Ed ecco la tabella complessiva per
Yulunga, dei Dead can Dance.
Il livello d'ascolto (doveroso...) è di 98 dB"A" Leq. ed i diffusori considerati sono da 100 dB/1W/1m, a 3,2 metri di distanza.
Osservate dapprima e con attenzione i livelli sulle due ottave basse...
Di per sè non sono elevati, ma se considerate che di subwoofer da 100 dB/1W/1m se ne contano su una mano... allora non sarà erroneo considerare livelli di picco decisamente superiori, p.es.
10 volte superiori se i diffusori sono da 90 dB/1W/1m. ma diffusori poco efficienti non sopporteranno MAI dei picchi di 250-300 watt a queste frequenze...! Le escursioni sarbbero molte volte superiori al massimo praticabile anche da coni di grande diametro...!!!
Ecco come dedurre che questo tipo di brani musicali è completamente OUT anche per diffusori di una certa stazza, come le B&W 800D o le Dynaudio Consequence, et similia.
Se poi esaminiamo le richieste di potenza di picco in gamma media ed alta, scopriremo che i livelli di picco (per i quali vanno dimensionati gli amplificatori) sono comunque elevati, e questo comporta la necessità di ampli potenti anche con diffusori di grande efficienza...!!!
Saluti
F.C.