote di confermare il falso assunto...

Saluti
F.C.
P.S.: Leggo: <<Ecco, stava per riavvolgere il nastro....e voi invece... Adesso riattacca con la solfa di Bluenote....>>
Mi sembra chiaro che se nel "forumino triste" si continua ad insinuare... io sono costretto a replicare !!!